Le caselle...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ROCKY
Forestiero
Forestiero

Le caselle...

#1 Messaggioda ROCKY » 30/05/2014, 15:09

Chiaccherando in privato con alcuni uomini di prestigio che gironzolano da queste parti, alla fine mi è venuta un'idea, che non so se è già stata messa in pratica, ne se è funzionante: le caselle da un pollice quadrato, che a volte risultano ripetitive anche se camuffate e possono anche sembrare sovradimensionate, possono o no essere sostituite del tutto o quasi da riferimenti sulla texture delle pareti? Mi spiego, se le pareti presentano una texture a tavole verticali, questa potrebbe indicare un quadrettato a terra che invece non c'è. Idem se, sempre sulle pareti, invece delle tavole ci fosse un mattonato oppure anche degli oggetti o decori opportunamente collocati sulle stesse pareti a indicazione degli allineamenti sul suolo. Se oltre a questo si mettessero a terra anche dei segni poco presenti che di tanto in tanto ci facessero capire gli angoli dei quadretti, aumenterebbe la leggibilità degli stessi. Dividendo per 3 i mm2,5 di una casella avremo mm8,3, che potrebbe essere la misura del lato di una mattonella credibile e proporzionata, mettendone insieme 9 si otterrebbe una casella da collocare nelle zone che, distanti dalle pareti, non sarebbero di immediata leggibilità senza di essa, mentre per la restante superficie potrebbe esserci solo qualche mattonella da 8,3 "strategica" e alternata a lastre o pietre di diversa forma e casuale disposizione. Anche tavole, botole e tappeti possono essere indicativi di un quadrettato.
Un concetto simile può essere applicato anche ai sotterranei, perchè sulle pareti possono esserci pure dei riferimenti tra pietre, rocce, bassorilievi marmorei, elementi architettonici e via dicendo.

Insomma, per non fare troppi piastrelloni si potrebbe trovare un compromesso leggibile tra ciò che viene rappresentato a terra e ciò che arreda le pareti. Possibile?

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Le caselle...

#2 Messaggioda fako » 30/05/2014, 18:03

la tua idea secondo me è buona, ma bisogna vederla in pratica per due motivi:

dipende da come è scolpita, e soprattutto viene vista con i giocatori seguti e dunque alcune pareti non le vedono perché coperte dal resto, o perché il giocatore vede il lato esterno.
perché non provi a fare un disegno o a scolpire una formellina in gesso?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 30/05/2014, 18:28

Ho fatto un po' fatica a capire il discorso, effettivamente servirebbe un disegnino per capire bene.

In pratica, se ho capito, vorresti optare per un sistema di misura alle pareti piuttosto che ai pavimenti?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 30/05/2014, 19:01

ma sai che non capisco il discorso?
dato che mi sembra si stia parlando innanzitutto di interni fatti dall'uomo, è la prima volta che sento che ci sia un problema di ripetibilità o di necessità a camuffare murble
le caselle sono un problema negli esterni erbosi (dove non ci sono nemmeno pareti) o al massimo dentro una grotta...ma da quando in qua un pavimento di piastrelle non deve essere ripetitivo? murble
una pavimentazione è quasi sempre uno schema che si ripete...basta fare uno schema che si ripete multiplo del pollice ed è finita la storia.
non capisco perchè incasinarsi a dover spostare il riferimento visivo sulle pareti...che è comunque una cosa ripetitiva da camuffare al pari che se fosse sul pavimento ed è pratico solo per le caselle vicine alla parete.

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda ROCKY » 30/05/2014, 23:07

In effetti l'ho spiegata un po' difficile e con qualche errore.
Allora, una casella da cm2,5 coincide ed equivale ad una lastra, fino a qua è chiaro il discorso. Ma una lastra quadrata da cm2,5 indica una lastra che se fosse a grandezza naturale supererebbe il metro, in scala 1:50 indicherebbe una lastra marmorea da un metro e mezzo. All'interno di una cattedrale è anche possibile che esistano lastre di questa misura e oltre, ma all'interno di una abitazione mica tanto.
Anche nei sotterranei solitamente si usano lastre che equivalgono ad una casella. Va bene che l'ambientazione è fantasy quindi tutto si giustifica, va bene pure che alcuni scenici sono realizzati in stile caricaturale e la cosa è anche piacevole, però, scusate il dubbio...un metro e mezzo per un metro e mezzo!
Ecco perchè poi mi vengono queste idee malsane di chiedere "aiuto" alle pareti. Se così fosse possibile, a questo punto il pavimento potrebbe essere mattonato anche con dei sottomultipli dei famosi cm2,5, ma anche in qualsiasi altro modo che abbia solo ogni tanto, dove serve, qualche riferimento, tanto c'è la texture delle pareti che comanda.

