Domande su Hirst Arts, casting & co

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

Domande su Hirst Arts, casting & co

#1 Messaggioda Dark Hawk » 08/06/2015, 21:36

{Poiché è il mio 2° post, spero che sia la sezione adatta; probabilmente i vari aspetti che tratterò avrebbero categorie separate, ma nell'insieme mi sembra che per il fine preposto sia questa la migliore. Se così non fosse i mod sanno cosa fare -chiudere il topic e bannarmi l'ID : Lol : - }
------------------------------------------------

Ho diverse domande su vita, morte e miracoli riguardo al casting e, poiché il post è lungo, lo dividerò in parti con degli spoiler per facilitarvi la lettura e la quotatura dell'eventuale risposta ^^ .
Sempre allo stesso fine, metterò i link in rosso e le domande in blu per separarle dalle chiacchiere varie se non ritenete opportuno riportare tutto.

Premessa
Spoiler: show
Come ho già accennato nel mio post di presentazione, Ho intenzione di intraprendere questo nuovo (per me)aspetto dell'hobby.

Ora, il problema è che appunto sono nuovo e non ne so niente.
Oltre a questo preferirei iniziare al più presto, quindi acquistare subito i materiali migliori in relazione a quello che vorrei fare, poiché se trovassi il tempo di cimentarmi in questo "progetto", probabilmente non ne avrei per sperimentare vari materiali etc. a causa dell'università e dei vari impegni.

Cliccando qua e la ho visto che in questo sito avete raccolto molte recensioni e tutorial di tecniche e materiali, quindi passatemi pure i link se possono evitarvi una spiegazione.
Allo stesso modo preferirei avere dei link nel caso di prodotti da comprare, anche perché non ho molta possibilità di reperire materiali, specie se particolari, qua dove abito.

Le mold che mi interesserebbero
L'idea di iniziare a castare è scaturita dalla necessità di farmi una plancia resistente per Space Hulk, quindi le mold che vorrei acquistare sono fondamentalmente:
Large Catwalk Mold
Large Grate Accessory Mold

Tuttavia coglierei l'occasione per prenderne anche altre, un po' più generiche in modo che siano "versatili" per ogni progetto che mi potrebbe venire in mente col tempo:
Steel Bridge Mold
Che mi ispira moltissimo!
Ruined Fieldstone Mold
Poiché se ho capito bene dalla pagina in cui è descritta, permette di costruire da delle semplici rovine a dei castelli.

{Poi chiedendo nei vari forum informazioni su questi procedimenti poi mi si sono accodati altre persone che mi hanno detto di contattarle se avessi fatto l'ordine : Lol : }

Qualcuno ha già acquistato una o più delle mold sopra? Pareri? Avete dei topic o comunque delle foto dei lavori ottenuti con quelle nel caso?

Acquistare dal sito
Poiché immagino che in molti qua abbiano già comprato qualcosa dal Hirst Arts, vorrei qualche informazione generica in merito; in particolar modo:
1)C'è uno sconto acquistando molte mold? E per quanto riguarda le spese di spedizione?(come dicevo poch'anzi, tra le varie persone non escludo di superare le 15 mold...)
2)Quanto tempo ci mettono ad arrivare?
3)Il pacco è tracciabile?
4)Ci sono problemi con la dogana?(di recente ho dovuto pagare quasi più di dogana che per il contenuto di un pacco che mi hanno fermato, quindi ormai ho la fobia...)
5)Accettano la carta postepay(e quindi VISA)?

Stampi in silicone
Diciamo che ho fatto l'ordine e mi arrivano le mold a casa.
Mi è stato detto(anche da Capochino, che ringrazio) che non hanno una longevità infinita e che dopo un tot di cast si rovinano in base al materiale utilizzato; inoltre dovendo fare in serie più copie dello stesso pezzo (in quanto nella mold c'è una forma sola per ogni pezzo, giusto?) sembrerebbe inevitabile fare un pezzo dalla mold originale e poi crearsi degli stampi in silicone a partire da quello. E questo senza menzionare il prezzo delle mold originali :D

E qui si aprono i cancelli sul vuoto della mia ignoranza. Vorrei infatti:
6)Dei tutorial su come creare gli stampi e dettagli annessi quali tempi di asciugatura del silicone etc.
7)Sapere dove comprare l'occorrente, ivi compreso il silicone stesso. In pratica, dei link ai prodotti.
8)Sapere la durata di questi nuovi stampi prima di doverne fare degli altri(orientativamente eh, perché ovviamente sono cose che si imparano con l'esperienza.
9)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato

Casting e materiali
Poiché le mold che prenderei sono sia fantasy che sci-fi, presumo che ci servano materiali diversi, quali ad esempio un gesso per fare le pietre piuttosto che una resina per fare le parti metalliche(che devono risultare quindi liscissime).

Anche qua le richieste sono fondamentalmente le stesse del silicone:

10)Tutorial per il casting, specie se in base al materiale cambiano i procedimenti.
11)Tipologia, e eventualmente caratteristiche, dei materiali in questione in relazione a quello che mi potrebbero servire (vedi sopra).
12)Link da cui comprare questi materiali.
13)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato

Vabbe', 13 è il mio numero preferito, quindi mi fermo qua con le domande e col discorso, poi eventualmente in seguito se mi verranno altri aspetti in mente li aggiungerò volta per volta ^^.

Quindi per ora mi interesserebbe sapere questa roba qua; confido nella vostra pazienza ed esperienza e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

A voi.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Domande su Hirst Arts, casting & co

#2 Messaggioda Capochino » 08/06/2015, 23:44

In questo momento non ce la posso fare, domani mattina provvedo ( per quel che so ) : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 09/06/2015, 0:10

Ti do io due info al volo intanto. Puoi usare gesso ceramico (di qualità) oppure il diplast in tutti il mold che hai scelto. Questi materiali non scaldano tantiasimo e quindi gli stampi non si rovineranno.

I pezzi più comuni (come le mattonelle) sono presenti in più copie sui mold.

