progetto locanda: inizio piano terra

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

progetto locanda: inizio piano terra

#1 Messaggioda jerico » 23/02/2012, 16:42

mentre aspetto l'arrivo del materiale che ho ordinato, balsa cartone ecc.. più il thermocutter della proxxon... (ATTENZIONE non fate come me! non leggete le recensioni di capo vi fanno venire voglia di comprare il mondo!)
ho iniziato a fare qualche progetto nei ritagli di tempo al lavoro. io sono un disegnatore 2D quindi i miei disegni saranno solo tali, ma cmq il 2D ti dà già una buona idea di quello che uscirà e soprattutto ti dà le dimensioni di ogni pezzo da tagliare per costruire l'elemento scenico e non è poco...
cmq il pezzo che voglio farvi vedere (che probabilmente sarà il mio prossimo progetto) è una locanda con sopra alcune camere da letto. cmq ecco il disegno: (non è il massimo questa immagine, ma il modo di caricarle è provvisorio)
Immagine
allora ho messo qualche quota principale tanto per dare un'idea delle dimensioni, non è un'edificio enorme ma cmq mi sembra adatto al suo scopo, essere apribile e avere un minimo di spazio anche all'interno. nei lati-angoli delle facciate vedete delle righe bianche, li ci saranno dei listelli quadreti di legno.
ho messo alcune note:
1-stà ad indicare che quelle pareti saranno scolpite per rappresentare un muro di sassi (se guardate nella vista dall'alto, tutta la parte quadrata dell'edificio sarà in sassi)
2-stà ad indicare che la parte spogrtente del tetto nella casa quadrata sarà fatto in legno (su entrambi i lati)
3-le pareti del secondo piano della casa rettangolare saranno intonacate (stò pensando a dove inserire qualche trave qua e là nella facciata)
4-indica che le pareti del piano terra della sezione rettangolare saranno in pietre "squadrate" cioè rettangolari.
5-indica quella specie di riga che altro non è che una serie di listelli di legno, posti alla fine del piano terra e che serviranno da incastro tra i due piani.
ho un dubbio sulle finestre... come scala uso i 28 mm (warhammer), le finestre vanno bene circa a 15 cm dal pavimento e grandi come un quadrato di 2 cm di lato?
ecco la seconda immagine, il piano terra e il primo piano visti dall'interno:
Immagine
anche qui ho messo qualche quota tanto per farvi rendere conto degli spazi. le righe tratteggiate nei muri sono porte e finestre.
allora diciamo che degli interni ho solo deciso quali saranno gli spazi e all'incirca cosa ci vorrei ma non ho ancora bene in mente come metterli, del piano terra non sò bene dove mettere la scala, volevo tenerla nella parte rettangolare, però non sò bene dove posizionarla e neanche di che grandezza devo farla, nel disegno è larga 25 mm+5 di muretto di lato ma forse è troppo basterebbe anche 20 mm penso senza muretto-scorrimano, e altra cosa non sò quanto sarà lunga, se le minia devono salire 5 cm reali quanti gradini devo fare? poi nel piano di sopra l'idea era quella di fare la camera del proprietario, ben arredata e curata, e poi fare qualche letto per gli ospiti (avrei voluto fare delle camere separate per ogni letto degli spiti ma mi sono accorto che lo spazio scarseggia)
voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di jerico il 09/03/2012, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: progetto 2D locanda

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 23/02/2012, 17:28

Caspita, ottimo lavoro di progettazione, complimenti!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 17:31

Come la vedo io:

visto che è una locanda si presume che si mangi e si dorma.
Ok, c'è il bancone, 2 tavoli ( piccolina, almeno 4 ) e 4 letti in camerata ( ci sta )
Manca una cucina, il camino c'è ma manca proprio la cucina e una dispensa ( puoi pensare di fare un aggetto come espansione.

Non vedo l' ingresso per la camera del padrone della locanda, a quanto si vede deve entrare nella camerata e passare al suo alloggio.

