Dark Hawk ha scritto:{Poiché è il mio 2° post, spero che sia la sezione adatta; probabilmente i vari aspetti che tratterò avrebbero categorie separate, ma nell'insieme mi sembra che per il fine preposto sia questa la migliore. Se così non fosse i mod sanno cosa fare -chiudere il topic e bannarmi l'ID

- }
No, va bene questa sezione, poteva anche andare bene "Materiali ed attrezzature" ma ci siamo, oltretutto hai esposto in modo perfetto le tue domande
------------------------------------------------
Dark Hawk ha scritto:Premessa
Come ho già accennato nel mio
post di presentazione, Ho intenzione di intraprendere questo nuovo (per me)aspetto dell'hobby.
Ora, il problema è che appunto sono nuovo e non ne so niente.
Oltre a questo preferirei iniziare al più presto, quindi acquistare subito i materiali migliori in relazione a quello che vorrei fare, poiché se trovassi il tempo di cimentarmi in questo "progetto", probabilmente non ne avrei per sperimentare vari materiali etc. a causa dell'università e dei vari impegni.
Cliccando qua e la ho visto che in questo sito avete raccolto molte recensioni e tutorial di tecniche e materiali, quindi passatemi pure i link se possono evitarvi una spiegazione.
Allo stesso modo preferirei avere dei link nel caso di prodotti da comprare, anche perché non ho molta possibilità di reperire materiali, specie se particolari, qua dove abito.
Faccio una premessa basata sulla mia esperienza personale: principalmente utilizzare resine gessi e siliconi potrebbe sembrare un vantaggio economico ma lo è in minima parte. Pensare di risparmiare denaro utilizzando i materiali sopracitati è errato. Nel tuo caso è perfettamente in linea perchè, da quanto ho capito, hai bisogno di velocizzare i tempi di stampa ma ho voluto precisare perchè questo topic lo leggeranno in molti che vogliono intraprendere questo aspetto dell'hobby.
Premessa fatta ti linko 2 video che ho realizzato molto tempo fa, adesso mi sono sicuramente perfezionato ma le basi sono queste.
http://www.capochino.it/article.php?id=184 ( Realizzare Stampi in silicone )
http://www.capochino.it/article.php?id=182 ( Colate in gesso )
Dark Hawk ha scritto:Le mold che mi interesserebbero
L'idea di iniziare a castare è scaturita dalla necessità di farmi una plancia resistente per Space Hulk, quindi le mold che vorrei acquistare sono fondamentalmente:
Large Catwalk MoldLarge Grate Accessory MoldTuttavia coglierei l'occasione per prenderne anche altre, un po' più generiche in modo che siano "versatili" per ogni progetto che mi potrebbe venire in mente col tempo:
Steel Bridge Mold Che mi ispira moltissimo!
Ruined Fieldstone Mold Poiché se ho capito bene dalla
pagina in cui è descritta, permette di costruire da delle semplici rovine a dei castelli.
{Poi chiedendo nei vari forum informazioni su questi procedimenti poi mi si sono accodati altre persone che mi hanno detto di contattarle se avessi fatto l'ordine

}
Qualcuno ha già acquistato una o più delle mold sopra? Pareri? Avete dei topic o comunque delle foto dei lavori ottenuti con quelle nel caso?
A mio avviso i mold Sci-fi della Hirst Arts sono il punto forte della Castlemolds, il design è davvero molto azzeccato e stupendamente progettato.
Non posso darti una mano riguardo alla scelta dei molds ma quelli che hai evidenziato mi sembrano azzeccati, qualcuno qui potrebbe esserti molto più aiuto come Cyrano o mimic.
Piccolo suggerimento sugli acquisti di gruppo, se non siete ad un tiro di schioppo, o meglio raggiungibili in macchina in poco tempo, evita questo tipo di acquisto perchè per risparmiare poche decine di euro il punto centrale della gruppo ( chi riceve il pacco dagli USA ) deve farsi un mazzo tale da perdere ogni risparmio appena ottenuto. Fare pacchi, sudddividere e spedire non è cosa di poco conto.
Dark Hawk ha scritto:Acquistare dal sito
Poiché immagino che in molti qua abbiano già comprato qualcosa dal Hirst Arts, vorrei qualche informazione generica in merito; in particolar modo:
1)C'è uno sconto acquistando molte mold? E per quanto riguarda le spese di spedizione?(come dicevo poch'anzi, tra le varie persone non escludo di superare le 15 mold...)
2)Quanto tempo ci mettono ad arrivare?
3)Il pacco è tracciabile?
4)Ci sono problemi con la dogana?(di recente ho dovuto pagare quasi più di dogana che per il contenuto di un pacco che mi hanno fermato, quindi ormai ho la fobia...)
