Voglio duplicare una miniatura ma...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dami7net
Viandante
Viandante

#1 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 15:41

Ciao a tutti.
Torno nel forum dopo diverso tempo (ho avuto un bimbo nel frattempo : Love : ), perché ho bisogno di un consiglio da voi super esperti su dei materiali. Finora ho usato solo pasta blu con milliput / pasta verde, ma volevo passare di livello.
Io ho necessità di duplicare delle miniature intere, già montate ed in metallo (comunque grandi diciamo), facendo una produzione "in serie".
Per far questo la pasta blu non è più sufficiente in quanto :
1- essendo riutilizzabile, vorrei poterla riutilizzare senza rifare lo stampo
2- il milliput (o pasta verde) costicchiano, e su pezzi grandi il prezzo inizia a farsi sentire, soprattutto se il cast va male.

Per questi motivi volevo passare di livello, creando degli stampi in silicone / gomma siliconica / boh, in modo da poterlo usare all'infinito per colate varie. Per questo mi rivolgo a voi per avere una dritta sui materiali. I miei requisiti sono:
- Spendere poco : ho un budget basso per questo progetto, anche perché così se fallisco il portafoglio piange il giusto
- Risultato finale : deve essere in plastica, non per niente morbida anzi
- Deve essere bivalve

Ho visto gente / tutorial su internet che utilizzano il GLS-50 per lo stampo e SITOFOAM 1:1 per lo stampaggio. Cercavo però qualcosa di più economico (e se possibile con una ottima/migliore) resa dei dettagli.

Suggerimenti?

Grazieeeee

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: Voglio duplicare una miniatura ma...

#2 Messaggioda porcored » 29/09/2016, 15:49

Io non saprei però so una cosa. Chi più spende più guadagna.
Non risparmiare troppo se no butti via tutto e ti comprerai tutto spendendo il triplo...
Na perla de saggezza.
Per i consigli tecnici passo ;)

dami7net
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 16:02

Si si ma diciamo che la soluzione che ho scritto (gls-50+sitofoam 1:1 ) per me è il limite massimo.per 500gr di gls e 500 gr di sitofoam vado sui 40€ + spedizione...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Rainhart » 29/09/2016, 17:04

Tieni comunque presente che lo stampo, fatto anche con prodotti al top come quelli Prochima, non è eterno, ma è ahimè soggetto ad usura.
Certo è che, a livello modellistico, va avanti tranquillamente qualche anno (nel senso che non farai mai 30 stampate al giorno ma più plausibilmente 20 in un anno).

Son d'accordo con RED per quanto riguarda il risparmio, valuta bene il costo in base alle quantità e alla qualità.
A Novegro domenica scorsa ho passato una buona mezz'ora con l'affetto dello stand Prochima e ti posso garantire che il Sintafoam 1.1 è uno spettacolo da usare.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

dami7net
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 17:10

io avevo visto questi due prodotti :
http://www.antichitabelsito.it/gomma_pl ... rapida.htm per fare lo stampo (mi sa che ha un uso tipo la bluestuff)

Per la stampa ho visto che la sitofoam costa il giusto :
http://www.ebay.it/itm/PROCHIMA-SINTAFO ... GEUnxXfQmQ

ma volevo vedere se con il gesso che mi ha consigliato red poteva andarmi lo stesso... Domanda: posso colare il gesso in uno stampo fatto con quella di sopra? Dovrei chiudere bene le fessure e non sarebbe una passeggiata... volevo passare a qualcosa di liquido proprio per aumentare il livello di dettaglio!

dami7net
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 17:12

alla fine gls-50 e sitofoam sembrano essere le soluzioni più economiche addirittura,... secondo voi vale la pena?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda beppe69 » 29/09/2016, 18:12

io li ho comprati ma non ancora usati , la prima cosa che devi tagliare son le spese di spedizione , guarda sul sito prochima e cerca i distribori , io l'ho trovato in un colorificio in un paese vicino ;) , poi se devi fare tante copie confronta i prezzi , spesso il doppio del prodotto non costa il doppio .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda porcored » 29/09/2016, 20:09

adoro questi post, c'è sempre da imparare!

