I miei elementi scenici

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

I miei elementi scenici

#1 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 14:07

Ciao a tutti^^ Vi voglio mostrare i miei elementi scenici e la tecnica che uso per farli. Sono completamente diversi da quelli che fate voi (e ahimè molto più brutti dei vostri), in ogni caso ve li voglio mostrare perchè vorrei qualche opinione (idee, consigli o insulti andranno benissimo :D)

Prima però faccio una premessa, in modo che possiate capire come mai utilizzo questa tecnica un pò rozza per realizzare i miei elementi scenici: innanzitutto, quando ho iniziato a considerare l'idee di costruirmi qualche scenografia modulare, i problemi che ho avuto sono stati essenzialmente 3: la spesa (purtroppo sono uno studente e non ho uno stipendio^^), lo spazio che occupano le scenografie (non ho molto posto in casa), e il fatto che io non sappia fare a dipingere decentemente oltre al fatto che dipingere è proprio una cosa che odio.
Quindi ho cercato di "inventarmi" un sistema che potesse ovviare a tutti questi problemi, e sono giunto ad un conclusione: il cartone e le "texture".

In pratica, realizzo i miei elementi scenici dal cartone ondulato (quello degli scatoloni), applicandovi poi sopra della carta su cui sono stampate delle texture (come se fosse una carta da parati).
L'effetto finale non è bello quanto quello delle vostre scenografie, e ho molte più limitazioni, ma in questo modo ne riesco a realizzare quantità elevate in un tempo modesto, senza dover dipingere nulla.

Vi posto anche qualche foto:
Immagine
Immagine

Come potete vedere non sono bellissime e hanno qualche imperfezione, ma l'effetto finale non è malaccio se ci si accontenta. Voi cosa ne pensate? Avete per caso qualche consiglio per migliorarle, oppure conosce qualche altra tecnica per realizzare scenografie senza doverle dipingere?

Per chi volesse capire meglio come le realizzao questo è il link al mio sito in cui ho messo un piccolo tutorial su come realizzare elementi scenici con questo metodo, e ci sono anche altre foto: http://www.michaelcrisafulli.it/creareelementiscenici.php
Non so se sul forum si possano mettere link esterni, ma nel regolamento non ho letto nulla contro (nel caso non si possa vi prego di scusarmi e di cancellare il link).
Ultima modifica di Krusa27 il 19/05/2011, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Krusa
-------
Il mio sito web: http://www.michaelcrisafulli.it/

ospitaliere

Re: I miei elementi scenici

#2 Messaggioda ospitaliere » 19/05/2011, 14:12

Ho visionato il tuo sito e sei anche poeta nonchè mio vicino di reame...
In effetti ci sono molti altri che per i motivi che hai elencato si buttano sulle tiles in cartoncino 3D....

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#3 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 14:32

ospitaliere ha scritto:Ho visionato il tuo sito e sei anche poeta nonchè mio vicino di reame...
In effetti ci sono molti altri che per i motivi che hai elencato si buttano sulle tiles in cartoncino 3D....

Osta sei di forlì! ^^ Eh si, siamo parecchio vicini xD

Ma in giro per la rete si trova qualcosa sulle tiles in cartoncino? Perchè quando provai a cercare non trovai granché...

Comunque si, mi piace scrivere, sia prosa che poesia^^ Sul mio sito purtroppo non ho ancora messo tutti i miei lavori, ma pian pianino metterò tutto :)

P.s. per caso ci sono sul forum altri argomenti che parlano di elementi in carta/cartone?
Krusa
-------

Jester86
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Jester86 » 19/05/2011, 15:16

Ah :D che roba.

Pensa che io lavoro in una fabbrica di cartone ondulato...per la precisione sono nell'ufficio tecnico e uso spesso il plotter per tagliare il cartone secondo le dimensioni che voglio (ci ho tagliato i scudi per le armature fantasy live) :D

Inizialmente anche io utilizzavo il sistema: taglio il cartone e ci incollo l'immagine...poi ovviamente ho iniziato a realizzare roba per il 3d...da più soddisfazioni e se sai accontentarti puoi realizzare belle cose con spese minime (utilizzando molta roba che trovi a casa tipo stuzzicadenti, cotton fioc etcc...)

Comunque complimenti per la pazienza.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#5 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 15:56

Jester86 ha scritto:Ah :D che roba.

