Progetto tavolo Mordheim

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Elminster23
Forestiero
Forestiero

Progetto tavolo Mordheim

#1 Messaggioda Elminster23 » 17/12/2015, 18:17

Ciao a tutti ragazzi, mi presenteró a breve nell'apposito thread.
Premetto che ho zero esperienza nel mondo del modellismo scenico
ma ho deciso di buttarmi per creare un tavolo da gioco modulare per giocare con il mio gruppo di amici a Mordheim.
Preparatevi perché state per essere sommersi da una valanga di domande...pronti...partenza...via!

1) Problema selciato
Immagine
Come vedete dalla foto, ho deciso, per rendere modulare al massimo il tavolo, di non incollare gli edifici direttamente al tavolo. Creerò quindi alcuni moduli 40x40 completamente ricoperti di selciato (zone del centro con cattedrale ecc...) e altre con solo le strade in selciato e l'erba in fianco (vedi foto). Il problema peró é che si viene a creare un dislivello tra il selciato (sopraelevato) e l'erba ai lati. Ho anche pensato di fare al contrario (lasciare le strade in sterrato e rialzare il resto con il selciato)...così però perderei tanta modularitá perché sarei costretto a ricoprire il selciato con edifici, mentre lasciando l'erba potrei sia simulare zone di periferia, sia piazzare edifici.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elminster23
Forestiero
Forestiero

Progetto tavolo Mordheim

#2 Messaggioda Elminster23 » 17/12/2015, 18:30

2) Problema basotti
Ho due scelte: forex 5mm e Mdf 5 mm. Pensavo che il forex fosse piú pesante(ed in un certo senso anche piú resistente...ma forse questo é solo un preconcetto).
Utilizzerei un misto dei due, magari mdf per gli elementi piú leggeri (per stabilizzarli meglio al tavolo) e il forex per il resto. Secondo voi sbaglio?
Inoltre: come ricoprireste il basotto? Nel senso: se piazzo l'edificio in una zona in selciato l'erba sul basotto stonerebbe e viceversa...potrei tagliarlo a filo dell'edificio ma perderei in stabilitá...
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Progetto tavolo Mordheim

#3 Messaggioda Capochino » 17/12/2015, 20:06

Ciao Elminster23 ;)

1 Basotto con selciato: deduco tu stia utilizzando gli stampi Hirst Arts, vedo in foto, sono ottimi ma in questo caso sollevano di molto il selciato rispetto al terreno.
Potresti scavare il polistirene (se ho capito bene lo chiami forex, giusto? ) l'operazione potrebbe risultarti molto ostica se non hai una lama a caldo manuale adatta al caso come quella che ti posto in foto qui sotto

Immagine

Questa lama a caldo ha la particolarità di torcere il filo per modellarlo a tuo piacere e creare così sagome per poter solcare il polistirene.

Sotto c'è un'altra lama a caldo manuale ( della Nordstrand ) che è proprio una crea solchi, si usa per lavori di coibentazione delle case e i solchi servono per adattare i pannelli di polistirene alle tubature interne delle case.

Immagine

Purtroppo ho trovato solo una foto piccola. Quell'aggeggio è un sur plus della lama a caldo, è venduto separatamente. A mio avviso è meglio la lama a caldo manuale della Proxxon.
Potresti anche optare per un archetto a caldo ma faresti molta fatica a realizzare solchi.

Se non vuoi acquistare una lama a caldo puoi sempre incidere i margini delle stradem scavare un po' con qualche attrezzo e poi martellare energicamente l'interno delle strade ma il lavoro è davvero ostico.
La miglior cosa, secondo me, possono essere 2:
a) Abbandoni Hirst Arts per i selciati e incidi a mano
b) porti tutto il resto a pari ( parlo del terreno ) con polistirene, colla e sabbietta