Le misure mi sembrano buone, forse un po' troppo bassi i tetti.
Non capisco se vuoi fare tutto in gesso ( : Eeek : ) o utilizzare il polistirene ( : Thumbup : )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 23/02/2012, 17:37

si infatti la disposizione del piano terra è ancora tutta da vedere... e si non sarebbe male farci stare la cucina... per l'entrata alla camera del padrone cè una porta ma in effetti potrei mettere un'alto muro e creare un corridoio tra i due ambienti.
l'adificio a destra (quello quadrato) è alto 8 cm+4.5 di tetto, quello a destra 10.5cm+5 di tetto. sono pochi?
ps si che è tutto in polistirene! devo sver...... il mio nuovo thermocutter! (appena arriva :( )
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 17:54

jerico ha scritto:l'adificio a destra (quello quadrato) è alto 8 cm+4.5 di tetto, quello a destra 10.5cm+5 di tetto. sono pochi?

Più che altro è la punta del tetto più alto che ho visto a 15 cm.... io lo alzerei di almeno altri 4.
Prendo spunto dalle case della Castle Art's che mi sembrano molto simili allo stile della tua.
Non le ho qui davanti ma a quanto ricordo sono un po' più alte.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 23/02/2012, 20:19

mmm se faccio il tetto a destra alto 9 come hai detto tu... sarebbe alto come la casa (che è alta 10.5). potrei farlo... ma poi chiaramente mi toccherebbe mettere anche un'altro piano dentro al tetto.... vediamo...
ps thermocutter arrivato :) sss non dite alla mia donna quanto costa!! ora manca solo l'ordine con il materiale e ci sono!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 23/02/2012, 20:35

Bel progetto ma anche secondo me è un po sottodimensionata... Calcola che io uso casette a 2 piani per l'1/72 (il 20mm) alte circa 14/15cm...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 20:37

jerico ha scritto:mmm se faccio il tetto a destra alto 9 come hai detto tu... sarebbe alto come la casa (che è alta 10.5). potrei farlo... ma poi chiaramente mi toccherebbe mettere anche un'altro piano dentro al tetto.... vediamo...
ps thermocutter arrivato :) sss non dite alla mia donna quanto costa!! ora manca solo l'ordine con il materiale e ci sono!

E pur sempre solo una mia visione.... :) .... non sono un architetto, magari è azzeccatissima così com' è.
Il mio è un parere e non voglio per nulla influenzarti...oltretutto una volta che costruirai i primi muri ci renderemo conto di come sia realmente. Megari è perfetta. ;)
ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda jerico » 23/02/2012, 20:42

ma non avendo mai comprato una casetta già fatta con le proporzioni sono andato un pò ad occhio... nel senso ho pensato che per un piano 5 cm fossero sufficienti... e quindi un tetto alto circa come metà della casa pensavo ci stesse... voi nei modelli scala 28 quanto li fate alti i piani?
e mi stà anche venendo il dubbio di doverla allargare, visto che la disposizione che vorrei per gli interni necessita di più spazio... domani rimetterò mano sul progetto...
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda uopo » 23/02/2012, 20:45

se mi è permesso un suggerimento, vacci abbastanza largo con le dimensioni; gli spazi interni si riempiono con una facilità disarmante...tra arredo e miniature rischi un ambiente claustrofobico ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 21:15

Io credo sia opportuno prendere semplicemente un quadretto di legno spesso 1 cm e provare, ad occhio, a confrontare le misure con una miniatura ( pensa che hanno anche la basetta e questo incide abbastanza ).
Il metodo migliore

Poi, una volta che si è capito il tutto, butti su PC le misure.

5 cm a piano sono pochi, almeno 8 ..... ma non avevi già fatto 8? murble ... sto impazzendo : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda jerico » 23/02/2012, 22:18

no erano di 5! mmm ok ho capito che domani ingrandirò il tutto... unico problema... è probabile che una volta finito dovrò darlo via, sarà troppo grande per casa mia!
ps capo per curiosità, nel tuo progetto la taverna che cè nella home del sito, quanto è grande il lato lungo della casa?
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#13 Messaggioda ECI » 23/02/2012, 22:23

jerico ha scritto:no erano di 5! mmm ok ho capito che domani ingrandirò il tutto... unico problema... è probabile che una volta finito dovrò darlo via, sarà troppo grande per casa mia!
ps capo per curiosità, nel tuo progetto la taverna che cè nella home del sito, quanto è grande il lato lungo della casa?