5)Accettano la carta postepay(e quindi VISA)?
Parlo del sito in USA, il produttore
1) Si, ti linko la pagina dedicata (
http://www.hirstarts.com/order/international.html )
2) Io ho acquistato 6 volte, i pacchi mi sono arrivati in non più di 20 gg lavorativi ma credo ad oggi siano cambiate le regole, dovresti aspettare 20/25 gg lavorativi ( credo )
3) Io non ho mai avuto problemi e non ho mai controllato, non saprei dirti ma data la serietà di Bruce credo proprio sia tracciabile.
4) La dogana non bisogna vederla come un problema, è il dazio che si dovrebbe pagare. A me personalmente non è mai stato fermato un pacco perciò mi sono stati sempre regalati dei soldi, se il pacco ti viene fermato dovrai pagare quel che è giusto ma ripeto, per pacchi così piccoli ( io al massimo ho preso 10 molds alla volta ) la fermata è quasi impossibile.
5) Accettano carte del circuito VISA perciò si alla PostePay ( io ho sempre pagato con quella )
Dark Hawk ha scritto:Stampi in silicone
Diciamo che ho fatto l'ordine e mi arrivano le mold a casa.
Mi è stato detto(anche da Capochino, che ringrazio) che non hanno una longevità infinita e che dopo un tot di cast si rovinano in base al materiale utilizzato; inoltre dovendo fare in serie più copie dello stesso pezzo (in quanto
nella mold c'è una forma sola per ogni pezzo, giusto?) sembrerebbe inevitabile fare un pezzo dalla mold originale e poi crearsi degli stampi in silicone a partire da quello. E questo senza menzionare il prezzo delle mold originali
E qui si aprono i cancelli sul vuoto della mia ignoranza. Vorrei infatti:
6)Dei tutorial su come creare gli stampi e dettagli annessi quali tempi di asciugatura del silicone etc.
7)Sapere dove comprare l'occorrente, ivi compreso il silicone stesso. In pratica, dei link ai prodotti.
Sapere la durata di questi nuovi stampi prima di doverne fare degli altri(orientativamente eh, perché ovviamente sono cose che si imparano con l'esperienza.
9)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato
In questo ti ha già in parte risposto Cyrano.
6) vedi i tutorial che ti ho linkato poco sopra
7) Antichità Belsito è uno dei negozi convenzionati con i Minimondi, non so se hai già il codice sconto nel caso fammi sapere che te lo mando. Li trovi tutto se vuoi un altro tipo di silicone io uso anche il Duplosil che trovi a questo link (
http://www.simedonline.com/prodotti_2.html )
8 ) Qui dipende da molti fattori come la particolarità del master, il silicone usato, il materiale colato. In media i pezzi della Hirst Arts colati in gesso su un silicone per Poliaddizione hanno un tempo così lungo che sarebbe inutile pensare di doverli rifare. Utilizzare resine porta inevitabilmente ad una durata molto più corta degli stampi. fai conto
gesso = 300 stampate ma anche di più
resina = siamo sulle 30 stampate o poco più
9) Ti verranno quando comincerai, e noi saremo qui ad aiutarti
Dark Hawk ha scritto:Casting e materiali
Poiché le mold che prenderei sono sia fantasy che sci-fi, presumo che ci servano materiali diversi, quali ad esempio un gesso per fare le pietre piuttosto che una resina per fare le parti metalliche(che devono risultare quindi liscissime).
Anche qua le richieste sono fondamentalmente le stesse del silicone:
10)Tutorial per il casting, specie se in base al materiale cambiano i procedimenti.
11)Tipologia, e eventualmente caratteristiche, dei materiali in questione in relazione a quello che mi potrebbero servire (vedi sopra).
12)Link da cui comprare questi materiali.
13)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato
Se usi il Diplast ( venduto da Antichità Belsito ) vai sul sicuro perchè è attualmente il gesso sintetico puro al 99% migliore che puoi trovare. Ecco il link alla mia recensione
http://www.capochino.it/article.php?id=117la resian è si liscia ma un gesos come il diplast potrebbe aiutarti moltissimo perchè il suo margine d'errore nel prepararlo è davvero ampio ed i risultati si avvicinano moltissimo alla resina ma con costi contenuti rispetto a quest'ultima. Poi, ovviamente, puoi sperimentare anche la resina ( io uso quella della Abbiati Wargames ) ma è un passo che ti direi di fare dopo aver preso confidenza con il gesso, ti basta una settimana.
Ovviamente aspetta anche pareri di altri utenti, più cosnigli e pareri ricevi meglio è per te ed anche per tutti noi.