Pensa che io lavoro in una fabbrica di cartone ondulato...per la precisione sono nell'ufficio tecnico e uso spesso il plotter per tagliare il cartone secondo le dimensioni che voglio (ci ho tagliato i scudi per le armature fantasy live) :D

Inizialmente anche io utilizzavo il sistema: taglio il cartone e ci incollo l'immagine...poi ovviamente ho iniziato a realizzare roba per il 3d...da più soddisfazioni e se sai accontentarti puoi realizzare belle cose con spese minime (utilizzando molta roba che trovi a casa tipo stuzzicadenti, cotton fioc etcc...)

Grazie^^ Comunque se hai dei consigli li accetto volentieri, io sono aperto all'utilizzo di qualunque materiale che mi faccia spendere poco, l'unica cosa che vorrei evitare è quella di dover tirare fuori i pennelli, perchè mi annoio parecchio a dipingere e quindi preferisco evitarlo :)
In particolare stavo cercando un modo per realizzare delle sbarre per delle celle, ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi, in particolare avevo provato con gli stuzzicadenti incollati tra loro ma mi si sono rotti dopo 2 giorni e in più vanno dipinti. Qualcuno ha mai provato a farne?

Giochi a giochi di ruolo dal vivo? xD Sono un giocatore anche io, in che associazione giochi?
Comunque per lo scudo ti consiglio di utilizzare quella plastica ondulata (come il cartone) con cui fanno le cartelline da disegno per la scuola, è molto più resistente, il mio l'ho fatto con quelle^^

Krusa
Krusa
-------

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 19/05/2011, 16:04

ma fate GDR dal vivo??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#7 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 16:09

Questi sono altri elementi "un pò più complessi" che ho realizzato:
Immagine
Immagine

Ghullarat ha scritto:ma fate GDR dal vivo??

Io si, da 5 anni ormai^^ E' molto divertente! :D
Krusa
-------

VictoriusX
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda VictoriusX » 19/05/2011, 16:42

Krusa27 ha scritto:
ospitaliere ha scritto:Ho visionato il tuo sito e sei anche poeta nonchè mio vicino di reame...

Osta sei di forlì! ^^ Eh si, siamo parecchio vicini xD

Ma in giro per la rete si trova qualcosa sulle tiles in cartoncino? Perchè quando provai a cercare non trovai granché...

Comunque si, mi piace scrivere, sia prosa che poesia^^ Sul mio sito purtroppo non ho ancora messo tutti i miei lavori, ma pian pianino metterò tutto :)

P.s. per caso ci sono sul forum altri argomenti che parlano di elementi in carta/cartone?

Conosci la Wordlworks? www.worldworksgames.com

Jester86
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Jester86 » 19/05/2011, 16:51

Krusa27 ha scritto:

Grazie^^ Comunque se hai dei consigli li accetto volentieri, io sono aperto all'utilizzo di qualunque materiale che mi faccia spendere poco, l'unica cosa che vorrei evitare è quella di dover tirare fuori i pennelli, perchè mi annoio parecchio a dipingere e quindi preferisco evitarlo :)
In particolare stavo cercando un modo per realizzare delle sbarre per delle celle, ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi, in particolare avevo provato con gli stuzzicadenti incollati tra loro ma mi si sono rotti dopo 2 giorni e in più vanno dipinti. Qualcuno ha mai provato a farne?

Giochi a giochi di ruolo dal vivo? xD Sono un giocatore anche io, in che associazione giochi?
Comunque per lo scudo ti consiglio di utilizzare quella plastica ondulata (come il cartone) con cui fanno le cartelline da disegno per la scuola, è molto più resistente, il mio l'ho fatto con quelle^^

Krusa

Ovviamente non puoi pretendere di non usare per niente il pennello :) nulla a che vedere con la colorazione delle miniature...però due botte di nero / grigio / marrone /bianco le devi dare :) quei 4 colori di bastano per molte cose.
In questi giorni sto provando un cancello di metallo con gli stuzzicadenti. Vediamo come viene fuori poi ti faccio vedere con delle foto.
Inoltre sto provando a fare le torce con i cotton fioc.
Pongo+stuzzicadenti possono uscire fuori palizzate di orchi/barbari.
Poi ti faccio vedere...non sono bravo ma mi arrabatto :D

Noi facevamo Giochi di ruolo dal vivo...purtroppo nell'ultimo anno (2010) ci siamo fermati perchè molti non venivano più o non avevano tempo...infatti sto cercando qalcuno per giocare.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#10 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 17:02

Jester86 ha scritto:
Krusa27 ha scritto:

Krusa

Ovviamente non puoi pretendere di non usare per niente il pennello :) nulla a che vedere con la colorazione delle miniature...però due botte di nero / grigio / marrone /bianco le devi dare :) quei 4 colori di bastano per molte cose.
In questi giorni sto provando un cancello di metallo con gli stuzzicadenti. Vediamo come viene fuori poi ti faccio vedere con delle foto.
Inoltre sto provando a fare le torce con i cotton fioc.
Pongo+stuzzicadenti possono uscire fuori palizzate di orchi/barbari.
Poi ti faccio vedere...non sono bravo ma mi arrabatto :D

Noi facevamo Giochi di ruolo dal vivo...purtroppo nell'ultimo anno (2010) ci siamo fermati perchè molti non venivano più o non avevano tempo...infatti sto cercando qalcuno per giocare.

Ecco, io avevo provato proprio a fare delle sbarre con gli stuzzicadenti, ma il problema è che siccome non giochiamo a casa mia, sono constretto a trasportare le scenografie tutte le volte che giochiamo e già qui la cancellata ne ha sofferto, in più era comunque molto delicata e alla fine ha ceduto. Stavo infatti cercando un metodo completamente diverso per farle.

non sono bravo ma mi arrabatto :D

Ecco^^ Pure io xD

OT: Se ti interessa io gioco ad AvatarGRV (http://avatargrv.it/, il sito non è aggiornatissimo perchè abbiamo avuto alcuni problemi web negli ultimi mesi e c'è stato altro a cui pensare), siamo un'associazione ancora abbastanza piccola (180 soci e circa 40 giocatori per live), nata 4 anni fa. Facciamo live principalmente in romagna, liguria e toscana. Se vuoi altre informazioni contattami via pm, oppure vai sul forum dell'associazione^^
FINE OT

VictoriusX ha scritto:Conosci la Wordlworks? http://www.worldworksgames.com

No non lo conoscevo, però mi pare di aver capito che queste cose si pagano, giusto? Io volevo solo sapere se si trovavano dei consigli su come farsele da sè, mi piace di più farmi tutto da solo^^
In ogni caso grazie per la segnalazione :D

Krusa
Krusa
-------

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 19/05/2011, 17:14

Sì, si pagano, però il risultato vale.

Siccome anche io non sono versato per la pittura, mi sono buttato sul cartamodellismo.

Questo è un esempio di mio dungeon cartaceo:

viewtopic.php?f=15&t=324

realizzo tutto in carta "spessa" da 180 gr circa.. consiglio anche a te di passare alla carta pregiata, così risparmi il tempo a tagliare il cartone ondulato (che è una gran rottura, secondo me) e assembli direttamente la carta senza passaggi intermedi.

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#12 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 17:28

VictoriusX ha scritto:Sì, si pagano, però il risultato vale.

Siccome anche io non sono versato per la pittura, mi sono buttato sul cartamodellismo.

Questo è un esempio di mio dungeon cartaceo:

viewtopic.php?f=15&t=324

realizzo tutto in carta "spessa" da 180 gr circa.. consiglio anche a te di passare alla carta pregiata, così risparmi il tempo a tagliare il cartone ondulato (che è una gran rottura, secondo me) e assembli direttamente la carta senza passaggi intermedi.

Ma quindi le tue scenografie sono vuote dentro? Io utilizzo il cartone perchè così non si "spappolano" se per caso vengono schiacchiate
Sai poi cosa? Da quello che ho capito, le tue sono tipo delle scatolette di cartoncino, quindi per farle devi ritagliare tutte le alette da ripiegare e incollare, giusto? Invece utilizzando il cartone, io creo la forma, poi stampo una pagina intera con la stessa textura e ritaglio i rettangoli delle dimensioni del pezzo, senza dovermi preoccupare di tagliare le alette (cosa che forse mi farebbe impazzire^^)

Krusa
Krusa
-------

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 19/05/2011, 19:42

Sì, hai capito tutto, sono del tipo scatolette di cartoncino. Però secondo me anche se il tuo metodo ti dà molta flessibilità, alla fine rischi di essere molto limitato dalle textures.

In rete, anche non volendo spendere, si trovano dei modelli 3d totalmente gratuiti che per forza hanno una resa scenica molto migliore.

Inoltre potresti introdurre la tecnica dell'edging, ossia la rifinitura dei bordi con pennarelli tipo marker neri, in modo da cancellare il bordo bianco che è un pericoloso "inestetismo" (prova, vedrai che dopo i pezzi saranno molto migliori) :)

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#14 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 22:03

VictoriusX ha scritto:Sì, hai capito tutto, sono del tipo scatolette di cartoncino. Però secondo me anche se il tuo metodo ti dà molta flessibilità, alla fine rischi di essere molto limitato dalle textures.

