Artemis ha scritto:Mi aggrego ai complimenti per Mistral!

Davvero bellissimi i serramenti, ed il fatto di fare stampi di intere sezioni di muro a me sembra geniale...
Anche io dopo aver letto le recensioni del sito volevo provare a comprare questo silicone in particolare... Tu come ti trovi? È fattibile anche per un inesperto come me?
Che figata ragazzi i vostri post mi mettono sempre nuove idee e mi mettono di buon umore

Grazie per i complimenti.
Anch'io non sono un grande esperto di gomme siliconiche, la PA25 è l'unica gomma che ho sperimentato fin ora. Comunque mi ci sono trovato molto bene, ha un tempo di lavorazione molto ampio e quindi puoi fare le cose con calma, secondo me è l'ideale per chi comincia.
Sanguemarcio ha scritto:... Mi sembrava solo improponibile bucare il diplast per fare porte e finestre, o meglio, credo che il lavoro che occorra fare dopo la clonazione vanifichi il risparmio di tempo guadagnato dalla clonazione stessa.
Dovendo fare una cosa del genere avrei allora clonato sezioni piú corte ma con giá l'incasso per porte e finestre... Tipo una con porta, una con finestra e una solo parete.
L'effetto estetico di questo muro, lo ottieni solo con la tecnica del mattone su mattone, devi tagliare tutti i mattoncini e poi armarti di pazienza e incollarli uno a uno per crearti il muro. In alternativa si può usare la tecnica dell'incisione, che è un tantino più pratica e veloce, ma e difficile arrivare alla resa dei mattoncini usando l'incisione. Quindi, avere a disposizione dei pezzi di muro belli e pronti, è già qui un bel risparmio di tempo.
Riguardo ai tagli per porte e finestre, anche usando il polistirene li devi fare comunque... Certo! Tagliare il diplast non è come tagliare il polistirene, serve necessariamente il traforo e bisogna fare molta più attenzione perché c'è il rischio che si spezzi.
A questo proposito, oggi avevo un po' di tempo e ho provato ad inserire una porta ed una finestra in un pezzetto di muro: