Muri e pietre

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
OscarBrescia
Forestiero
Forestiero

Muri e pietre

#1 Messaggioda OscarBrescia » 23/06/2010, 21:11

Buonasera a tutti

amo il presepio e sto cercando un sistema per realizzare mattoni e pietre per costruire edifici con riferimento di scala alle statuine di 10 cm.

So che ci sono molte tecniche: cartongesso e puliretano espanso.. incisi. ma la mia intenzione sarebbe quella di realizzare dei componenti da replicare poi con stampi in gomma siliconica e quindi assemblare a piacimento (come fossero Lego per intenderci).

Ideale sarebbero stampi del tipo di hirs arts..... (purtroppo quest'ultimi sono troppo piccoli per le mie esigenze...)

Grazie a tutti per l'aiuto!

OscarBrescia
Forestiero
Forestiero

Re: Muri e pietre

#2 Messaggioda OscarBrescia » 23/06/2010, 21:12

Dimenticavo.. muri e pietre con stile orientale possibilimente...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 24/06/2010, 11:11

Ciao Oscar, benvenuto nei Minimondi!
In questo momento sono a lavoro, entro stasera ti darò 2 dritte.
Ciao ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 24/06/2010, 12:24

Puoi definire lo "stile orientale"? Se vuoi fare un presepe orientaleggante (palestinese) i muri erano intonacati e non a pietra in vista. In quel caso pannelli di compensato con un rivestimento di ROFIX (il più fine) faranno il loro bel lavoro. Puoi sagomare i pannelli sul lato interno con tutti gli incastri che vuoi (addirittura metterci le calamitine visto che lavori in scala grande).

Per i muretti in "pietra a secco" su scale così grandi vale la pena di ricostruirli utilizzando sassi veri e la colla a caldo.

Però è proprio lo stile orientale che mi ha spiazzato nel senso che persepi "storicamente corretti" non ne ho mai visti (a partire dalle statuine) e quindi temo di aver capito male.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 24/06/2010, 19:14

Orientale o non orientale posso dirti come procedere in modo corretto:

In primis se devi costruire un presepe con la stessa tecnica che usano gli amanti di Hirst Arts devi autoprodurre i tuoi blocchi.
Potresti usare i blocchi classici come mattoni di piccole dimensioni (vedi sotto)

Immagine

Nessuno ti vieta di utilizzarli per soggetti alti 10 cm, saranno visti come mattoni classici.

Nel caso delle strutture in pietra non conviene farti gli stampi delle singole pietre, per ovvi motivi, ma ti converrebbe incidere delle sezioni di muro su polistirene e poi farne una copia in silicone. Potrai così stampare molte sezioni senza perdere troppo tempo ad incidere ogni volta.
Adesso non so se sei pratico di stampi ma ti posso assicurare che realizzare uno stampo è più facile di quanto tu non possa credere.... e comunque non credo tu abbia molte alternative. Potresti ugualmente utilizzare alcuni mold di Bruce ma il lavoro grosso dovrai farlo tu.

Un dubbio, quanto dovrà essere grande questo presepe se hai i soggetti alti 10 cm? (fai conto che una porta dovrebbe essere alta almeno 15 cm, ed una abitazione almeno 25 cm).

Ciao, facci sapere se vuoi intraprendere il lavoro ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

OscarBrescia
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda OscarBrescia » 24/06/2010, 19:35

Effettivamente Cyrano non intendo parlare di stile orientale in senso stretto... in Spagna (dove il presepe è davvero un arte) talvolta gli edifici, nonostante si cerchi di effettuare una ricostruzione più realistica possibile, hanno anche muri a vista fatti come se fossero costruiti con pietra o blocchi di pietra.

Nel frattempo vi ringrazio tutti per i consigli...

Continuate pure con le idee! :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 25/06/2010, 9:55

Capito cosa intendi... In realtà dipende dalla quantità di materiale che ti serve perché su quelle dimensioni i particolari contano eccome. Io realizzavo i pannelli in legno dolce e li incidevo con la sgorbia a V. Vabbè lo faccio per lavoro ma con un po' di pazienza non è difficile.

Però, ripeto, su quelle dimensioni di solito è meglio lavorare il singolo pezzo.
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”