In rete, anche non volendo spendere, si trovano dei modelli 3d totalmente gratuiti che per forza hanno una resa scenica molto migliore.

Inoltre potresti introdurre la tecnica dell'edging, ossia la rifinitura dei bordi con pennarelli tipo marker neri, in modo da cancellare il bordo bianco che è un pericoloso "inestetismo" (prova, vedrai che dopo i pezzi saranno molto migliori) :)

Mmm... l'edging mi sa che lo proverò, non ci avevo mai pensato, ed in effetti potrebbe essere una buona idea. Per quanto riguarda le texture... bisogna semplicemente trovare quelle adatte^^ Io generalmente mi assemblo pure quelle (se per esempio devo fare un barile, uso la texture del legno e poi vi applico delle striscie di metallo per fare i cerchi di rinforzo).
Te quindi conosci anche dei siti in cui si trovano modelli gratis? Perchè mi interesserebbe vederli sia per le idee, sia per la forma! :D
Krusa
-------

VictoriusX
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda VictoriusX » 19/05/2011, 22:48

Intanto su www.rpgnow.com ci sono varie demo di prodotti che sono free.

Avevo trovato anche un bel pò di roba gratis, non mi ricordo più dove, ma se fai una ricerca con un motore di ricerca con 3d tiles secondo me trovi. Anche sul sito www.heroquestgame.com c'è molto materiale.

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#16 Messaggioda Krusa27 » 19/05/2011, 22:59

Grazie mille^^ Adesso spulcierò un pò quello che trovo :)
Krusa
-------

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 20/05/2011, 8:40

Non ti prometto di essere "più veloce della luce" ma se vuoi qualche texture te la passo volentieri se ti fa piacere :)
ImmagineImmagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#18 Messaggioda Krusa27 » 20/05/2011, 9:21

Cyrano ha scritto:Non ti prometto di essere "più veloce della luce" ma se vuoi qualche texture te la passo volentieri se ti fa piacere :)

Volentieri! Grazie^^
Krusa
-------

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 20/05/2011, 9:51

Ho guardato con interesse i tuoi lavori, anche se non trovato ancora il tempo per risponderti. Anch'io ho iniziato così (ma facendo le "scatolette" come Victoriusx) :) ! Mi piacciono in particolare gli strumenti di tortura.

Allora, la maggior parte delle cose che facevo erano i tasselli di pavimento, stile advanced heroquest / warhammer quest, erano senz'ombra di dubbio quelli più numerosi, poi gli arredi come hai fatto tu. La cosa interessante è che col tempo mi ero specializzato, con una serie di texture di base e molto editing grafico a crearmi tutti i tipi di stanza che desideravo.

Se ti servono risorse per pavimenti (e forse le puoi utilizzare anche per altro) vai qui http://www.heroquestgame.com/Risorse/dungeonmodulari/02%20Aree%20Speciali/dmspecialiMain.htm, esplora un po' tutta la sezione delle risorse qualcosa di interessante lo trovi, e poi vai di editing.

Assolutamente vai di nero sui bordi come dice Victoriusx!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda VictoriusX » 20/05/2011, 9:58

Io consiglio di passare ai modelli preparati, perchè ci sono alcune cose che diversamente sono irrealizzabili o quasi con il tuo sistema (es. le strutture con i muri curvi si ottengono solo piegando la carta ed incollandola "in tensione"). Fidati! ;)

Ecco questi sono modelli free:

http://www.rpgnow.com/index.php?free=1& ... 0_0_2220_0

Comunque spendendo veramente pochissimo c'è anche la fatdragon (ww.fatdragongames.com).

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#21 Messaggioda Krusa27 » 20/05/2011, 10:08

VictoriusX ha scritto:Io consiglio di passare ai modelli preparati, perchè ci sono alcune cose che diversamente sono irrealizzabili o quasi con il tuo sistema (es. le strutture con i muri curvi si ottengono solo piegando la carta ed incollandola "in tensione"). Fidati! ;)

Il fatto è che non riesco a passare al tuo metodo perchè sono ancora terrorizzato dalla volta in cui provai a farmi un paper model di un requiem degli space marine, una roba allucinante, ho abbandonato il progetto dopo circa 5 minuti^^

