Il primo calco....non si scorda mai...che disastro!

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Pinder
Forestiero
Forestiero

Re: Il primo calco....non si scorda mai...che disastro!

#26 Messaggioda Pinder » 09/06/2014, 11:41

@ Ghullarat: Ma guarda, ho seguito quanto scritto sul bidoncino di gomma siliconica nonché quanto suggerito dalla recensione presente sul sito: 5ml per 100g. Se riduco a 4 ml non rischio una pappetta tipo slimer?

Ecco le foto del mio tesssssssoroooo:

in fase di elaborazione
Immagine

Dettaglio degli "agganci"
Immagine

Tutti insieme!
Immagine

Panoramica del set originale (per una piccola scaramuccia)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Ghullarat » 09/06/2014, 11:47

In pratica hai fatto le parti con bilancia di precisione??
ALlora avevi il tavolo caldo, attrezzi caldi, silicone caldo e catalizzatore caldo...capita se tieni tutto in ambiente soleggiato...in pratica la catalisi parte a mille!!
Vedo anche che il tuo silicone è blu mentre quello che prendo io è bianco, è un tipo che vende BElsito ma io lo prendo direttamente dalla fabbrica a meno...molto meno!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Pinder
Forestiero
Forestiero

#28 Messaggioda Pinder » 09/06/2014, 11:52

No no, impossibile! Ho fatto il calco alle 22 con bilancia e siringa... Nel primo ho sicuramente sbagliato la proporzione (è blu) ma nel secondo no, ne sono certo. Forse oggi provo a farne un altro, il mio cruccio resta sempre lo stesso: me tre verso devo muovermi o resto sempre a colare nello stesso angolo? Aspetta aspetta....ripetimi un po' il fatto della fabbrica....

porcored
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggioda porcored » 09/06/2014, 12:00

comunque roba molto molto buona!! grande Pinder!! vai alla grande!!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Ghullarat » 09/06/2014, 12:03

Ho trovato la fonte e compro direttamente, solo che ne compro per 20 kg alla volta..prima erano 10-15 kg..ora il minimo è 20..cmq ho appena fatto un ordine due mesi fa e per ora sono a posto fino a settembre..
Mi fai una foto dei contenitori per piacere...
Guarda catalizzatore al 5% con il caldo puoi scendere benissimo al 4 scarso...non meno però...guarda il POT LIFE sulla confezione..cioè la sua "vita " mentre è nel contenitore, prima di trasformarsi in gomma dura....io ho un'ora piena ma solidifica in 20 ore piene...certo dopo un'ora non mischi più....e con il caldo di oggi devi stare al fresco....tieni presente che già la temperatura ambiente è sopra la norma per questi lavori..il meglio è lavorare di notte o mattino presto!!
Ultima modifica di Ghullarat il 10/06/2014, 16:24, modificato 1 volta in totale.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#31 Messaggioda fako » 09/06/2014, 12:07

mi sa che il problema è stato il metodo di misura, il catalizzatore va a peso, se usi la siringa vai per approssimazione e rischi di metterne troppo. Anche a me una volta è capitato, proprio in sto periodo, praticamente mi sono accorto mentre ancora lo mischiavo che diventava parecchio duro e ho versato tutto alla bella e meglio!

Ottimo anche il consiglio di Gullarat, se per qualche motivo catalizzando il "retro" dello stampo non è regolare allora vale la pena fare un controstampo in gesso (che in pratica vuol dire che una volta catalizzato il silicone, prima di toglierlo dal cassero gli fai una gettata di gesso di 1 o 2 cm che farà da base allo stampo).
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Pinder
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Pinder » 09/06/2014, 12:30

Grazie Porcored! Ma il merito. Non è mio, bensì di questo sito e di chi, pazientemente, ha girato e caricato i video tutorial. Stasera faccio la foto al bidoncino e domani la posto, poi indosso un bel maglione (a dispetto del caldo che c'è oggi) metto il climatizzatore a "freddo polare" e faccio un bel calco! Inoltre cercherò di fare una piccola gettata di gesso per pareggiare i calchi già fatti...se non avrete mie notizie entrò domani...è stato bello conoscervi. (Uomo trovato morto con la faccia nel gesso: omicidio o suicidio?)