Prima di pensare ai siliconi ti conviene lavorare un po' con i mold originali onde capire che pezzi andrai ad usare di più.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 09/06/2015, 10:16

Dark Hawk ha scritto:{Poiché è il mio 2° post, spero che sia la sezione adatta; probabilmente i vari aspetti che tratterò avrebbero categorie separate, ma nell'insieme mi sembra che per il fine preposto sia questa la migliore. Se così non fosse i mod sanno cosa fare -chiudere il topic e bannarmi l'ID : Lol : - }

No, va bene questa sezione, poteva anche andare bene "Materiali ed attrezzature" ma ci siamo, oltretutto hai esposto in modo perfetto le tue domande : Thumbup :
------------------------------------------------

Dark Hawk ha scritto:Premessa
Come ho già accennato nel mio post di presentazione, Ho intenzione di intraprendere questo nuovo (per me)aspetto dell'hobby.

Ora, il problema è che appunto sono nuovo e non ne so niente.
Oltre a questo preferirei iniziare al più presto, quindi acquistare subito i materiali migliori in relazione a quello che vorrei fare, poiché se trovassi il tempo di cimentarmi in questo "progetto", probabilmente non ne avrei per sperimentare vari materiali etc. a causa dell'università e dei vari impegni.

Cliccando qua e la ho visto che in questo sito avete raccolto molte recensioni e tutorial di tecniche e materiali, quindi passatemi pure i link se possono evitarvi una spiegazione.
Allo stesso modo preferirei avere dei link nel caso di prodotti da comprare, anche perché non ho molta possibilità di reperire materiali, specie se particolari, qua dove abito.

Faccio una premessa basata sulla mia esperienza personale: principalmente utilizzare resine gessi e siliconi potrebbe sembrare un vantaggio economico ma lo è in minima parte. Pensare di risparmiare denaro utilizzando i materiali sopracitati è errato. Nel tuo caso è perfettamente in linea perchè, da quanto ho capito, hai bisogno di velocizzare i tempi di stampa ma ho voluto precisare perchè questo topic lo leggeranno in molti che vogliono intraprendere questo aspetto dell'hobby.

Premessa fatta ti linko 2 video che ho realizzato molto tempo fa, adesso mi sono sicuramente perfezionato ma le basi sono queste.

http://www.capochino.it/article.php?id=184 ( Realizzare Stampi in silicone )
http://www.capochino.it/article.php?id=182 ( Colate in gesso )

Dark Hawk ha scritto:Le mold che mi interesserebbero
L'idea di iniziare a castare è scaturita dalla necessità di farmi una plancia resistente per Space Hulk, quindi le mold che vorrei acquistare sono fondamentalmente:
Large Catwalk Mold
Large Grate Accessory Mold

Tuttavia coglierei l'occasione per prenderne anche altre, un po' più generiche in modo che siano "versatili" per ogni progetto che mi potrebbe venire in mente col tempo:
Steel Bridge Mold
Che mi ispira moltissimo!
Ruined Fieldstone Mold
Poiché se ho capito bene dalla pagina in cui è descritta, permette di costruire da delle semplici rovine a dei castelli.

{Poi chiedendo nei vari forum informazioni su questi procedimenti poi mi si sono accodati altre persone che mi hanno detto di contattarle se avessi fatto l'ordine : Lol : }

Qualcuno ha già acquistato una o più delle mold sopra? Pareri? Avete dei topic o comunque delle foto dei lavori ottenuti con quelle nel caso?

A mio avviso i mold Sci-fi della Hirst Arts sono il punto forte della Castlemolds, il design è davvero molto azzeccato e stupendamente progettato.
Non posso darti una mano riguardo alla scelta dei molds ma quelli che hai evidenziato mi sembrano azzeccati, qualcuno qui potrebbe esserti molto più aiuto come Cyrano o mimic.
Piccolo suggerimento sugli acquisti di gruppo, se non siete ad un tiro di schioppo, o meglio raggiungibili in macchina in poco tempo, evita questo tipo di acquisto perchè per risparmiare poche decine di euro il punto centrale della gruppo ( chi riceve il pacco dagli USA ) deve farsi un mazzo tale da perdere ogni risparmio appena ottenuto. Fare pacchi, sudddividere e spedire non è cosa di poco conto. :)

Dark Hawk ha scritto:Acquistare dal sito
Poiché immagino che in molti qua abbiano già comprato qualcosa dal Hirst Arts, vorrei qualche informazione generica in merito; in particolar modo:
1)C'è uno sconto acquistando molte mold? E per quanto riguarda le spese di spedizione?(come dicevo poch'anzi, tra le varie persone non escludo di superare le 15 mold...)
2)Quanto tempo ci mettono ad arrivare?
3)Il pacco è tracciabile?
4)Ci sono problemi con la dogana?(di recente ho dovuto pagare quasi più di dogana che per il contenuto di un pacco che mi hanno fermato, quindi ormai ho la fobia...)
5)Accettano la carta postepay(e quindi VISA)?

Parlo del sito in USA, il produttore
1) Si, ti linko la pagina dedicata ( http://www.hirstarts.com/order/international.html )
2) Io ho acquistato 6 volte, i pacchi mi sono arrivati in non più di 20 gg lavorativi ma credo ad oggi siano cambiate le regole, dovresti aspettare 20/25 gg lavorativi ( credo )
3) Io non ho mai avuto problemi e non ho mai controllato, non saprei dirti ma data la serietà di Bruce credo proprio sia tracciabile.
4) La dogana non bisogna vederla come un problema, è il dazio che si dovrebbe pagare. A me personalmente non è mai stato fermato un pacco perciò mi sono stati sempre regalati dei soldi, se il pacco ti viene fermato dovrai pagare quel che è giusto ma ripeto, per pacchi così piccoli ( io al massimo ho preso 10 molds alla volta ) la fermata è quasi impossibile.
5) Accettano carte del circuito VISA perciò si alla PostePay ( io ho sempre pagato con quella )

Dark Hawk ha scritto:Stampi in silicone
Diciamo che ho fatto l'ordine e mi arrivano le mold a casa.
Mi è stato detto(anche da Capochino, che ringrazio) che non hanno una longevità infinita e che dopo un tot di cast si rovinano in base al materiale utilizzato; inoltre dovendo fare in serie più copie dello stesso pezzo (in quanto nella mold c'è una forma sola per ogni pezzo, giusto?) sembrerebbe inevitabile fare un pezzo dalla mold originale e poi crearsi degli stampi in silicone a partire da quello. E questo senza menzionare il prezzo delle mold originali :D

E qui si aprono i cancelli sul vuoto della mia ignoranza. Vorrei infatti:
6)Dei tutorial su come creare gli stampi e dettagli annessi quali tempi di asciugatura del silicone etc.
7)Sapere dove comprare l'occorrente, ivi compreso il silicone stesso. In pratica, dei link ai prodotti.
8)Sapere la durata di questi nuovi stampi prima di doverne fare degli altri(orientativamente eh, perché ovviamente sono cose che si imparano con l'esperienza.
9)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato

In questo ti ha già in parte risposto Cyrano.