dami7net
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 20:11

Io ho trovato gls50 da 500gr e sitofoam da 1kg (500gr+500gr) a 36€ precisi spediti su ebay...

porcored
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda porcored » 29/09/2016, 21:04

you win!

dami7net
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 21:05

Da listino sono 47€, quindi direi che le spedizioni le abbatto ed evito la fatica di dover andare in negozio!

porcored
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda porcored » 29/09/2016, 21:07

beh insomma mi sembri sulla strada giusta! il prezzo è abbordabile, la roba mi sembra buona. se poi hai voglia facci vedere i risultati che otterrai

dami7net
Viandante
Viandante

#13 Messaggioda dami7net » 29/09/2016, 21:26

Il tutto perche vorrei seguire questi video:
Per la realizzazione dello stampo
https://youtu.be/_Y2aaV4giiI

Per la colata (resina su pasta blu, figata visto che ho tanta pasta blu)
https://youtu.be/ucaZLMEbrSM

E questo il video della prochima
https://youtu.be/LmifFhYEALI

A vederlo sembra tutto facilissimo!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 30/09/2016, 11:52

Io non posso darti una mano perchè non ho mai realizzato bivalve per miniature.

Posso solo darti un consiglio, seguendo il concetto di Porcored, non lesinare su questi tipi di materiale se devi realizzare elementi complicati e lavorati perchè se vai al risparmio ti ritrovi alla fine con pezzi scarsi da rifare spendento il triplo.
Se è hobby ok, divertiti e sperimenta ma se hai creato una miniatura e devi farne molte copie il mio consiglio è:

1) Sperimenta ottimi materiali su una miniatura di qualsiasi marca di pari dimensioni
2) prendi confidenza con questi materiali e sii sicuro di quello che fai

Una votla colato il silicone su una miniatura magari in milliput o materia verde sappi che avrai difficilmente l'opportunità di salvarla una volta sgusciata. Molti pezzetti ti si potrebbero rompere in mano ed essere irrecuperabili.

Questo ramo del modellismo è uno dei più interessanti e gratificanti ma è anche quello più ostico e dispendioso ( a livelli alti )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 11:56

Dunque a me serve duplicare miniature principalmente in metallo, ma anche in plastica. Non ho scolpito niente, mi serve solo per produrre in "mini serie" quello che in genere si trova singolo a prezzi assurdi. Quindi il mio concetto è: se devo spendere 10€ a pezzo e cercarlo in mille mercatini , provo a vedere se spendendo un po meno ottengo qualcosa che mi da soddisfazione!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 30/09/2016, 13:06

dami7net ha scritto:Dunque a me serve duplicare miniature principalmente in metallo, ma anche in plastica. Non ho scolpito niente, mi serve solo per produrre in "mini serie" quello che in genere si trova singolo a prezzi assurdi. Quindi il mio concetto è: se devo spendere 10€ a pezzo e cercarlo in mille mercatini , provo a vedere se spendendo un po meno ottengo qualcosa che mi da soddisfazione!!

Ah ok, io personalmente preferisco acquistare a 10 euro al pezzo una miniatuira in metallo piuttosto che rompermi le balls a duplicarne e magari alla fine spendere di più.
Fai conto che io calcolo anche il tempo che perdo a duplicare, sono sempre ore buttate se il tuo interesse è risparmiare. Sono ore guadagnate se il tuo interesse è sperimentare e divertirti.

