Proxxon Utensile da Taglio Termico da Amazon

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#1 Messaggioda Endar » 28/09/2015, 16:02

apro un altro thread perchè l'altro topic è bloccato ho ordinato anche io il modello in questione,
ora mi viene il dubbio..ma l'alimentatore è incluso? perchè mi ricordo che con altri apparecchi della Proxxon ti vendevano l'apparecchio senza includerlo..

PS
non capisco il vantaggio di bloccare i thread...non è che occupa meno spazio se chiuso :D
se è un thread inutile o dannoso lo si cancella...ma se è semplicemente uno che ha esaurito la sua utilità va nel dimenticatio da solo..potrei capire nel mercatino nei thread di vendita personali, ma altrove..no? boh

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Proxxon Utensile da Taglio Termico da Amazon

#2 Messaggioda uopo » 28/09/2015, 16:17

è utile perchè da un lato previene ed evita il necroposting (fenomeno peraltro già verificatosi in passato), dall'altro perchè se un topic ha esaurito la sua utilità, non ha senso che resti aperto.
Chiuso OT

beppe69
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda beppe69 » 28/09/2015, 16:38

è avvitato sotto , attacchi la spina e via almeno quello che ho preso io usato :D . Il filo invece mi ha fatto penare un pò ogni volta che stingo la vite lo taglio : Evil :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 28/09/2015, 16:40

fa più soldi la proxxon con un contest di Capochino che nella fiera di novegro
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dangon
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda Dangon » 28/09/2015, 16:42

fako ha scritto:fa più soldi la proxxon con un contest di Capochino che nella fiera di novegro

In effetti.... Fa gola anche a me XD

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 28/09/2015, 17:03

perfetto grazie Beppe
E allora la chiudiamo o no sta discussione?? :D

x Uopo
il fatto è che è mi vien da dire, che non è sempre facile capire se un thread ha esaurito la sua utilità...su un forum un thread può diventare interessante per tanti utenti, non solo per chi lo apre...paradossalmente grazie ai motori di ricerca, può diventare interessante anche per gente fuori dal forum..

comunque capisco il problema del Necroposting, ma era un attacco automatico di qualche robot spammatore o si trattava di utenti inesperti?
se si tratta del secondo caso penso che la cosa si combatta più educando gli utenti, piuttosto che lucchettando...perchè se no, è un mio parere, si rischia di avere un disagio più grande del problema che si vuole risolvere.
Per esempio io non sempre concordo su cosa è necroposting e cosa non lo è...
se uno riesuma una discussione di due anni fa per rispondere con una faccina ad una battuta c'è da sparargli...idem se per rispondere ad uno che domanda che non è più di nessuna attualità..
ma ci sono thread interessantissimi e in cui magari si è sviscerata una tematica, che può avere benissimo senso riportare alla luce..io quello non lo considero affato necroposting..anzi considero un peccato, che si seppelliscano belle discussioni che potrebbero dare ancora qualcosa.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 28/09/2015, 17:12

Di solito si chiude un thread su richiesta dell'utente che lo ha aperto e comunque, nel caso, si può anche chiedere a me o ad un mod ed in 1 minuto si riapre.

Ok, questo lo lasciamo aperto nel caso si voglia aggiungere qualcosa ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dangon
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Dangon » 29/09/2015, 16:39

Dopo che silvio sosaaax ha comprato l'utensile mi sono messo a guardare un po' i lavori che si possono fare. Ma io devo comprare ancora il polistirene, e sarebbe la prima volta in assoluto che lavoro questo materiale. Ma apparte la precisione che questo utensile ha, si riesce a tagliare con un coltello o meglio prendere il proxxon?
Tipo quello da 2 cm per fare i muri dritti intendo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda SoSaAx » 29/09/2015, 16:54

Dangon ha scritto:Dopo che silvio sosaaax ha comprato l'utensile mi sono messo a guardare un po' i lavori che si possono fare. Ma io devo comprare ancora il polistirene, e sarebbe la prima volta in assoluto che lavoro questo materiale. Ma apparte la precisione che questo utensile ha, si riesce a tagliare con un coltello o meglio prendere il proxxon?

Fino ad oggi io ho tagliato con il cutter ma le lame si sfilano che è un piacere, dopo un po' di tagli non è più affilata, non voglio dire che con due tagli hai la lama rovinata e non taglia più ma per lavori di precisione dopo un po' perde il filo e il taglio diventa difficoltoso e impreciso.

La lama a caldo o il filo invece tagliano con il calore.
Quella manuale (a mano libera) va benissimo ma per tagli diritti non è il massimo, mentre la Proxxon ovviamente fa tagli diritti e perfetti.

PS1: la discussione l'ho fatta chiudere perché per me era finita e so che in questo forum a Capochino piace tenere pulito e ordinato il bancone di lavoro!
:D : Lol : : Lol : : Lol :

PS2: Però è vero a volte una discussione non è mai finita, come nel tuo caso avevi necessità di ulteriori informazioni e sarebbe stato perfetto attaccarsi alla mia senza aprirne una nuova, in questo modo le notizie utili non sarebbero state disperse ma unite in un unico post.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 29/09/2015, 16:58

ordinata ieri, arrivata questa mattina : Thumbup :
ho impiegato un attimo a montarla, perchè c'era un errore nel pre-montaggio, comunque funziona benone..e ora inzio a fare esperimenti :)

x Dangon
io ho sempre usato il taglierino (con il coltello fai ben poco) e ci si può arrangiare lo stesso.
è molto importante usare lame nuove..perchè se no quando tagli, fai degli strappi...
devi anche impratichirti con il taglio...è tipo come quando tagli un affettatato...non vai giu in un colpo solo, ma fai tante passate leggere e ad ogni ripassata scendi più in profondità.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda beppe69 » 29/09/2015, 17:17

c'è da dire che non puoi aspettarti miracoli dalla proxxon ma aiuta molto soprattutto risparmi tempo , col taglierino devi fare 3/4 passate per tagliare un foglio da 2 cm senza " strappare " il polistirolo , poi dipende dalla tua mano , io l'anno scorso non l'avevo e qualche problema me lo sarei evitato durante il contest . Devrebbero dare una % a Capo per tutte le proxxon che fà vendere : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda Rainhart » 29/09/2015, 17:37