6) vedi i tutorial che ti ho linkato poco sopra
7) Antichità Belsito è uno dei negozi convenzionati con i Minimondi, non so se hai già il codice sconto nel caso fammi sapere che te lo mando. Li trovi tutto se vuoi un altro tipo di silicone io uso anche il Duplosil che trovi a questo link ( http://www.simedonline.com/prodotti_2.html )
8 ) Qui dipende da molti fattori come la particolarità del master, il silicone usato, il materiale colato. In media i pezzi della Hirst Arts colati in gesso su un silicone per Poliaddizione hanno un tempo così lungo che sarebbe inutile pensare di doverli rifare. Utilizzare resine porta inevitabilmente ad una durata molto più corta degli stampi. fai conto
gesso = 300 stampate ma anche di più
resina = siamo sulle 30 stampate o poco più
9) Ti verranno quando comincerai, e noi saremo qui ad aiutarti ;)

Dark Hawk ha scritto:Casting e materiali
Poiché le mold che prenderei sono sia fantasy che sci-fi, presumo che ci servano materiali diversi, quali ad esempio un gesso per fare le pietre piuttosto che una resina per fare le parti metalliche(che devono risultare quindi liscissime).

Anche qua le richieste sono fondamentalmente le stesse del silicone:

10)Tutorial per il casting, specie se in base al materiale cambiano i procedimenti.
11)Tipologia, e eventualmente caratteristiche, dei materiali in questione in relazione a quello che mi potrebbero servire (vedi sopra).
12)Link da cui comprare questi materiali.
13)Vari ed eventuali in merito che ho dimenticato

Se usi il Diplast ( venduto da Antichità Belsito ) vai sul sicuro perchè è attualmente il gesso sintetico puro al 99% migliore che puoi trovare. Ecco il link alla mia recensione

http://www.capochino.it/article.php?id=117

la resian è si liscia ma un gesos come il diplast potrebbe aiutarti moltissimo perchè il suo margine d'errore nel prepararlo è davvero ampio ed i risultati si avvicinano moltissimo alla resina ma con costi contenuti rispetto a quest'ultima. Poi, ovviamente, puoi sperimentare anche la resina ( io uso quella della Abbiati Wargames ) ma è un passo che ti direi di fare dopo aver preso confidenza con il gesso, ti basta una settimana.

Ovviamente aspetta anche pareri di altri utenti, più cosnigli e pareri ricevi meglio è per te ed anche per tutti noi. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#5 Messaggioda Dark Hawk » 09/06/2015, 15:08

Grazie mille per le risposte

Mi sono accorto che ci sono e, in teoria, ci saranno tanti wall of text, quindi ormai mi affido al mio amato spoiler per permettere di scorrere facilmente il topic.

Cyrano ha scritto:Ti do io due info al volo intanto. Puoi usare gesso ceramico (di qualità) oppure il diplast in tutti il mold che hai scelto. Questi materiali non scaldano tantiasimo e quindi gli stampi non si rovineranno.

I pezzi più comuni (come le mattonelle) sono presenti in più copie sui mold.

Prima di pensare ai siliconi ti conviene lavorare un po' con i mold originali onde capire che pezzi andrai ad usare di più.

Beh, per i pezzi che userò di più suppongo che basti una progettazione a monte prima di mettersi al lavoro; tra l'altro anche questa è una cosa che non ho mai fatto, affidandomi sempre all'istinto e all'ispirazione, ma in questo caso credo che sarà inevitabile, anche solo per far combaciare i pezzi, che hanno misure fisse.
A proposito, voi come fate a progettare una costruzione?

Per il resto, credo che se dovessi andare con una resina sarebbe inevitabile fare uno stampo in silicone.
In ogni caso penso che all'inizio acquisterei il Diplast a questo punto, e ci farei qualche prova sugli originali, specie le rovine che dicevo, così intanto mi regolo per la resa finale (anche se continuo a dubitare che un gesso possa equivalere una resina per quanto riguarda delle parti metalliche) e acquisisco un po' di manualità.

Capochino ha scritto:
No, va bene questa sezione, poteva anche andare bene "Materiali ed attrezzature" ma ci siamo, oltretutto hai esposto in modo perfetto le tue domande : Thumbup :

Perfetto

Capochino ha scritto:Faccio una premessa basata sulla mia esperienza personale: principalmente utilizzare resine gessi e siliconi potrebbe sembrare un vantaggio economico ma lo è in minima parte. Pensare di risparmiare denaro utilizzando i materiali sopracitati è errato. Nel tuo caso è perfettamente in linea perchè, da quanto ho capito, hai bisogno di velocizzare i tempi di stampa ma ho voluto precisare perchè questo topic lo leggeranno in molti che vogliono intraprendere questo aspetto dell'hobby.

Premessa fatta ti linko 2 video che ho realizzato molto tempo fa, adesso mi sono sicuramente perfezionato ma le basi sono queste.

http://www.capochino.it/article.php?id=184 ( Realizzare Stampi in silicone )
http://www.capochino.it/article.php?id=182 ( Colate in gesso )

Beh si più che altro è per quel discorso a questo punto in quanto, per fare un esempio concreto
Immagine

Se dovessi fare una sezione di mura mi servirebbero soltanto quei 6-7 stampi in basso, e in più copie contemporanee.

Oltre a questo c'è il fatto che i prodotti necessari, anche supponendo che alla fine costino di più rispetto a comprare gli stampi H.A., sono spediti dall'Italia o comunque dall'Europa, e quindi mi tornano più pratici da reperire.
Inoltre prima di fare un altro ordine da HA preferirei provare il più possibile i mold (a proposito, di solito si dice LE mold o I mold :P ?) ordinati.
Poi c'è anche il fatto che è un po' che mi interessa capire come fare dei cast di alcuni pezzi che ho, e questa è l'occasione; ad esempio tempo fa comprai un lotto di miniature usate e a qualcuna mancava una testa piuttosto che un braccio etc., e quindi clonandoli da altre risolverei.

