[Collegamento] Chiesa con chiostro

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: [Collegamento] Chiesa con chiostro

#101 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 13:12

Maniachouse ha scritto:probabilmente intendevi fine giugno... :lol:

Maniac... :D

Ehm... no, fine maggio del 2012... :lol:
Vero, fine giugno, sorry ;)

Ho appena fatto le foto per la colorazione DF ( Dwarven Forge ) secondo me, così com' è, è molto piatta. Per i dungeon va bene ma sul una parte del genere ( con almeno 5 texture diverse di pietre e mattoni ) non va bene.
Però sembra che la base sia buona, bisognerebbe aggiungere qualche colore ed il gioco è fatto. Questa sera posto la foto.

Domani mattina cercherò di seguire alla lettera i consigli di Maniac per la pittura in pietra..... ma mi sta nascendo proprio la voglia di adottare il colore standard descritto nel tutorial. Colori chiari e beige a manetta. Magari arrivato li aggiungo un paio di lavature per scurire il tutto e poi miscelare con il marrone medio della DF... insomma, via di prove per arrivare alla soluzione finale.

Mi aspetta un fine settimana di fuoco. :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#102 Messaggioda Maniachouse » 10/06/2011, 14:55

Capochino ha scritto:
Maniachouse ha scritto:probabilmente intendevi fine giugno... :lol:

Ehm... no, fine maggio del 2012... :lol:
Vero, fine giugno, sorry ;)

Ho appena fatto le foto per la colorazione DF ( Dwarven Forge ) secondo me, così com' è, è molto piatta. Per i dungeon va bene ma sul una parte del genere ( con almeno 5 texture diverse di pietre e mattoni ) non va bene.
Però sembra che la base sia buona, bisognerebbe aggiungere qualche colore ed il gioco è fatto. Questa sera posto la foto.

Domani mattina cercherò di seguire alla lettera i consigli di Maniac per la pittura in pietra..... ma mi sta nascendo proprio la voglia di adottare il colore standard descritto nel tutorial. Colori chiari e beige a manetta. Magari arrivato li aggiungo un paio di lavature per scurire il tutto e poi miscelare con il marrone medio della DF... insomma, via di prove per arrivare alla soluzione finale.

Mi aspetta un fine settimana di fuoco. :ugeek:

forse perchè avendo fatto belle arti 8-) :mrgreen: non mi sono posto mai il problema dei colori. personalmente quando non ho un determinato colore me lo preparo io partendo dai colori primari...
ma devo constatre che per chi non si destreggia tra i pigmenti colorati è proprio un casin@...

vediamo se riesco a presentare come alcune volte parto per trovare nuove sfumature di colore o abbinamenti vari.

prendo il modello gli passo una mano di colore scuro di solito non omogeneo, quindi dato a pennello e in alcuni tratti intingo il pennello nell'acqua pura e slavo appositamente parti del modello. :shock:

poi prendo una serie di colori di tonalita a volte assurde e decido se stenderle a caso con pennellate di colore pieno su tutto il modello oppure dipingere le pietre e i mattoni del modello con moltissime tonalità. seccato bene il tutto faccio vari lavaggi di china, che possono essere mirati, le chine con colori freddi verde, blu, sulla pietra e gli intonaci.
e per i mattoni il rosso, il giallo e il seppia... oppure uso solo una tonalità...
dopo di che una volta asciutto il tutto, passo a dare a pennello a secco almeno altri 3-4 colori.
il dramma è che se sbaglio su questo ultimo passaggio comprometto tutto... :evil: :mrgreen:
devo ripassare di nuovo con tutti i passaggi precedenti la parte che ho rovinato passando magari troppo colore a "secco" appiattendo il tutto.

avete presente il film Karate Kid "metti la cera...togli la cera"?
ecco il passaggio a pennello a secco di solito è l'assaino che uccide l'effetto finale del modello, perchè?
semplice per stendere a pennello a secco il colore bisogna avere "polso" . mi spiego, quando si passa il pennello questo deve essere quasi senza colore e bisogna roteare il polso con un moto circolare dando al pennello un movimento che non deve essere mai su e giù, come di solito vedo fare alla stragrande maggioranza dei modellisti.
questo movimento unito al poco colore permette di ottenere un risultato molto più fine con ottime sfumature e senza lasciare striature di colore che danno fastidio.
naturalmente per ottenere delle coloture o la profondità degli angoli, in questo caso si dovranno usare dei colori più scuri e con pochissimo colore e solo in questo caso si pennella solo dall'alto verso il basso.
un'ltima cosa che rovina di solito tutto: è la paura di sbagliare che compromette il lavoro finale.
partite dal presupposto che se sbagliate date una mano di nero e ripartite. :lol: ;)
per concludere, voi non potete immaginare quante volte io ripeto da capo tutto o cambio tecnica perchè non è consona al lavoro in corso.
personalmente non uso mai la stessa tecnica, ne ho effettivamente una mia tecnica personale.
ma so sempre come arrivare ottenere un determinato risultato che ho in mente... provando e riprovando 8-) :lol: :lol: :lol: ;)

Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#103 Messaggioda Cyrano » 10/06/2011, 14:55

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Sbavosa... Posso chiederti una cosa capo? mi fai una foto con una minia 28 mm?

Della parete dipinta?

Minia Reaper, GW WHFB o SdA o DDM?