A mio avviso, l'unico difetto evidente della Proxxon, è la squadretta d'appoggio: il set raggio non la blocca perfettamente e tende a muoversi mentre fai scorrere il foglio da tagliare. Devi sempre aiutarla a stare ferma.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda SoSaAx » 29/09/2015, 17:49

Endar ha scritto:ordinata ieri, arrivata questa mattina : Thumbup :
ho impiegato un attimo a montarla, perché c'era un errore nel pre-montaggio, comunque funziona benone..e ora inizio a fare esperimenti :)
.

Posso chiederti alcune info?
1) ti è arrivata in un giorno? Ordinata da Amazon utilizzando "Prime"?
2) Di che errore si tratta? Problemi?
Grazie.
Silvio

Dangon
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda Dangon » 29/09/2015, 17:53

Ok grazie delle risposte a tutti :)
Cutter a manetta e si inizia a smodellinare :D

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda ghimli68 » 29/09/2015, 18:00

Secondo me è molto utile, ti permette di fare fettine di polistirene anche di 1mm. Riesci a fare tutti pezzi uguali in un attimo.
Anche con il cutter si riesce però è più lungo e sbagliare diventa facilissimo.
Immagine

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#16 Messaggioda Dark Hawk » 29/09/2015, 18:09

Anche io sto aspettando la pecunia per acquistarlo. Sono 10 anni che vado di cutter, ma ora che voglio fare lavori più precisi non basta più. Cioè, ci ho anche scolpito un drago col cutter dal polistirene (vedi firma),ma visto che in commercio non si trovano spessori fini di polistirene(indispensabili per fare ad esempio le mura degli edifici),quello è l'unica soluzione possibile.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda Endar » 29/09/2015, 18:30

SoSaAx ha scritto:
ho impiegato un attimo a montarla, perché c'era un errore nel pre-montaggio, comunque funziona benone..e ora inizio a fare esperimenti :)
.

Grazie.
Silvio

si utilizzando Prime mi è arrivata in un giorno senza costi.
no nessun problema serio, la parte con la squadretta e il goniometro non riuscivo a infilarle nella guida..ho scoperto che avevano pre-assemblato il dentino metallico che fa da freno girato di 180 gradi..svitando due viti lo si gira e si risolve.
anche il rocchetto con il filo era mezzo srotolato...diciamo che il mio è passato per le mani di un operaio che ha fatto le cose un po di fretta.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda SoSaAx » 29/09/2015, 19:03

Endar ha scritto:
SoSaAx ha scritto:
.

Grazie.
Silvio

si utilizzando Prime mi è arrivata in un giorno senza costi.
no nessun problema serio, la parte con la squadretta e il goniometro non riuscivo a infilarle nella guida..ho scoperto che avevano pre-assemblato il dentino metallico che fa da freno girato di 180 gradi..svitando due viti lo si gira e si risolve.
anche il rocchetto con il filo era mezzo srotolato...diciamo che il mio è passato per le mani di un operaio che ha fatto le cose un po di fretta.

Prime sono riuscito ad utilizzarlo per due volte gratis, alla terza non ha funzionato! :D : Lol :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#19 Messaggioda SoSaAx » 30/09/2015, 19:42

Arrivata anche a me oggi pomeriggio, nel montaggio ho notato che parti dell'asta guida erano montate all'incontrario, incredibile.
C'è un tutorial che insegna ad usarlo per benino?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 01/10/2015, 19:56

SoSaAx ha scritto:Arrivata anche a me oggi pomeriggio, nel montaggio ho notato che parti dell'asta guida erano montate all'incontrario, incredibile.

era anche da te al contrario il "dentino" di metallo che sporgendo frena l'asta nella guida?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda SoSaAx » 01/10/2015, 19:58

Endar ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Arrivata anche a me oggi pomeriggio, nel montaggio ho notato che parti dell'asta guida erano montate all'incontrario, incredibile.

era anche da te al contrario il "dentino" di metallo che sporgendo frena l'asta nella guida?

Si mi pare di si.

Dangon
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda Dangon » 01/10/2015, 20:50

Se quando avete un secondo mettete le vostre impressioni e la sua facilita' di utilizzo vi darei un bacino :)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda SoSaAx » 01/10/2015, 21:02

Oggi l'ha usata mio figlio alla grande!
Ottimo attrezzo non c'è che dire.
Ha trovato però che la riga non è molto salda, si muove, sarebbe da bloccare anche sull'altro lato!
Ultima modifica di SoSaAx il 01/10/2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda beppe69 » 01/10/2015, 21:26

Il più è regolare la temperatura del filo e avanzare in modo continuo per avere un bel taglio uniforme

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda SoSaAx » 05/10/2015, 18:09

Una domanda, il mio progetto abbisogna di un taglio curvo, anzi più di uno.
Come si fanno?
Fino ad ora ho fatto solo tagli dritti.
C'è un tutorial da qualche parte?
Ringrazio per l'aiuto.

EDIT: con il Thermocutter Proxxon ovviamente. :D

Torna a “Materiali ed Attrezzature”