Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#1 Messaggioda Mr. Pumpkin » 26/09/2014, 13:18

Rieccomi con l'arrivo dell'autunno, in questo fantastico mondo! :) sono stato lontano per un po dal forum, anche a causa della lunga pausa da questo mondo, a cui sono solito dedicarmi l'autunno/inverno : Thumbup :

Dopo la parentesi (prima esperienza) dello scorso inverno vorrei quest'anno cercare di fare qualcosa di leggermente diverso, dalle canoniche stanze modulabili (che cmq reputo ben riuscite oltre che utilissime al tipo di gioco che voglio fare, heroquest)

per esempio cominciare a fare un mini castello, o una torre, o una stanza su due piani con scalinata esterna, come si vede in alcune foto guida qui sul forum

vorrei per iniziare ispirarmi a questa:
http://www.capochino.it/upload_img/Mate ... se2019.jpg

PERO', devo dire che a questo giro, vorrei un attimo perfezionarmi con i materiali... per lavorare meglio e faticare meno! ieri la mia partner nell'aiutarmi si è accidentalmente fatta un taglio su un dito, perchè il taglierino si è spezzato durante un taglio. la cosa è stata certamente un banale errore, ma sono sicuro che anche a causa dell'attrezzo probabilmente non giusto, si poteva evitare insomma.. e vorrei non succeda più.

ora, attualmente posseggo i seguenti materiali:
- cutter in legno (appuntito e curvo, l'ho usato molto nei lavori precedenti, ma il polistirene era diverso, era di tipo giallognolo e ruvido, molto più morbido da tagliare). questanno lavorerò su un poli diverso, quello più bianco liscio, il classico insomma, e li con il cutter in legno è davvero dura stare a fare armi e ritagli.. (o armi e bagagli? : Lol : )
- taglierino classico (che non va più bene a questo punto)
- coltello a caldo (il modello con l'arco largo, circa 16 cm, che ho provato e ho visto che per i tagli dritti delle pareti non va tanto bene.....)

alchè vorrei propendere verso qualcosa che ci aiuti nella lavorazione, riduca la possibilità di piccoli incidenti, e ci semplifichi il tutto.

ho pensato subito a questo:
http://www.capochino.it/upload_img/Mate ... se2029.jpg

mi sembra tipo un bisturi, e mi sembra molto più adatto del tipico taglierino con lama obliqua. giusto??

il coltello con arco a caldo lo lascio stare per adesso... in quanto se non ho capito male serve SOLO per ridurre lo spessore delle basi, da 2cm a 1cm (o robe del genere), e solo per basi della larghezza dell'arco. correggetemi se sbaglio.

cos'altro mi mancherebbe?
l'ideale sarebbe un coltello a caldo a punta, tipo una penna, o lo stesso bisturi di cui sopra, in modo da fare tagli rapidi più precisi, ma non saprei quale prendere o da dove.

chi mi illumina?

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda Rainhart » 26/09/2014, 14:48

Il bisturi è certamente utile, io l'ho appena acquistato il internet a circa 10€, fa tagli molto più netti del cutter e sbava meno o per nulla.
La lama a caldo, nel tuo caso l'archetto, nn serve solo a ridurre gli spessori, anzi la usi sul polistirene per fare praticamente tutti i tagli dei vari pezzi.
Altro attrezzo molto utili potrebbe essere il traforo da banco, ma sei intorno ai 100€, utilissimo se asp polistirene affianchi balsa e compensato, nonché per qualche taglio particolare sullo stesso polistirene.
Dipende poi molto da quello che vuoi realizzare!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

Re: Alcuni consigli su aggiornamento materiale..

#3 Messaggioda Mr. Pumpkin » 26/09/2014, 16:08

Ciò che voglio realizzare, oggi può essere una cosa, domani un'altra. sai in queste cose come funziona, più fai e più vuoi fare o più idee di vengono. Certo all'inizio come ho detto su, parto sempre da cose basiche, poi chissà...

il "bisturi" vorrei prenderlo. hai un link da dove l'hai preso? intanto chiederò in qualche negozietto della mia zona..