Quanto ai video
Cosa utilizzi come distaccante da spruzzare sul calco prima di colare lo stampo?
Il silicone che hai utilizzato nel video è il Duposil preso da simedonline giusto?
Poi mi incuriosiscono tantissimo quelle stalagmiti di gesso avanzato, hai delle foto? Li utilizzi come scenari? : Lol :

Capochino ha scritto:A mio avviso i mold Sci-fi della Hirst Arts sono il punto forte della Castlemolds, il design è davvero molto azzeccato e stupendamente progettato.
Non posso darti una mano riguardo alla scelta dei molds ma quelli che hai evidenziato mi sembrano azzeccati, qualcuno qui potrebbe esserti molto più aiuto come Cyrano o mimic.
Piccolo suggerimento sugli acquisti di gruppo, se non siete ad un tiro di schioppo, o meglio raggiungibili in macchina in poco tempo, evita questo tipo di acquisto perchè per risparmiare poche decine di euro il punto centrale della gruppo ( chi riceve il pacco dagli USA ) deve farsi un mazzo tale da perdere ogni risparmio appena ottenuto. Fare pacchi, sudddividere e spedire non è cosa di poco conto. :)

Ti dirò, a me non piacciono molto i mold sci-fi, tranne quelli che andrei a prendere e, togliendo quelle di Space Hulk(che sono un po sui generis), l'unica che mi convince è quella del ponte, perché già ci intravedo moltissimi edifici distrutti o in costruzione tipo cantiere :P .
In ogni caso mi sembra che i mold H.A. in genere siano i migliori o quasi in quanto a qualità, quindi a questo punto anche se non ci sono "recensioni" di quelle specifiche che vorrei acquistare, penso di potermi fidare diciamo.

A proposito, mi servirebbe anche questo
Industrial Edge Mold

Per l'acquisto di gruppo, ciascuno pagherebbe anche le spedizioni per farsele mandare da me, anche se quando verrà il tempo vedrò se far loro pagare la tutta insieme o in 2 momenti, cioè pagherebbero le spedizioni da me a loro quando avrò tutti i mold tra le mani. Questa 2a opzione in effetti mi tornerebbe comoda perché già calcolare lo sconto per ciascuno, le spedizioni da dividere e il tutto contando il cambio in dollari potrebbe essere un po' ingarbugliato.

Capochino ha scritto:Parlo del sito in USA, il produttore
1) Si, ti linko la pagina dedicata ( http://www.hirstarts.com/order/international.html )
2) Io ho acquistato 6 volte, i pacchi mi sono arrivati in non più di 20 gg lavorativi ma credo ad oggi siano cambiate le regole, dovresti aspettare 20/25 gg lavorativi ( credo )
3) Io non ho mai avuto problemi e non ho mai controllato, non saprei dirti ma data la serietà di Bruce credo proprio sia tracciabile.
4) La dogana non bisogna vederla come un problema, è il dazio che si dovrebbe pagare. A me personalmente non è mai stato fermato un pacco perciò mi sono stati sempre regalati dei soldi, se il pacco ti viene fermato dovrai pagare quel che è giusto ma ripeto, per pacchi così piccoli ( io al massimo ho preso 10 molds alla volta ) la fermata è quasi impossibile.
5) Accettano carte del circuito VISA perciò si alla PostePay ( io ho sempre pagato con quella )

Grazie per le risposte; con la dogana c'è solo da incrociare le dita insomma...

Capochino ha scritto:In questo ti ha già in parte risposto Cyrano.

6) vedi i tutorial che ti ho linkato poco sopra
7) Antichità Belsito è uno dei negozi convenzionati con i Minimondi, non so se hai già il codice sconto nel caso fammi sapere che te lo mando. Li trovi tutto se vuoi un altro tipo di silicone io uso anche il Duplosil che trovi a questo link ( http://www.simedonline.com/prodotti_2.html )
8 ) Qui dipende da molti fattori come la particolarità del master, il silicone usato, il materiale colato. In media i pezzi della Hirst Arts colati in gesso su un silicone per Poliaddizione hanno un tempo così lungo che sarebbe inutile pensare di doverli rifare. Utilizzare resine porta inevitabilmente ad una durata molto più corta degli stampi. fai conto
gesso = 300 stampate ma anche di più
resina = siamo sulle 30 stampate o poco più
9) Ti verranno quando comincerai, e noi saremo qui ad aiutarti ;)

In effetti ho visto che ci sono convenzioni, ma non so come funzionino e non ho un codice ancora; visto che probabilmente acquisterei da li, ti prego di mandarmelo.

Potresti dirmi la differenza tra i siliconi che utilizzi(fondamentalmente in relazione ai 2 tipi di materiali che utilizzerei), e darmi magari dei link diretti ad essi?

Per la durata, è il discorso di prima: magari per fare le rovine o roba simile potrebbe anche andarmi bene l'originale, però ho l'impressione che per i pezzi metallici (cioè la maggior parte di ciò che mi serve) le resine siano ineguagliabili per il tipo di superficie -liscia- che generano.
Quindi inevitabilmente dovrò fare molti cast in resina, ben più di 30. Se ci mettiamo il numero di pezzi uguali nel mold rispetto a quanti me ne potrebbero servire sembra inevitabile dover ripiegare sugli stampi in silicone.

A proposito, Come faccio ad ordinare da Simedonline? Non vedo uno store, devo compilare il "modulo contatto" suppongo e chiedere un preventivo..
Capochino ha scritto:Se usi il Diplast ( venduto da Antichità Belsito ) vai sul sicuro perchè è attualmente il gesso sintetico puro al 99% migliore che puoi trovare. Ecco il link alla mia recensione

http://www.capochino.it/article.php?id=117

la resian è si liscia ma un gesos come il diplast potrebbe aiutarti moltissimo perchè il suo margine d'errore nel prepararlo è davvero ampio ed i risultati si avvicinano moltissimo alla resina ma con costi contenuti rispetto a quest'ultima. Poi, ovviamente, puoi sperimentare anche la resina ( io uso quella della Abbiati Wargames ) ma è un passo che ti direi di fare dopo aver preso confidenza con il gesso, ti basta una settimana.

Ovviamente aspetta anche pareri di altri utenti, più cosnigli e pareri ricevi meglio è per te ed anche per tutti noi. : Thumbup :

Ok, allora intanto penso che per il gesso col Diplast vado sul sicuro, dopo aver visto la recensione. Poi in seguito vedrò quanto prenderne in relazione a quanto me ne potrebbe servire.