Oh, non è che qualcuno mi si offende perchè si sente chiamato in causa per aver giustamente fatto dei bellissimi pavimenti da 2,5...la mia è solo un idea che propongo come quesito a chi ha idee sulla giocabilità più chiare delle mie, se è utile e possibile bene, sennò non va bene perchè è peggio, punto.
Assolutamente senza alcuna presunzione di cambiare consuetudini e convenzioni che hanno sempre funzionato.

porcored
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda porcored » 30/05/2014, 23:54

non ho seguito bene il discorso.. ma io penso che la casella, al di la della realizzazione, della scala e del realismo è solamente una forma tecnica per far spostare un soldatino da una parte all'altra per non usare metri o stecchette, tipo: il tuo omino si muove di 4 metri... ok muovilo di 4 caselle. esay ^___^

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda ROCKY » 31/05/2014, 3:12

Come giustamente richiesto dal Capo, ecco il disegnino.

Immagine
Spero sia comprensibile il concetto, a prescindere dall'ambientazione raffigurata. La pavimentazione, che volutamente non ho disegnato, potrebbe essere di qualsiasi tipo anche con pietre disposte in modo casuale. I decori a parete e sul pavimento indicano le caselle. Fako sostiene che i giocatori stando seduti non vedono bene perchè coperti dalle pareti perimetrali, io però intendo che qualche altro riferimento a terra, qua e la dove necessita, sarebbe opportuno e non credo sia tanto difficile da fare, che so, pietre con un angolo retto o di colore diverso, cavità o escrescenze, cose così...
Certamente, anche Porcored ha tutte le ragioni del mondo, come pure Endar, a me quello che interessa è se la giocabilità ne risente negativamente e di quanto, ma anche se a impatto si rimane perplessi però basta qualche lancio di dadi e ci si prende confidenza, non so quanto all'esterno nell'erba, senza caselle, sia più immediata la percezione delle distanze.
Insomma, un caso sia pratico che filosofico ;) murble

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#8 Messaggioda mistral » 31/05/2014, 9:07

In attesa di altri commenti più qualificati, ti dico anch'io la mia.

Secondo me la tua idea potrebbe funzionare benissimo, anzi, trovo che sia il compromesso ideale tra gicabilità e estetica del modello, nonché del rispetto di fattori di scala ecc...

Sicuramente però, ti vai a complicare la vita di brutto, nel senso che ti devi costruire uno scenico che oltre ad essere funzionale al gioco deve anche rispettare i canoni tipici di un Diorama, cioè, fattori di scala ecc.. Inoltre, col tuo sistema anche nel gioco hai bisogno di un impegno in più. I riferimenti, anche se ben studiati, non sono mai così immediati come una scacchiera...

Dal mio punto di vista, il gioco potrebbe anche valere la candela, nel senso che avresti un dungeon adatto a giocarci sopra e allo stesso tempo un modello credibile e bello esteticamente.
Poi ovviamente dipende a cosa tu dai importanza, se giocare sulla classica scacchiera da un pollice ti disturba per via del fatto che sia poco credibile, sei liberissimo di costruirti il tuo Diorama adatto anche al gioco, se invece dai più importanza al divertimento del gioco in sè, ti costruisci la tua bella scacchiera e via!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 31/05/2014, 10:10

Rocky molto bello lo schizzo : WohoW :
nessuno si offende tranquillo ;) è che proprio secondo me qua si è perso un senso di insieme delle cose.

negli interni fatti dall'uomo, non c'è alcun bisogno di impelagarsi a mettere riferimenti nascosti sulle pareti, quando per terra c'è un pavimento che per forza di cose (a meno che il piastrellista non era un pazzo) deve essere fatto con misure ripetibili e ben definite (un pavimento liscio, come quello dello schizzo dove hai messo le freccie di fatto non esiste nel fantasy...mica c'era il pavimento a resina industriale).
se non ti piaciono le mono piastrellone grandi, perchè non fai un pavimento come questo?

Immagine

infatti se proprio non digerisci la piastrellona da 2.5cm, puoi usare piastrelle/mattonelle molto più piccole e poi dare il "passo",con il colore o la forma di una riga di mattonelle, con qualche disegno geometrico, che so ai vertici (delle caselle virtuali da 2.5cm) ci metti delle piastrelle a rombi..sono infinite le possibilità...
avendo uno schema ripetitivo per terra, non vedo perchè far la fatica di prendere l'informazione dalle pareti...che sono più distanti, meno visibili per i giocatori dal lato sbagliato..e che comunque hai lo stesso problema di dover nascondere.
per esempio...la texture che hai messo sulle pareti,dove si alternano mattonelle diagonali a file orizzontali,perchè non la metti direttamente sul pavimento??

secondo me, le energie vanno impiegate su altri aspetti...qui ti vai a complicare le cose senza motivo secondo me.
Ultima modifica di Endar il 31/05/2014, 10:22, modificato 1 volta in totale.

porcored
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda porcored » 31/05/2014, 10:22

ecco... si endar non lo batte nessuno...

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 31/05/2014, 10:23

il plastico non è mio però ;)

porcored
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda porcored » 31/05/2014, 10:32

vabbè se tiri fuori quello che hai è la fine...

