Prima però faccio una premessa, in modo che possiate capire come mai utilizzo questa tecnica un pò rozza per realizzare i miei elementi scenici: innanzitutto, quando ho iniziato a considerare l'idee di costruirmi qualche scenografia modulare, i problemi che ho avuto sono stati essenzialmente 3: la spesa (purtroppo sono uno studente e non ho uno stipendio^^), lo spazio che occupano le scenografie (non ho molto posto in casa), e il fatto che io non sappia fare a dipingere decentemente oltre al fatto che dipingere è proprio una cosa che odio.
Quindi ho cercato di "inventarmi" un sistema che potesse ovviare a tutti questi problemi, e sono giunto ad un conclusione: il cartone e le "texture".
In pratica, realizzo i miei elementi scenici dal cartone ondulato (quello degli scatoloni), applicandovi poi sopra della carta su cui sono stampate delle texture (come se fosse una carta da parati).
L'effetto finale non è bello quanto quello delle vostre scenografie, e ho molte più limitazioni, ma in questo modo ne riesco a realizzare quantità elevate in un tempo modesto, senza dover dipingere nulla.
Vi posto anche qualche foto:

Come potete vedere non sono bellissime e hanno qualche imperfezione, ma l'effetto finale non è malaccio se ci si accontenta. Voi cosa ne pensate? Avete per caso qualche consiglio per migliorarle, oppure conosce qualche altra tecnica per realizzare scenografie senza doverle dipingere?
Per chi volesse capire meglio come le realizzao questo è il link al mio sito in cui ho messo un piccolo tutorial su come realizzare elementi scenici con questo metodo, e ci sono anche altre foto: http://www.michaelcrisafulli.it/creareelementiscenici.php
Non so se sul forum si possano mettere link esterni, ma nel regolamento non ho letto nulla contro (nel caso non si possa vi prego di scusarmi e di cancellare il link).