Punti di vista, ci sono passato ed ora tengo solo 1 Kg di silicone in casa per elementi che creo o prove specifiche, tutto il resto? Risparmio a comprare gli originali :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 13:09

Si si il mio interesse è divertirmi!!
Se poi evito di spendere miliardi per puro divertimento è meglio, tutto li :)

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggioda Rainhart » 30/09/2016, 15:44

In fiera domenica ho visto clonare una miniatura intera come vorresti fare tu, ma invece di fare uno stampo bivalve che crea inevitabilmente la linea di giunzione tutt'attorno al pezzo clonato, il tecnico della Prochima spiegava che è preferibile colare la resina (che sarà poi lo stampo), tutt'attorno al figurino, creando così un blocco unico.
Quando lo stampo sarà solidificato, con un cutter si andrà a tagliare un solo lato (non in linea retta, ma con movimento irregolare per poi aver dei punti di giunzione chiari), senza nemmeno arrivare fino in fondo. Diciamo solo i 2/3 abbondanti.
Quando poi ha mostrato come colare il pezzo, teneva in una mano lo stampo e con due dita divaricava qb la fenditura (ha un non so che di erotico...), colando con l'altra mano la resina solo per metà stampo, poi chiudeva e alla fine aggiungeva un po' di resina dall'alto, nel foro di colata, fino a raggiungere il riempimento totale.
Fatta riposare, una volta estratta dallo stampo, il prodotto Prochima raggiunge dettagli e minuzie veramente impressionanti.

dami7net
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 16:13

si infatti nei video che ho visto su youtube fa esattamente questa cosa, senza creare il doppio stampo.
Inserisce il tutto in un bicchiere di plastica e con relativamente poca resina crea lo stampo con unica colata...
Mi sa che proverò così...

dami7net
Viandante
Viandante

#20 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 16:14

tra l'altro sotto suggerimento del grande Capochino ho scoperto quest'azienda che sta vicino casa mia, e che vende uno starter kit molto interessante
http://www.reschimica.com/prodotto/starter-kit/
30 € per iniziare vanno più che bene. Ho chiamato e mi hanno detto che se vado li con le miniature mi fanno una dimostrazione della qualità dei prodotti in diretta...

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda Rainhart » 30/09/2016, 16:21

Alla grande allora! Ti fanno pure un tutorial live!

dami7net
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 16:24

Spero, anche se temo che come la prochima ci sia poco da quel che vedo in giro... i pezzi da duplicare hanno tantissimi dettagli

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda Rainhart » 30/09/2016, 23:38

Anch'io mi son portato avanti e ho acquistato i prodotti tempo fa, ma devo ancora provare.

dami7net
Viandante
Viandante

Re: RE: Re: Voglio duplicare una miniatura ma...

#24 Messaggioda dami7net » 30/09/2016, 23:41

rainhart ha scritto:Anch'io mi son portato avanti e ho acquistato i prodotti tempo fa, ma devo ancora provare.

Fai veloce, perché a quanto ho letto son prodotti con scadenza...

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#25 Messaggioda bakalite » 03/10/2016, 0:11

In fiera domenica ho visto clonare una miniatura intera come vorresti fare tu, ma invece di fare uno stampo bivalve che crea inevitabilmente la linea di giunzione tutt'attorno al pezzo clonato, il tecnico della Prochima spiegava che è preferibile colare la resina (che sarà poi lo stampo), tutt'attorno al figurino, creando così un blocco unico.
Quando lo stampo sarà solidificato, con un cutter si andrà a tagliare un solo lato (non in linea retta, ma con movimento irregolare per poi aver dei punti di giunzione chiari), senza nemmeno arrivare fino in fondo. Diciamo solo i 2/3 abbondanti.
Quando poi ha mostrato come colare il pezzo, teneva in una mano lo stampo e con due dita divaricava qb la fenditura (ha un non so che di erotico...), colando con l'altra mano la resina solo per metà stampo, poi chiudeva e alla fine aggiungeva un po' di resina dall'alto, nel foro di colata, fino a raggiungere il riempimento totale.
Fatta riposare, una volta estratta dallo stampo, il prodotto Prochima raggiunge dettagli e minuzie veramente impressionanti.

sembra una tecnica definitiva...ci sarà mica un video tutorial?

vale per la prochima come per il kit da 30 euro di cui sopra immagino
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”