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Rainhart » 26/09/2014, 18:24

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 1606544354

Tipo questo, ma ce ne sono d tutti i tipi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 26/09/2014, 18:28

Come ti ha gia detto Rainhart il bisturi è certamente utile per chi fa modellismo, ma non puoi pensare di sostituirlo al cutter se lavori col polistirene.
Se il tuo intento è quello di costruire un edificio in polistirene simile a quello di Mastermax di cui hai postato la foto, in teoria ti servirebbero essenzialmente due attrezzi: un cutter per fare i tagli dritti di pareti ecc... e un archetto a caldo tagliapolistirolo per le aperture ad arco e le finestre, che puoi realizzare aiutandoti con delle dime di cartone.

Il bisturi va benissimo per incidere, tagliare la balsa, il poliplat, il cartoncino ecc... ma non puoi pensare di tagliare il polistirene da 2 cm. di spessore con un bisturi.

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Mr. Pumpkin » 26/09/2014, 19:22

azz ... ormai l'ho preso. un kit da 8,90 dal leroy merlin.... non credo sia cmq una spesa sprecata, in quanto cmq sono attrezzi e lamette che tornano utile. no?

Immagine

effettivamente il tuo messaggio mi solleva, perchè avevo provato a fare dei tagli sul poli da 2, e non è stato il massimo.

dunque, che tipo di materiale posso valutare, per fare dei tagli più rapidi e precisi?

Ho già un coltello a caldo, che ha 2 punte (una corta tipo penna, e una più lunga tipo spillo sottile), e l'arco che misura 16 di larghezza. come dire che quindi con quell'arco posso dimezzare lo spessore del poli SOLO di quella larghezza però, cioè 16cm?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 26/09/2014, 19:40

Ciao Mr. Pumpkin, bentornato : Thumbup :

Ti sono stati già dai degli ottimi consigli, a mio avviso un modellista scenico ha biasogno sicuramente di:

cutter a lama larga
bisturi
lama a caldo manuale
possibilmente anche una lama a caldo a banchetto ( la proxxon ne vende una a 100 euro )
Se poi ci infili anche un traforo elettrico sei a cavallo

Il probolema principale dei modellisti scenici è spessorare il polistirene. Con una lama a caldo orizzontale vai di lusso.
Con una lama a caldo verticale riesci a fare qualcosa
con una lama a caldo manuale dovresti seguire un'ottima idea di Porcored postata su questo forum ( se mi trovate il topic ci faccio un tutorial in questo fine settimana )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Mr. Pumpkin » 26/09/2014, 22:52

Ciao, grazie :)

allora, forse non ho ben chiare alcune cose, cioè quali sono esattamente i materiali.

- cutter a lama larga: qual'è? il taglierino classico ? (che ora chiamo Taglierino Killer...) ?
- bisturi: quello che ho postato in foto poco sopra, con tante lame piccole. giusto? (in tal caso, ce l'ho)
- lama a caldo manuale: questa quale sarebbe? (perchè forse ce l'ho, come ho scritto sopra, insieme all'archetto con filo)
- lama a caldo a banchetto: quella che si vede nel tutorial materiali, con base grigia? quanto costa? a cosa serve principalmente?
- traforo elettrico: non ha la stessa funzione della lama a caldo a banchetto?

insomma, devo prima capire bene ogni singolo materiale cosa svolge, la sua funzione e il suo utilizzo, e poi capire e scegliere quale prendere per i lavori che devo fare.

cmq aldilà di tutto questo, volevo chiedere una cosa proprio basica: per fare dei tagli DRITTI, per basi di stanze, pareti, ecc, quale sistema è il migliore? o il più veloce?

per creare i muri, pietre solchi ecc ecc, il video di mistral penso sia bibbia. semplice ed efficace!

grazie ancora amici :)

porcored
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda porcored » 26/09/2014, 23:57

Ma poi mr. Pumpkin il bisturi DEXTER ha ha ... Ma chi è il genio! GENIOO

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 0:23

non l'ho capita :D

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 1:17

altra domanda importante: ma se ho l'arco a caldo largo 16cm, vuol dire che potrò dimezzare lo spessore SOLO di 16cm massimo? il che è un po poco.... perchè di solito le stanze/basi che faccio almeno da 21

come posso fare altrimenti? l'archetto che ho io non si può allargare :(
come cacchio posso fare?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 11:52