Quanto alla resina, non conosco né quella che dici né altre, e quindi non ne so le caratteristiche né so se il procedimento è lo stesso del gesso quando colo.
A parte questo, mi è stata consigliata anche questa(che tra l'altro è sempre dal sito da cui prenderei il Diplast)
Resina poliuretanica PU800

Che mi sai dire in merito, sempre in relazione a quello che sarebbe l'utilizzo che ne farei?
Quali sono le differenze rispetto a quella che dicevi tu?
Alcuni miei lavori

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 10/06/2015, 8:53

Allora... Sulle costruzioni con Hirst art la resina mi sembra sprecata inoltre tende a fare un mucchio di bollicine.

I mold sci fi hanno veramente un mucchio di impieghi... Già sul sito HA trovi un mucchio di idee. Poi prova a scorrere i miei vecchi post. Magari troverai poche cose finite ma per capirne le potenzialità potrebbero servire :P

Io ho iniziato "giocando a lego" ovvero costruendo d'istinto. Una volta che ho capito le varie possibilità di combinazione progettavo schizzando qualcosa su un foglio per le masse visto che avevo le metodologie di montaggio chiare in testa.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 10/06/2015, 9:50

voi come fate a progettare una costruzione?

Dipende da quello che si vuole realizzare ma il più delle volte ho in mente già quello che voglio fare poi vado molto ad istinto. La progettazione vera e propria la applico solo quando il progetto è un po' più complesso del solito. Di solito faccio uno schizzo su un foglio di carta ma niente di più, vado sempre ad intuito.

osa utilizzi come distaccante da spruzzare sul calco prima di colare lo stampo?
Il silicone che hai utilizzato nel video è il Duposil preso da simedonline giusto?

Uso uno spray trovato in un negozio vicino casa ( Hobbyland ) io uso 2 tipo di distaccanti spray:
distaccante ceroso = che mi serve da spruzzare sul mold prima di colare la resina ( per il gesso non serve )
distaccante siliconico = che mi serve da spruzzare sul master originale prima di colare il silicone per poter creare lo stampo.

Ecco un linki dove puoi trovare i distaccanti: http://www.antichitabelsito.it/distaccanti.htm

Per l'acquisto di gruppo, ciascuno pagherebbe anche le spedizioni per farsele mandare da me, anche se quando verrà il tempo vedrò se far loro pagare la tutta insieme o in 2 momenti, cioè pagherebbero le spedizioni da me a loro quando avrò tutti i mold tra le mani. Questa 2a opzione in effetti mi tornerebbe comoda perché già calcolare lo sconto per ciascuno, le spedizioni da dividere e il tutto contando il cambio in dollari potrebbe essere un po' ingarbugliato.

Il pagarti le spese sarebbe il minimo ma quello che volevo dire è che il tuo "lavoro" di smazzamento pacco, diversificare gli ordini ( con il rischio di sbagliare ), compilare 3 o più cedolini ( che devi procurarti ) con il rischio di sbagliare, trovare i pacchetti, andare in posta con i pacchi, ricevere i dindi per pagare e tutto il resto è una fatica che dovrai fare.
Poi ovviamente fai come credi io ho voluto avvisarti perchè ci sono passato e sinceramente tutto sto "bailame" per risparmiare 10 euro lo trovo poco utile ma parlo sempre per me, magari tu ti ci diverti :)

Potresti dirmi la differenza tra i siliconi che utilizzi(fondamentalmente in relazione ai 2 tipi di materiali che utilizzerei), e darmi magari dei link diretti ad essi?

Io utilizzo principalmente il Duplosil e il PA 25 che trovo rispettivamente alla Simed ( Duplosil ) e da Antichità Belsito di Roma ( http://www.antichitabelsito.it/gomma_si ... izione.htm )
La differenza sta nella elasticità. Il PA 25 è molto più elastico del Duplosil e perciò per master un po' più articolati va sicuramente meglio. Il Duplosil me lo trovo comodo perchè ho un amico odontotecnico che a volte mi da dei rimasugli se me ne serve poco. E' più duro e molto resistente ma lo trovo più comodo del PA 25 solo nella fase di miscelazione ( molto morbido ) un piccolo difetto è che catalizza in modo iper veloce ( circa 30 minuti ) e questo è un po' controproducente per le bolle che non riescono ad affiorare in tempo ( gli odontotecnici usano le pedane vibranti che io non ho )
Gesso o resina poco cambia pee questi due siliconi se non per il fatto che la resina rovina molto prima gli stampi.

Come faccio ad ordinare da Simedonline? Non vedo uno store, devo compilare il "modulo contatto" suppongo e chiedere un preventivo..

Anche io in questi giorni sto cercando di ordinare alla Simed, no, non hanno uno store perchè vendono all'ingrosso anche se 1 anno fa avevano informato di poter vendere al privato anche piccole quantità. Ti faccio sapere appena mi arriva una risposta.

Che mi sai dire in merito, sempre in relazione a quello che sarebbe l'utilizzo che ne farei?
Quali sono le differenze rispetto a quella che dicevi tu?

La PU 800 non l'ho mai provata e non saprei dirti. Io uso la Rencast che fornisce Abbiati.
la resina che uso io si una con un rapporto 1:1, è molto semplice ma bisogna prenderci la mano soprattutto per i tempi, mescolare con cura non troppo velocemente e poi colare a filo concentrandosi in un solo punto dello stampo.
E' molto più semplice colare resina che preparare gesso, te ne accorgerai. Basta superare il timore iniziale :D ... anche perchè in tutte queste operazioni si ha sempre in testa quello che si è speso ed allora si ha sempre paura di sbagliare. La resina è il materiale con cui io mi sono trovato bene fin da subito ma gli stampi che utilizzo sono davvero elementari, su stampi bivalva o altri più complessi non mi ci metterei nemmeno. Preferisco giocare con cose semplici :)
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#8 Messaggioda Dark Hawk » 12/06/2015, 1:24

Capochino ha scritto:Io utilizzo principalmente il Duplosil e il PA 25 che trovo rispettivamente alla Simed ( Duplosil ) e da Antichità Belsito di Roma ( http://www.antichitabelsito.it/gomma_si ... izione.htm )
La differenza sta nella elasticità. Il PA 25 è molto più elastico del Duplosil e perciò per master un po' più articolati va sicuramente meglio. Il Duplosil me lo trovo comodo perchè ho un amico odontotecnico che a volte mi da dei rimasugli se me ne serve poco. E' più duro e molto resistente ma lo trovo più comodo del PA 25 solo nella fase di miscelazione ( molto morbido ) un piccolo difetto è che catalizza in modo iper veloce ( circa 30 minuti ) e questo è un po' controproducente per le bolle che non riescono ad affiorare in tempo ( gli odontotecnici usano le pedane vibranti che io non ho )
Gesso o resina poco cambia pee questi due siliconi se non per il fatto che la resina rovina molto prima gli stampi.