porcored
Moderatore
Moderatore

#33 Messaggioda porcored » 09/06/2014, 13:11

e congelato ... aggiungerei :D hjahah grande :D viva la chimica da modellismo! il braking bad che fa stampi blu al posto della metanfetamina

Pinder
Forestiero
Forestiero

#34 Messaggioda Pinder » 09/06/2014, 13:19

Tu scherzi! Dal palazzo di fronte ci guardano trafficare con polveri bianche, roba blu, bilance, guanti ecc... Cosa dovrebbero pensare?

fako
Contatta:

#35 Messaggioda fako » 09/06/2014, 13:38

Pinder ha scritto:Tu scherzi! Dal palazzo di fronte ci guardano trafficare con polveri bianche, roba blu, bilance, guanti ecc... Cosa dovrebbero pensare?

modellisti, brutta gente. What'else? :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Cyrano » 09/06/2014, 13:58

Comunque il lavoro è notevolissimo. Viste stampate di gente "esperta" molto peggiori. Andate alla grande.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 10/06/2014, 9:06

... se per qualche motivo catalizzando il "retro" dello stampo non è regolare allora vale la pena fare un controstampo in gesso (che in pratica vuol dire che una volta catalizzato il silicone, prima di toglierlo dal cassero gli fai una gettata di gesso di 1 o 2 cm che farà da base allo stampo).

Ottimo, a questo non ci avevo pensato, soluzione molto meno costosa : Thumbup :

In questo periodo, il caldo, come detto da Ghullarat tira beutti scherzi. Oltre a cercare di lavorare in orari più freschi ( mattina presto o notte ) una buona cosa sarebbe quella di mettere in frigo il silicone 3 ore prima di colarlo, in questo modo si evitano le catalizzazioni iper veloci.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pinder
Forestiero
Forestiero

#38 Messaggioda Pinder » 10/06/2014, 13:00

Allora ragazzi, grazie per i complimenti, ma ripeto il merito è tutto vostro,e grazie per le info ed i consigli (domani silicone in frigo). Non disperate però! Ho altre mille ila domande per voi! Iniziamo:
1) dato che siamo arroganti vorremmo tentare con la resina, che resina ci consigliate?
2) ci sono accorgimenti particolari?
3) che ne pensate del link che ho postato? Siiii puoooo fareeeee (scusate la citazione)
4) come coloro il diplast? Premer si o primer no?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Ghullarat » 10/06/2014, 16:35

Ebbravo Capo, io do i consigli e tu mi citi Fako che poi mi ha citato...:).beh lui lo ha detto meglio!! :D
Sì, siringa in volume e peso non vanno d'accordo poi con il caldo si fa il patatrac assicurato!!
Io di metterlo in frigo non mi va e non l'ho consigliato perchè non credo che chiunque abbia un frigo dedicato al modellismo e metterci dei flaconi di silicone dentro, non è bello...mi meraviglio di te Capo ehhehehe, a parte che pochi silicone non fanno puzze e non emettono sostanze, al che mangiarsi un panino nello stesso frigo sai che salute!!
Per non parlare di quellli che per sbaglio se lo bevessero, chiaro capita una volta all'anno ma sono incidenti che succedono.meglio evitare, ameno che abbiate un frighetto apposta!!
Poi i miei flaconi sono sempre sporchi per quanto faccia attenzione e ungono e appiccicano tutto quello su cui vengono appoggiati!

PS cambierò il precedente post in cui mi sono definito esperto, in maestro, non voglio far parte di certa gente citata : Sailor : : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggioda porcored » 10/06/2014, 18:17

un ottimo laboratorio :D
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Ghullarat » 10/06/2014, 18:32

Semovente..ottimo...eheeheh, consiglio di fare certi stampi in discesa con il freno a mano tirato... : Nar : : Lol :

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggioda porcored » 10/06/2014, 19:02

il fumo blu dipende dal tipo di gomma

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#43 Messaggioda Capochino » 10/06/2014, 23:05

Cyrano ha scritto:Viste stampate di gente "esperta" molto peggiori.