Capochino ha scritto:...con una lama a caldo manuale dovresti seguire un'ottima idea di Porcored postata su questo forum ( se mi trovate il topic ci faccio un tutorial in questo fine settimana )

Il topic è questo: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=3414&start=20

Mr. Pumpkin ha scritto:altra domanda importante: ma se ho l'arco a caldo largo 16cm, vuol dire che potrò dimezzare lo spessore SOLO di 16cm massimo? il che è un po poco.... perchè di solito le stanze/basi che faccio almeno da 21

come posso fare altrimenti? l'archetto che ho io non si può allargare :(
come cacchio posso fare?

Eh si, penso che ti dovrai accontentare di 16 cm. forse anche un po'di meno se calcoli anche i listelli di guida dove dovrai appoggiare il filo (quando Capochino farà il tutorial capirai di cosa sto parlando).

Però secondo me, è abbastanza inutile abbassare il pavimento. Perchè vuoi ridurre lo spessore anche di quello? Vuoi incollarlo sopra a della faesite o compensato per aumentarne il peso e renderlo più stabile? In questo caso, potresti valutare la possibilità di ritagliare con il cutter tante piastrelle da un pollice e poi incollarle sulla base che hai deciso di utilizzare.

Il discorso cambia con i muri, dove effettivamente 2 cm. sono troppi. Se riduci solo lo spessore dei muri, 16 cm. bastano e avanzano...

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#13 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 12:04

I muri solitamente li faccio da 6cm, se faccio normali stanze. ma potrei volerli alzare nel caso di qualche castelletto o stanza più grande. in quel caso dovrei starci sotto i 16cm.

nel caso della base stanza, 16 sono pochi come superficie.. altrimenti niente dovrò accontentarmi di basi da 2cm per le stanze e bona li.
Solo che seguendo quella foto a cui mi vorrei ispirare per ricominciare a smanettare, dove ci sono 2 stanze una sopra l'altra, la base che le unisce, da 2cm sta male, sembra un materasso. l'ideale è da 1
questa la foto di cui parlo:
http://www.capochino.it/upload_img/Mate ... se2019.jpg

per fare dunque una base da 1 maggiore di 16cm come potrei fare? ci sono altre soluzioni?

porcored
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda porcored » 27/09/2014, 12:13

Mr. Pumpkin ha scritto:non l'ho capita :D

mai visto il telefilm di dexter? (il serial killer)

Immagine

hai comprato i suoi bisturi hahah :D :D :D

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#15 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 12:30

Ah si, nel caso di un edificio il problema in effetti c'è. Prima hai parlato di "Stanze/Basi" e quindi ho pensato che ti riferissi ai dungeon.

In questo caso, la prima cosa che mi viene in mente è che potresti valutare di fare il pavimento in più sezioni, se guardi il modello che ha costruito Mastermax, il pavimento del secondo piano appoggia sul muro sottostante, quindi in teoria, potresti fare dei pezzi da 16 cm. e appoggiarli sul muro uno fianco all'altro; poi incollando sopra i muri del secondo piano il tutto si fissa da solo. In questo modo riesci a mantenere il tutto modulare, incastrando i piani uno sopra l'altro.
Per nascondere le righe delle giunte che inevitabilmente rimarranno sul pavimeno, potresti valutare di simulare un pavimento in legno con dei listelli di balsa, che andranno anche ad irrobustire ulteriormente il tutto.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 12:57

Ciao, la casa che porti come esempio è opera mia e ti posso dire che la tecnica che ho usato non è proprio quella che ti ha suggerito Mistral (per altro validissima). Io ti propongo una variante del mio lavoro usano un pavimento da 2 cm. In pratica si tratta di incollare le pareti a lato del pavimento, ad una altezza di 1 cm. Il cm che sborderà di sotto servirà da incastro con il piano sottostante. Potrai poi aggiungere un cordolo per nascondere la giunzione fra i due piani.
Ti ho fatto un semplice disegno in modo che tutto sia più chiaro.
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 13:07