Sentendo un altro, mi ha consigliato il rast deranauo cod.RD S-5303 silicone bicomponente per duplicazione (venduto in confezioni da 250+250); che mi sai dire?
Capochino ha scritto:
Anche io in questi giorni sto cercando di ordinare alla Simed, no, non hanno uno store perchè vendono all'ingrosso anche se 1 anno fa avevano informato di poter vendere al privato anche piccole quantità. Ti faccio sapere appena mi arriva una risposta.

Fammi sapere nel caso
Capochino ha scritto:
La PU 800 non l'ho mai provata e non saprei dirti. Io uso la Rencast che fornisce Abbiati.
la resina che uso io si una con un rapporto 1:1, è molto semplice ma bisogna prenderci la mano soprattutto per i tempi, mescolare con cura non troppo velocemente e poi colare a filo concentrandosi in un solo punto dello stampo.
E' molto più semplice colare resina che preparare gesso, te ne accorgerai. Basta superare il timore iniziale :D ... anche perchè in tutte queste operazioni si ha sempre in testa quello che si è speso ed allora si ha sempre paura di sbagliare. La resina è il materiale con cui io mi sono trovato bene fin da subito ma gli stampi che utilizzo sono davvero elementari, su stampi bivalva o altri più complessi non mi ci metterei nemmeno. Preferisco giocare con cose semplici :)

Sempre dalla fonte che dicevo, come resina mi è stata consigliata quella della prochima 1:1; cosa ne pensi?

Per quel che riguarda il gesso poi, dice che il dentale è migliore (kerr-dental hydrocal type 3 giallo o bianco); stessa domanda.

ps
Grazie mille per le risposte, i tuoi consigli sono preziosissimi. Se altri utenti poi avessero esperienze da condividere glie ne sarei altrettanto grato
Alcuni miei lavori

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 12/06/2015, 8:53

Sul gesso ti posso rispondere io. Le nuove sostanze come diplast e sinto stone sono infinitamente migliori del gesso ceramico per uso odontodiatrico.

Probabilmente la tua fonte non le conosce visto che sono relativamente nuovi.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 12/06/2015, 9:54

Sentendo un altro, mi ha consigliato il rast deranauo cod.RD S-5303 silicone bicomponente per duplicazione (venduto in confezioni da 250+250); che mi sai dire?

Il Rast RD S-5303 non lo conosco ma sarebbe bello provarlo e farci una recensione. Se mi dici dove si trova ne prendo un po' e lo testo.
Fa sempre piacere provare prodotti nuovi anche perchè più se ne provano e più possibilità c'è di trovare quelli che si possono adattare alle nostre esigenze.

Sempre dalla fonte che dicevo, come resina mi è stata consigliata quella della prochima 1:1; cosa ne pensi?

Provata ( Sintofoam 1:1 ) e non è per niente male, anzi, io mi ci sono trovato bene ma l'ho scartata per motivi economici, per quello che devo fare preferisco spendere 15 euro al Kg anzichè 22.
La Prochima è un'ottima azienda adattissima agli hobbisti che vogliono acquistare piccole quantità di materiale senza dover cercare troppo dove acquistare, la sua rete di vendita è capillare e sempre vicino all'utente finale.
Conoscendo gente del settore si riesce a risparmiare qualcosa ma anche io, a volte, sono tentato di prendere i prodotti della Prochima perchè li troverei sotto casa ( spendendo di più )

Per quel che riguarda il gesso poi, dice che il dentale è migliore (kerr-dental hydrocal type 3 giallo o bianco); stessa domanda.

A mio avviso non c'è un gesso migliore dell'altro o una resina migliore o un silicone migliore, per ogni prodotto c'è un migliore utilizzo a seconda di cosa dobbiamo farne.
Molti dicono che il silicone per policondensazione a bassa lacerazione non va bene perchè scadente, niente di più sbagliato, se il mio utilizzo è quello di fare solo 10 copie in gesso di un muro o una pavimentazione allora è la scelta economica più azzeccata. Se devo fare una produzione di 50 pezzi di un oggetto con dei sottosquadra pronunciati allora si che sbaglerei ad utilizzarlo perchè la spesa sarebbe maggiore per via del fatto che dopo 15 colate lo stampo mi rimarrà in mano mezzo rotto.
Stesso discorso per i gessi dentali, ho un amico odontotecnico che non li cambierebbe per nessuna cosa al mondo ma solo perchè si adattano ai tipi di siliconi che usa e al tipo di colate che deve realizzare ( oltre ai prezzi che hanno ).
Utilizzo il Diplast perchè trovo che per i miei pezzi sia la cosa migliore anche in base al prezzo che ha. La Marmorina della Prochima è un prodotto eccellente ma il suo prezzo è il doppio del Diplast e perciò, per un motivo economico, non l'ho più acquistata.

@Cyrano: occhio che il Sinto Stone non esiste, il suo nome è Tobix ;)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 12/06/2015, 14:53

Ah ok...
ImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda Artemis » 13/06/2015, 0:29

grazie per questa bella discussione, sono noob anche io e vorrei iniziare anche io... ho letto tutto e il semplice fatto di capire di cosa si stia parlando mi fa capire di essere quasi pronto :D

adesso riuppo un vecchio post che avevo iniziato per non portare off topic questo :D

EDIT: molto utile questo uso della funzione spoiler, ne provo subito l'utilizzo anche io!
ImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#13 Messaggioda Dark Hawk » 18/06/2015, 20:14

Capochino ha scritto:Il Rast RD S-5303 non lo conosco ma sarebbe bello provarlo e farci una recensione. Se mi dici dove si trova ne prendo un po' e lo testo.
Fa sempre piacere provare prodotti nuovi anche perchè più se ne provano e più possibilità c'è di trovare quelli che si possono adattare alle nostre esigenze.