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#13 Messaggioda mistral » 31/05/2014, 12:32

Eh si, il Dungeon di Lorenzo è sempre uno spettacolo per gli occhi.

Quoto in pieno Endar, il plastico di Maniach è il connubio perfetto tra giocabilità e bellezza del modello...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 31/05/2014, 13:54

Oltre alle delucidazioni di Endar c'è anche il fatto che alle pareti non potresti appoggiare mobili, camini, colonne e tutti quegli elementi di contorno che rendono un tavolo una gioia per gli occhi.

Guarda questo:

Immagine

Immagine

Le piastrelle principali solo da 1 pollice ma il disegno all'interno varia spezzando il piastrellone in piastrelline più piccole.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda ROCKY » 01/06/2014, 2:38

Ringrazio per i commenti e per l'interessante chiaccherata.
Credo che il modo di indicare le caselle messo in pratica da Manorhouse, ma anche quello indicato dal Capo, rappresentino il migliore compromesso tra estetica e giocabilità. Ho visto immagini di pavimenti dove sulla pavimentazione lastricata a disposizione casuale con pietre irregolari è stato tracciato in modo marcato il grigliato delle caselle: si, non è che esteticamente sia il massimo della suggestione, però è immediata la leggibilità e rapida l'esecuzione, per cui si gioca prima e questo non sarebbe da trascurare.
L'idea che spiegavo, in realtà, non si contrappone ne al grigliato marcato, ne tantomeno all'uso dei criteri che mi sono stati da voi illustrati o indicati, ma solo ed unicamente al piastrellone da un metro o anche un metro e mezzo che viene usato come casella.

Tornando al discorso, sul plastico di Manorhouse le pareti sono comunque ricche di particolari e di elementi architettonici. Quindi, nel mio caso, non è che si è costretti a chissà quanta fatica in più mettendo questi particolari a indicazione di un grigliato che manca. Dal momento che di solito vengono comunque realizzati...sarà faticoso appunto realizzarli, non disporli. Lo stesso varrebbe per caminetti e mobili, anche questi possono indicare un grigliato che manca. Non si pensi che a Manhorhouse certe esecuzioni del pavimento non gli costino impegno, molto più semplice sarebbe stato un pavimento liscio solo pittura, per esempio in marmo intarsiato scaricato da immagini web (e non resina industriale che nel fantasy non esiste :) ), ma ci sono innumerevoli soluzioni anche facendolo mattonato a rilievo, dal momento che non bisogna usarlo come caselle. Comunque sia, ripeto, sarebbero sempre utili proprio sulla pavimentazione dei segni camuffati a scanso di equivoci.

Il problema non è come mi dite, che uno si va ad incasinare mentre lo realizza. Il problema vero è la giocabilità.
Se l'esecuzione fosse pensata come si dovrebbe, il problema non sussiste. Se invece si da per buono o sottinteso che quella è una casella...sono contrario anche io e viva il piastrellone!

PS: sempre che i giocatori seduti non abbiano difficoltà, come sostiene Fako.

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda ROCKY » 01/06/2014, 13:07

Tanto per rendere l'idea di quali potrebbero essere le possibilità, ecco qualche immagine presa dal web. Per realizzare queste cose nel nostro caso, lo si può fare sia stampando su carta immagini facilmente reperibili per poi renderle lucide, sia facendo realizzazioni artigianali pittoriche, o anche con il sistema per fare il finto marmo del quale si è già detto. Ghullarat le farebbe di marmo vero :D .

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco, per soggetti così solo dalle pareti è possibile percepire il grigliato delle caselle, perchè sarebbe opportuno lasciarli intatti. Poi può anche essere che qualcuno dei decori sullo stesso pavimento coincida "guardacaso" con le caselle.

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Le caselle...

#17 Messaggioda porcored » 01/06/2014, 13:17

Molto bello ma secondo la mia semplicistica opinione, se non devi fare uno scenico davvero particolare o modellistico, è uno spreco di tempo.
Di solito per caselle così curate ci sono i dungeon di cartoncino ricchissimi di dettagli.

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 01/06/2014, 13:55

Tieni presente che con molti giochi alla d&d se non hai una griglia ben visibile a colpo d'occhio ti spari tra diagonali, accerchiamenti e manovre furtive.
ImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda ROCKY » 02/06/2014, 23:17

Ho capito, crea situazioni di dubbia giocabilità, e pure quando vengono assemblati i pezzi modulari la storia si complica.
Lo terrò presente.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 03/06/2014, 9:46

Leggiti qualche regolamento.I Dd li trovi su internet con facilità.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda porcored » 03/06/2014, 14:06

i Dd che è?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 03/06/2014, 19:00

porcored ha scritto:i Dd che è?

Dungeons & Dragons :D

Io invece dico che oltre a leggere i regolamenti bisognerebbe giocare, in 3D, per entrare nell'ottica del giocatore al tavolo che smaneggia con scenici e miniature.
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda porcored » 03/06/2014, 19:50

beccatevi tutti 1D100 di danni!!
Immagine

Torna a “Scenografie”