Purtroppo questa frase è una palese provocazione ad un utente che non ti stanchi mai di punzecchiare.

Purtroppo mesi fa ero stato chiaro, prima ammonizone per te Cyrano... e sai che mi dispiace.

Ghullarat ha scritto:Io di metterlo in frigo non mi va e non l'ho consigliato perchè non credo che chiunque abbia un frigo dedicato al modellismo e metterci dei flaconi di silicone dentro, non è bello...mi meraviglio di te Capo ehhehehe, a parte che pochi silicone non fanno puzze e non emettono sostanze, al che mangiarsi un panino nello stesso frigo sai che salute!!

Puoi sempre metterlo in un sacchetto e conservarlo in frigo 3 ore prima di utilizzarlo. Tutto assolutamente protetto :D

Pinder ha scritto:1) dato che siamo arroganti vorremmo tentare con la resina, che resina ci consigliate?
2) ci sono accorgimenti particolari?
3) che ne pensate del link che ho postato? Siiii puoooo fareeeee (scusate la citazione)
4) come coloro il diplast? Premer si o primer no?

1) Io utilizzo una resina che acquisto da Abbiati Wargames ( http://www.capochino.it/article.php?id=116 )
2) Non molti, usate piuttosto dei bicchierini di plastica per mescolare i 2 componenti, dopo un po' di volte buttate il bicchierino e ne prendete un altro ( io una ciotola di gomma ho dovuto buttarla ) Colate dall'alto e arrivate fino a bordo stampo, non fuoriuscite dalle forme perchè la resina non si raschia. Se proprio volete fare un lavoro più certosino potete munirvi di un foglio acetato trasparente e poggiarlo sopra lo stampo dopo aver versato la resina. In questo modo appiattirete il tutto ma se non lo poggiate delicatamente ( come un adesivo per non fare le bolle ) potrebbero formarsi dei fastidiosi vuoti. Io vado di colata a filo, non è difficile... Paradossalmente è più pratico e veloce del gesso.
3) Non ho presente il link
4) Il Diplast puoi colorarlo con colori di ogni genere, volendo puoi evitare il primer ma magari assorbe un po' ed allora meglio una mano di fondo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pinder
Forestiero
Forestiero

#44 Messaggioda Pinder » 11/06/2014, 7:31

Grazie capo! Il link di riferimento è questo: http://www.heroscapers.com/community/sh ... hp?t=30683 è in inglese, ma risulta facilmente traducibile. Vorrei ripetere la sequenza di creazione degli esagoni, con la resina, mostrata nel link. Su abbiati wargames non ho trovato la resina indicata nella recensione.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#45 Messaggioda Capochino » 11/06/2014, 9:28

Wow! Lavoro da veri appassionati : Eeek : ... Tosto!

Per Abbiati meglio scrivergli una mail chiedendogli il prodotto direttamente.
Se vuoi il codice personale per gli sconti mandami un MP che te lo mando.
ImmagineImmagineImmagine

Pinder
Forestiero
Forestiero

#46 Messaggioda Pinder » 12/06/2014, 7:54

Ok capo! Parlo con i miei compagni di colate e ti faccio sapere! Grazie!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Ghullarat » 12/06/2014, 16:48

Ho visto il tutorial..ben fatto..in questo modo con un bivalve semplice risparmi molta resina!
MA calcola che i tempi di colata, catalizzazione, e sformatura sono lunghetti, dopo che ne hai fatte una trantina ne hai la nausea per un anno o più!! :)

ImmagineImmagineImmagine

Pinder
Forestiero
Forestiero

#48 Messaggioda Pinder » 13/06/2014, 7:13

Trenta?! Sarebbe una grande vittoria!

Torna a “Materiali ed Attrezzature”