Ha detto che lo ha comprato in un negozio di modellismo; mi consiglia di cercarlo con google, trovare la ditta e vedere se ha rivenditori dove abito.
Capochino ha scritto:Provata ( Sintofoam 1:1 ) e non è per niente male, anzi, io mi ci sono trovato bene ma l'ho scartata per motivi economici, per quello che devo fare preferisco spendere 15 euro al Kg anzichè 22.
La Prochima è un'ottima azienda adattissima agli hobbisti che vogliono acquistare piccole quantità di materiale senza dover cercare troppo dove acquistare, la sua rete di vendita è capillare e sempre vicino all'utente finale.
Conoscendo gente del settore si riesce a risparmiare qualcosa ma anche io, a volte, sono tentato di prendere i prodotti della Prochima perchè li troverei sotto casa ( spendendo di più )

Ecco, a proposito, oggi sono andato a Grosseto (purtroppo abito in provincia, e qua non c'è nulla)e ho colto l'occasione per andare in un negozio di vernici che avevo visto dal sito della Prochima.
Mi hanno detto che effettivamente ne trattano i prodotti, e che una volta alla settimana passano anche vicino a dove abito io perché riforniscono le carrozzerie qua intorno.
Ora, ho sempre sentito parlare bene della Prochima, e pur non avendone provato i prodotti mi sembra che sia descritta come quella che vende i migliori materiali (del loro genere, tra cui per gli stampi in questione), sebbene ad un prezzo un po' più alto dei corrispettivi di altre marche (presumibilmente, di qualità inferiore); è giusto? Anche considerando il tuo discorso del quote sotto eh.
Volendo cogliere l'occasione e prendere solo la roba dalla prochima, che dovrei andare a comprare esattamente(resine, gessi -se li hanno-, siliconi, etc.)?
Se le cifre, rispetto a Antichità Belsito per dire, non risultano veramente oscene, prenderei un piccolo lotto di materiale per iniziare, contando sul fatto che le spedizioni coprirebbero il risparmio prendendo la roba di altre marche.
Se pensi che sia una buona idea, comincio subito ad attrezzarmi per acquistare...gli stampi H.A.!

Capochino ha scritto:A mio avviso non c'è un gesso migliore dell'altro o una resina migliore o un silicone migliore, per ogni prodotto c'è un migliore utilizzo a seconda di cosa dobbiamo farne.
Molti dicono che il silicone per policondensazione a bassa lacerazione non va bene perchè scadente, niente di più sbagliato, se il mio utilizzo è quello di fare solo 10 copie in gesso di un muro o una pavimentazione allora è la scelta economica più azzeccata. Se devo fare una produzione di 50 pezzi di un oggetto con dei sottosquadra pronunciati allora si che sbaglerei ad utilizzarlo perchè la spesa sarebbe maggiore per via del fatto che dopo 15 colate lo stampo mi rimarrà in mano mezzo rotto.
Stesso discorso per i gessi dentali, ho un amico odontotecnico che non li cambierebbe per nessuna cosa al mondo ma solo perchè si adattano ai tipi di siliconi che usa e al tipo di colate che deve realizzare ( oltre ai prezzi che hanno ).
Utilizzo il Diplast perchè trovo che per i miei pezzi sia la cosa migliore anche in base al prezzo che ha. La Marmorina della Prochima è un prodotto eccellente ma il suo prezzo è il doppio del Diplast e perciò, per un motivo economico, non l'ho più acquistata.

Beh si, come ho scritto per iniziare a questo punto prenderei una quantità ridotta di prodotti dalla Prochima, ma giusto per disponibilità e per prendere la mano col casting.
Poi ovviamente sul lungo periodo ripiegherei su altri prodotti che in relazione all'uso, e quindi anche al prezzo per quantità importanti, sono più convenienti.
Alcuni miei lavori

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#14 Messaggioda Dark Hawk » 24/06/2015, 10:32

In teoria oggi dovrei consegnare delle miniature e ricevere in cambio la pecunia necessaria per inoltrarmi in questo progetto ^^
Alcuni miei lavori

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 24/06/2015, 10:45

Porc!!!! Mi sono dimenticato di rispondere : Hurted : ... chiedo venia

Si, diciamo che per provare puoi acquistare quello che riesci più comodamente come feci io ai tempi.
Comprai Silicone gesso e resina Prochima. Mi ci trovai molto bene ma poi, con un po' di ricerche, riuscii a spendere meno acquistando materiali NON più scadenti anzi,in alcuni casi anche migliori.
Se parli con gli addetti ai lavori la Prochima nemmeno la guardano perchè per grosse quantità i prezzi sono troppo elevati e la qualità al di sotto delle loro richieste.

La Prochima, a mio avviso, è un'ottima azienda per gli obbisti perchè si rivolge soprattutto a loro.
Io, sinceramente, avrei continuato ad acquistare alla Prochima se non avessi conosciuto gli addetti ai lavori che consigliavano altro.
Se i tuoi lavori non devono essere produzioni in serie sostanziosi e non vuoi sbatterti a cercare e farti spedire materiali allora la Prochima è la marca che fa per te.

Comunque è una regola per tutte le cose, all'inizio si acquistano i prodotti più pubblicizzati poi, se la cosa prende, si cerca e si trovano alternative più economiche e molte volte anche qualitativamente migliori. Attenzione, non sto dicendo che la Prochima è scadente, anzi, ha degli ottimi prodotti ma se ti sbatti trovi, qui possiamo evitarti di sbatterti per la ricerca ma sta sempre a te capire cosa è più comodo per i tuoi lavori.

Secondo me il percorso che stai facendo è quello giusto, prova la Prochima e comincerai a divertirti con prodotti di qualità, poi se vuoi andare avanti con misure più consistenti va da sè che comincerai ad allargare i tuoi orizzonti. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#16 Messaggioda Dark Hawk » 24/06/2015, 11:32

Sceglierei la Prochima solo per semplicità, ma se con minor spesa riuscissi ad avere prodotti migliori preferirei quell'opzione ovviamente.

Il punto è che ora come ora sono confuso murble .

Chiunque abbia sentito mi ha consigliato un prodotto diverso da quelli che mi hanno detto altri, e non ne so valutare le differenze.
Come scrissi subito, mi servirebbe invece di andare a colpo sicuro, qualcosa tipo "guarda, io utilizzo questo silicone, questo gesso e questa resina, mi ci trovo bene e sono prodotti ottimi per via di questa e quella caratteristica; questi sono i 3 link da cui puoi acquistarli", clicco e compro. Fine.