Ciao MasterMax, il tuo sistema visto il disegno l'ho capito. le pareti quindi dovranno essere da 1, e li essendo strette, potrò usare il sistema di porcored per dimezzare lo spessore, con dei listelli laterali (ho le perline da 2cm), e da quello da 3cm otterrò pezzi da 1cm.

il sistema che ha scritto mistral invece non l'ho capito. in effetti un disegnino talvolta è molto più immediato.

quindi per capire bene, voi per i tagli di mura e basi, usate il taglierino classico? e per tutti i tagli più piccoletti, il bisturi?

la lama a caldo manuale non la usate mai?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 13:18

L'archetto con filo a caldo, lo uso per porte, finestre e altri intagli sopratutto se curvi, usando però delle sagome in cartone (a questo proposito pui dare una occhiata al mio tutorial sulla costruzione della torre che ho realizzato per il primo contest qui: http://www.capochino.it/article.php?id=166)

Il classico cutter, quello con la lama larga 1 o 2 cm, può essere utile per effettuare tagli diritti e perpendicolari, con un po' di pratica, ma sopratutto usanso un pezzo di legno spesso come riga (sul blog di mistral, se non erro, lui illustra bene questa tecnica)

il bisturi, lo uso sopratutto per tagli di rifinitura o per lavorare su spessori sottili, o sui listelli di legno
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 13:28

bè però ad esempio, per ritagliare finestre, ''interne'' ad una parete, nel senso che i 4 lati non fuoriescono dalla parete, li con l'archetto a caldo come fai? non si può. usi/ate il cutter classico?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#20 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 13:36

Personalmente pratico un buco in mezzo alla finestra (anche con una matita), stacco il filo da un lato dell'archetto, lo passo nel foro, lo riattacco all'archetto, taglio :)
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#21 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 13:48

azz... ma non ci metti tanto tempo cosi? (staccare, riattaccare) per ogni finestra? non si farebbe prima con un taglierino magari piccolo, o una lametta a caldo? Il tuo arco quanto è largo?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#22 Messaggioda MasterMax » 27/09/2014, 13:53

Io ho un vecchio archetto molto piccolo, setto/otto cm.
Sì, si potrebbe usare anche un taglierino, qualche volta lo faccio, ma persanalmente ottengo risultati migliori con l'archetto e le sagome di cartone. Poi ognuno trova il suo stile.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#23 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 14:22

Mr. Pumpkin ha scritto:il sistema che ha scritto mistral invece non l'ho capito. in effetti un disegnino talvolta è molto più immediato.

Beh si, un disegno è sicuramente più immediato: Il sistema che ho descritto è sostanzialmente questo:

Immagine

Il cutter lo uso soprattutto per sezionare i pannelli grandi, ma puoi utilizzare questo sistema anche per tagli dritti su piccoli pezzi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#24 Messaggioda Mr. Pumpkin » 27/09/2014, 15:16

ecco perfetto, ora capisco. quindi i 3 pezzi da 5cm della base, poi incollati tra loro in modo da formare una base più grande (nell'esempio, da 15cm). ed eventualmente dimezzare ogni pezzo con il sistema di porcored, con l'arco. in questo modo?

effettivamente un normale taglierino che sia BUONO fa tanto..

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#25 Messaggioda mistral » 27/09/2014, 16:55

Mr. Pumpkin ha scritto:ecco perfetto, ora capisco. quindi i 3 pezzi da 5cm della base, poi incollati tra loro in modo da formare una base più grande (nell'esempio, da 15cm). ed eventualmente dimezzare ogni pezzo con il sistema di porcored, con l'arco. in questo modo?

Esatto!

Mr. Pumpkin ha scritto:...effettivamente un normale taglierino che sia BUONO fa tanto..

Si, ma ricordati che fa tanto soprattutto la mano che lo impugna :D

Per fare dei bei tagli puliti utilizza sempre lame ben affilate, parti con una lama nuova e come vedi che comincia a "strappare" cambiala. Non tentare di tagliare il pezzo con un unica passata, devi farlo in due tre passate, affondando la lama sempre di più ad ogni passata e tieni il cutter inclinato il più possibile verso di te.

Torna a “Materiali ed Attrezzature”