2) Basamenti per le case: Vedo che nella base della casa che hai realizzato ( bellissima : Thumbup : ) ha inserito già le staccionate, io quelle le terrei separate per aumentarne la modularità.
Per la base l' MDF è perfetto, se riesci sagomalo irregolarmente intorno alla casa, sta fuori almeno 1 cm o 1,5 cm. Texturizza con un po' di terreno e qualche ciuffettino di erba per non sfigurare se dovessi decidere di inserire lo scenico in una ambientazione cittadina.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 17/12/2015, 20:20

Capochino, il forex è un tipo di PVC espanso, non si taglia col termocutter ma con il taglierino. Io lo uso sempre per i basamenti, di buono ha che non si imbarca e si incolla anche con la cianoacrilica per fare edifici. Io ti volevo proporre di incidere il selciato sullo styrodur per eliminare il problema dei dislivelli , ma se usi gli stampi non vedo alternativa che scavare, anche a manina ;)
Se dovesse essere una scena di Mordheim l'erbetta non sarebbe poi cosi importante perchè 1° è una città e 2° è tutto bruciato : WohoW : . Bella la casetta che hai fatto, molto curata e ben fatta. Solo, se permetti, prenderei in considerazione il fatto di fare edifici distrutti e in rovina, con la possibilità di entrare e magari salire anche ai piani superiori: questo, ti assicuro, dà dinamicità al gioco e rende la vita difficile ai tiratori! Brevissimo comunque. Seguiro con piacere l'evoluzione del progetto!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero

Progetto tavolo Mordheim

#5 Messaggioda Elminster23 » 17/12/2015, 21:20

Grazie capo! In effetti uso il polistirene per i moduli, il forex l'ho preso solo per le basi delle case(regge?). Abbandonare gli stampi hirst-arts per la pavimentazione non sarebbe male anche perché verrebbe un lavoro immane ( dovrei anche creare degli stampi addizionali per velocizzare il tutto) . Pero anche incidere a mano/lama a caldo non é uno scherzo ve'! :-)

Altra domanda: come tratteresti il "passaggio" tra moduli completamente rivestiti in selciato a quelli in cui il selciato é presente solo in mezzo "a croce" per evidenziare le strade? Non rischio di "staccare" troppo?

Elminster23
Forestiero
Forestiero

Progetto tavolo Mordheim

#6 Messaggioda Elminster23 » 17/12/2015, 21:31

@zombi: la casetta non é ancora finita...in effetti il lato che in foto non si vede é giá stato predisposto per il tetto semidistrutto (che devo ancora fare) il tetto poi si puó togliere per giocare anche dentro
ImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/12/2015, 8:17

WOW ottimo! Continua cosi che verrà uno spettacolo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Elminster23
Forestiero
Forestiero

Progetto tavolo Mordheim

#8 Messaggioda Elminster23 » 18/12/2015, 10:53

Ho deciso di procedere manualmente con i selciati, abbandonando gli stampi in gesso. Inciderli a mano verrebbe un lavoro al di lá della mia pazienza e tempo... non esistono dei "texturizzatori rapidi" tipo timbroni tipografici per modellare il polistirene? sto quasi pensando di farlo artigianalmente ma non saprei come

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda uopo » 18/12/2015, 11:28

Elminster23 ha scritto:Ho deciso di procedere manualmente con i selciati, abbandonando gli stampi in gesso. Inciderli a mano verrebbe un lavoro al di lá della mia pazienza e tempo... non esistono dei "texturizzatori rapidi" tipo timbroni tipografici per modellare il polistirene? sto quasi pensando di farlo artigianalmente ma non saprei come

Quel che cerchi esiste eccome, e lo vende Capo sul sito miniworlds.
Eccoti il link:
https://www.miniworlds-store.com/mini-t ... rello.html

Per esperienza personale ti dico che funzionano splendidamente e velocizzano tantissimo il lavoro : Thumbup : . Se vuoi vederne un assaggio, dai un'occhio al ponte che sto preparando per il trofeo minimondi (ponte celestiale).

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 18/12/2015, 16:10

Bello bello! mi piacciono sempre le casette fantasy! ottime tecniche e padronanza dei materiali! o era il contrario! murble : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”