Quanto a quello che dovrei andare a farci, ovviamente all'inizio posso fare solo progetti ridotti, per prenderci la mano, ma è inevitabile che piano piano "punterei sempre più in alto", specie con i mold #75 e #274, e li si che mi servirebbe roba che mi faccia risparmiare e che sia di buona qualità, in relazione a ciò che appunto andrei a fare.
Ultima modifica di Dark Hawk il 26/06/2015, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Alcuni miei lavori

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 24/06/2015, 12:37

Per me sinceramente un gesso vale l'altro tranne lo scagliola che è ha una qualità troppo bassa, il diplast è buono per farci un pò di tutto, io uso un gesso di cl II con una durezza media (color giallo) e devo dire che se lo mescoli per bene e sbatti la coppetta per togliere qualche bolla di tanto in tanto sforni dei pezzi buoni,usa il diplast, come silicone ti consiglio di chiedere a ghull lui ne usa uno che in rapporto qualità prezzo e ottimo, quello prochima a mio giudizio costa troppo (anche se qualitativamente è valido)......la resina fossi in te non la userei...se devi fare pezzi per cominciare e quindi sperimentare non spendere soldi inutilmente, il gesso andrà benissimo!

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Artemis » 25/06/2015, 22:33

capisco la confusione, anche io (che sono un neofita e non ho mai provato) ho impiegato molto tempo prima di decidere di provare e sicuramente cambierò idea molte volte... :D :D :D

Chiunque abbia sentito mi ha consigliato un prodotto diverso da quelli che mi hanno detto altri, e non ne so valutare le differenze.
Come scrissi subito, mi servirebbe invece di andare a colpo sicuro, qualcosa tipo "guarda, io utilizzo questo silicone, questo gesso e questa resina, mi ci trovo bene e sono prodotti ottimi per via di questa e quella caratteristica; questi sono i 3 link da cui puoi acquistarli", clicco e compro. Fine.

scusa l'ovvietà penso che "andare a colpo sicuro" come intendi tu sia molto difficile... ognuno ha il suo stile e valuta certe cose più importanti di altre quindi è logico ricevere pareri diversi.
secondo me...

alla fine quando le vie sembrano simili in rapporto costi/benefici personalmente io mi butto... faccio una prova in piccolo (per questioni di budget :D ) dei prodotti che mi ispiravano di più e se mi sono trovato bene vado avanti su quella linea...

e' anche bello cambiare materiali per scoprire con cosa ci troviamo meglio secondo me... ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 26/06/2015, 10:23

Il discorso di Artemis non fa una piega : Thumbup :
Però posso dire dove sono arrivato io:

Silicone: PA 25 = Antichità Belsito ( http://www.antichitabelsito.it/gomma_si ... izione.htm ) recensione : http://www.capochino.it/article.php?id=120
Gesso : Diplast = Antichità Belsito ( http://www.antichitabelsito.it/gesso_sintetico.htm ) recensione: http://www.capochino.it/article.php?id=117
Resina : Rencast = Abbiati Wargames ( http://www.abbiatiwargames.com/2015/home.asp?pag=home )( mandare mail per la resina ) recensione : http://www.capochino.it/article.php?id=116

Io mi trovo bene con questi ma sicuramente ognuno ha i propri utilizzi ( soprattutto per i siliconi )

Come diceva il grande Gianfranco Funari "L'esperienza non è altro che la somma delle volte che te la sei presa in der.... sedere" :)
ImmagineImmagineImmagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#20 Messaggioda Dark Hawk » 26/06/2015, 14:50

Hai perfettamente ragione Artemis, e devo ammettere che qua subentra il fatto che non ho molto tempo e modo di fare tutte le prove del caso, altrimenti sarei contento e curioso di sperimentare tecniche nuove.
Più che altro i suddetti materiali sono venduti in confezioni da mezzo chilo e 15 euro minimo, quindi neppure posso dire che magari ne prendo una quantità contenuta per fare delle prove prima di passare all'acquisto del più "convincente".

Non escludo che in futuro riprenderò con calma la cosa, facendo dei test con altri materiali, ma per ora cercavo una base solida da cui iniziare. Sicuramente tutti i materiali che mi sono stati consigliati sono validi, ma non sapendone le differenze è come essere punto e a capo.

Grazie mille Capochino, sei gentilissimo!

ps.
Visto che penso che farò l'ordine da H.A. in un futuro prossimo, c'è qualcuno che vuole aggregarsi?
Alcuni miei lavori

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 26/06/2015, 14:58

Dark fammi sapere io sarei interessato a prendere qualche altro mold senza spennarmi troppo :-D

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#22 Messaggioda Dark Hawk » 26/06/2015, 19:44

Catalano Antonio ha scritto:Dark fammi sapere io sarei interessato a prendere qualche altro mold senza spennarmi troppo :-D

Spennarti è tale, io non ci guadagno niente in tutto ciò, tranne la cifra che risparmierei per lo sconto del 20% per un cero numero di mold: se vuoi partecipare basta che ti segni tutti i mold che vuoi e ci sommi la cifra delle spedizioni dall'America a me per la prima fase dell'ordine, e metti in conto le spese di spedizione da me a te e l'eventuale spesa di dogana (anch'essa divisa equamente tra tutti i partecipanti) per quando i pezzi mi arriveranno. Nel caso, mandami un PM.
Attualmente sono in contatto con uno che prende 7 mold, io ne prenderò 5 credo, quindi visto che lo sconto del 20% scatta da 15 mold in su, dovresti prenderne almeno 3 :P (poi scherzo eh, se ne vuoi prendere anche meno va comunque bene!)
Alcuni miei lavori

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#23 Messaggioda Dark Hawk » 02/07/2015, 1:58

Se qualcuno fosse interessato ad unirsi all'ordine, all'attuale ci mancano solo 3 mold per arrivare allo sconto del 20% sugli stessi.

Nel caso, contattatemi con un PM.
Alcuni miei lavori

porcored
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda porcored » 02/07/2015, 10:00

io voglio questi sono in tempo?
mold #59 Price $34.00
Mold #70 Price $34.00
Mold #245 Price $29.00

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#25 Messaggioda Dark Hawk » 02/07/2015, 13:48

porcored ha scritto:io voglio questi sono in tempo?
mold #59 Price $34.00
Mold #70 Price $34.00
Mold #245 Price $29.00

Certamente! Ti mando un messaggio!
Alcuni miei lavori

Torna a “Scenografie”