E poi non so, perchè non giochiamo mai a casa mia, e tutte le volte che c'è una sessione devo trasportare tutti gli elementi a casa dei miei amici, quindi le "scatolette vuote" (scusate per il nome un pò riduttivo :D) mi sembrano molto fragili e mi danno l'idea che si debbano rovinare a trasportarle a destra e a sinistra, però non so.
In ogni caso sicuramente se mai passerò al tuo metodo, prima devo cambiare stampante perchè la lexmark di cui dispongo mi fa spendere 35 euro a cartuccia e non è più compatibile con il mio computer nuovo con windows 7 :D
Krusa
-------

VictoriusX
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda VictoriusX » 20/05/2011, 13:55

Krusa27 ha scritto:
VictoriusX ha scritto:Io consiglio di passare ai modelli preparati, perchè ci sono alcune cose che diversamente sono irrealizzabili o quasi con il tuo sistema (es. le strutture con i muri curvi si ottengono solo piegando la carta ed incollandola "in tensione"). Fidati! ;)

Il fatto è che non riesco a passare al tuo metodo perchè sono ancora terrorizzato dalla volta in cui provai a farmi un paper model di un requiem degli space marine, una roba allucinante, ho abbandonato il progetto dopo circa 5 minuti^^

E poi non so, perchè non giochiamo mai a casa mia, e tutte le volte che c'è una sessione devo trasportare tutti gli elementi a casa dei miei amici, quindi le "scatolette vuote" (scusate per il nome un pò riduttivo :D) mi sembrano molto fragili e mi danno l'idea che si debbano rovinare a trasportarle a destra e a sinistra, però non so.
In ogni caso sicuramente se mai passerò al tuo metodo, prima devo cambiare stampante perchè la lexmark di cui dispongo mi fa spendere 35 euro a cartuccia e non è più compatibile con il mio computer nuovo con windows 7 :D

Lascia stare i paper models dei warhammeristi, con il tempo che impieghi a farne uno, ne hai già pitturati 10 (non so veramente chi abbia la pazienza per assemblare quella roba.. certamente non io)! I files di cui parlo io invece sono molto e molto più semplici.

Ti consiglio di prendere delle demo free (per esempio dalla fat dragon, ce ne sono diverse sul loro sito) e iniziare da quelle con il 3d cartaceo. Sulla stampante hai ragione, bisogna trovare una soluzione low cost, per quanto possibile.

Sul fatto della fragilità invece non ti seguo, un paper model con carta da 180 grammi non è molto meno resistente di uno in cartone, e certamente è molto più elastico, può assorbire urti senza deformarsi.

Una volta in casa mi hanno schiacciato un muro del mio dungeon (devono averci appoggiato qualcosa di pesante sopra, perchè se ci metti anche una miniatura di metallo sopra non si piega), l'ho premuto ed è tornato perfettamente "sano" e allineato.

Sarà che con il metodo che usi tu, realizzare il mio dungeon penso che avrebbe preso 1 vita e mezzo, ogni volta ad incollare il cartone in tutti i lati di ogni singolo pezzo

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#23 Messaggioda Krusa27 » 20/05/2011, 15:55

VictoriusX ha scritto:Lascia stare i paper models dei warhammeristi, con il tempo che impieghi a farne uno, ne hai già pitturati 10 (non so veramente chi abbia la pazienza per assemblare quella roba.. certamente non io)! I files di cui parlo io invece sono molto e molto più semplici.

Ti consiglio di prendere delle demo free (per esempio dalla fat dragon, ce ne sono diverse sul loro sito) e iniziare da quelle con il 3d cartaceo. Sulla stampante hai ragione, bisogna trovare una soluzione low cost, per quanto possibile.

Più che altro bisogna che io ne trovi parecchi di gratis, perchè sono troppo taccagno per pagare dei pdf :D

VictoriusX ha scritto:Sul fatto della fragilità invece non ti seguo, un paper model con carta da 180 grammi non è molto meno resistente di uno in cartone, e certamente è molto più elastico, può assorbire urti senza deformarsi.

Una volta in casa mi hanno schiacciato un muro del mio dungeon (devono averci appoggiato qualcosa di pesante sopra, perchè se ci metti anche una miniatura di metallo sopra non si piega), l'ho premuto ed è tornato perfettamente "sano" e allineato.

Ah ok, sinceramente mi davano l'idea di essere fragili essendo vuoti, ma se mi dici di no, mi fido^^
Krusa
-------

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 23/05/2011, 12:21

Posso solo dirti di seguire i consigli di VictoriusX perchè è un esperto in queste cose.
Io ammiro solo da lontano e devo dire che alcuni lavori sono molto evocativi ed interessanti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 23/05/2011, 12:37

Torna a “Scenografie”