Ottimo,io ne ho di spazio libero qui : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 23:00

jerico ha scritto:no erano di 5! mmm ok ho capito che domani ingrandirò il tutto... unico problema... è probabile che una volta finito dovrò darlo via, sarà troppo grande per casa mia!

Domani ti do tutte le misure ;) ..... se non arriva prima Endar : Chessygrin :
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggioda ECI » 23/02/2012, 23:03

Dovrebbe essere intorno ai 45cm...
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 23/02/2012, 23:49

Ottimo progetto per un'abitazione, per una locanda dovresti stare più sul grande....in fondo i ristoranti sono molto grandi....
Vai per lo meno, solo per la sala da pranzo a circa 8x6" (20x15cm) o 8x7" (20x17,5cm) di area interna.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 8:42

Lascia stare Eci..dalla a me che la tengo in caldo anche d'estate!!!eheeheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda jerico » 24/02/2012, 14:38

ho fatto un pò di modifiche... prima cosa ho tolto travi e disegni di mattoni e mi sono concentrato solo sulle dimensioni, una volta che quelle saranno definite penserò all'estetica.
dimesionalmente ho alzato le pareti e ingrandito la parte "rettangolare".
ho anche pensato che potrei mettere un'altro piano sotto il tetto, e sono indeciso se fare il tetto che si stacca completamente (più comodo da giocare) o che se ne stacca solo metà (meno comodo ma più figo visto che nella metà che resta si vedrebbero le assi di legno del tetto) cmq il tetto è l'ulima cosa che farò quindi ho tempo.
immagine esterno:
Immagine
immagine interno:
Immagine
manca l'immagine del sottotetto ma ci stò ancora pensando. per il piano terra non sono ancora convinto, mentre il primo piano mi piace!
aiuto! in scala 28mm i gradini delle scale quanto li fate alti? perchè devo fare una scala che in altezza arrivi a 6.5 cm e ho paura mi venga lunghissima...
ps ops nella vista della casa dall'alto mi sono dimenticato di fare vedere le 2 parti che sporgono dal secondo piano dell'ambiente rettangolare...
Ultima modifica di jerico il 24/02/2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 16:27

Il disegno nell'angolo a SX cos'è?? un F-14??? ahahhhahahaha oh ma che lavoro fai?? sei architetto??

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 24/02/2012, 16:38

è la vista della casa dal lato destro... però... vero ci assomiglia ahahah
no no niente architetto... disegnatore meccanico
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 16:39

Beh bravo....se ne fai altri poi ce ne possiamo impossesare per costruire e copiarti qualcosa??? non si sa mai...perchè buttare un bel lavoro così....

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 24/02/2012, 17:18

mmm... se hai delle idee mandami un pm e può essere che lo faccio apposta per te il disegno, no problem ;)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 17:36

ok mi tenti!!!

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda jerico » 28/02/2012, 14:14

queste sono due viste di come dovrebbe venire una volta finito, non fate caso a come ho rapperesentato la pareti in sassi (con dei cerchi) e quelle in pietra (sembrano mattoni) non verrano così ma era tanto per dare un'idea di quale sarà l'aspetto e il miscuglio tra i vari meteriali usati per costruire la locanda.
Immagine
per il momento l'idea di fare un'ulteriore piano sotto al tetto la metto da parte, ma cmq visto che il tetto sarà l'ultima parte che farò avrò il tempo di pensarci se metterlo o meno.
ora che il progetto mi soddisfa ho quasi finito di fare il lavoro al pc, prima mi farò una vista in pianta di ogni parete che dovrò fare (così finalmente potrò scartare il mio nuovo thermocutter :) ) un lavoro che può sembrare lungo e inutile ma in realtà ti evita di fare tanti errori e di procedere poi più rapidamente.
l'unica cosa che mi rode è che per quando inizierà il concorso io avrò si e no finito di fare il primo piano...
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 28/02/2012, 14:18

per ora mi sa che ti stai divertendo di più a progettarla :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”