GW sarebbe perfetto :)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#104 Messaggioda Maniachouse » 11/06/2011, 11:41

Cyrano ha scritto:
Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Sbavosa... Posso chiederti una cosa capo? mi fai una foto con una minia 28 mm?

Della parete dipinta?

Minia Reaper, GW WHFB o SdA o DDM?

GW sarebbe perfetto :)

scusa se mi intrometto. ma intendi la comparazione d'altezza tra una mini GW e le pareti dei miei kits?
se si, qui trovi tutte le comparazioni riguardanti le minia della GW:

http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... pare-1.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... pare-2.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... pare-3.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... pare-4.jpg

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#105 Messaggioda Capochino » 12/06/2011, 0:00

Ecco, ho fatto delle foto ma non ricordavo delle foto, molto più eloquenti ed esaustive, di Maniac.

Questa è una foto con colorazione DF

Immagine

Non ho dato bene il drybrush finale ( troppo leggero ) ed il tutto sembra molto piatto ma la foto inganna. Certo non è l' obbiettivo che mi ero prefissato ed infatti per Lunedì proverò alla lettera i consigli di Maniac ;)

Speriamo di finire al più presto questa Chiesa perchè ho voglia di corredarla di particolari interessanti. Si presta molto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#106 Messaggioda Maniachouse » 12/06/2011, 12:28

mi sono andato a vedere il sito DF, lo trovo molto interessante. e niente affatto monotono. (vedi le caversne)
a meno che in foto fanno vedere una cosa e poi quello che ti arriva e meno elaborato... ma non penso.
quindi a mio modesto avviso le proprie lavorazioni possono essere più caratterizzate.

veniamo alla foto di Capo: mi pare anche a me abbastanza piatta, mancano sfumature e tutto è grigio anche i mattoni...
non mi pare che DF non differenzi i materiali...

come si dice non c'è ol 2 senza il 3... quindi attendo la terza prova.

Maniac... ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#107 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 15:45

Maniachouse ha scritto:mi sono andato a vedere il sito DF, lo trovo molto interessante. e niente affatto monotono. (vedi le caversne)
a meno che in foto fanno vedere una cosa e poi quello che ti arriva e meno elaborato... ma non penso.

No no, arrivano proprio come in foto, molto belli i pezzi e particolareggiati. Sicuramente un ottimo acquisto.

Maniachouse ha scritto:veniamo alla foto di Capo: mi pare anche a me abbastanza piatta, mancano sfumature e tutto è grigio anche i mattoni...
non mi pare che DF non differenzi i materiali...

Si, ed adesso mi sta sorgendo un grossissimo dubbio..... che abbia invertito gli ultimi 2 passaggi? Non sembra perchè da Endar avevamo provato così. Bho.....

Maniachouse ha scritto:come si dice non c'è ol 2 senza il 3... quindi attendo la terza prova.

Maniac... ;)

Ok, le ho appena concluse e devo dire che una mi piace molto, è un misto tra la tua tecnica ( molto efficace ) e qualche colore da DF ..... penso possa adottarla anche il nostro Endar. Magari ho scoperto l' acqua calda ma a me non dispiace.

Il tempo di caricarle su Picasa3 e le posto..... arrivo tra 10 minuti!! 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#108 Messaggioda Endar » 14/06/2011, 16:39

10 minuti sono passati..fammi vedere sta colorazione che son curioso!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#109 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 16:41

Endar ha scritto:10 minuti sono passati..fammi vedere sta colorazione che son curioso!

Ah ah ah ...... Picasa3 oggi è lentissimo ma ancora un po' di pazienza e vedrai ( magari ti fanno schifo ) :?
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#110 Messaggioda Maniachouse » 14/06/2011, 16:46

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:10 minuti sono passati..fammi vedere sta colorazione che son curioso!

Ah ah ah ...... Picasa3 oggi è lentissimo ma ancora un po' di pazienza e vedrai ( magari ti fanno schifo ) :?

ALLLLLLLLLORA... arrivano???? non siamo mica qui a pettinare gli ornitorinchi.... :twisted: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

un Maniac... curiosisssssssimo. :D

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#111 Messaggioda Ghullarat » 14/06/2011, 16:51

Ciao Maniac..ti avevo chiesto via email se avevi i colori tipo citadel, che avevo intravisto in una foto, se non sbaglio con il tuo marchio..li vendi?? a quanto?? e cmq ho sentito dire nel forum che alcuni si fanno fare i colori all'ingrosso dal colorificio per mini e scenografie..che dite da dove parto e che tipo di colore chiedo?? grazie e anche io sono curioso di vedere le foto...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#112 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 17:08

Eccomi

Dopo almeno 4 prove colore sono arrivtao a questa conclusione:

Immagine

Per arrivarci la procedura è stata questa ( elencarla serve anche a capire dove posso cambiare per migliorare )

1) Base scura un po' annacquata ( colore di base DF ) tecnica = spennellata classica su tutto ilpezzo
2) Colore cuoio scuro ( leather red MHWS) tecnica = pennello a tampone su tutto il pezzo
3) Color arancione ( Pale Orange MHWS ) tecnica = tavolozza a tampone solo sui mattoni
4) Color arancione chiarissimo ( Vivid Skin MHWS ) tecnica = tavolozza a tampone solo sui mattoni
5) Grigio medio ( classico grigio ) tecnica = pennello solo su alcune pietre
6) Marroncino ( colore di mezzo DF ) tecnica = pennello solo su alcune pietre
7) Color senape ( colore finale DF ) tecnica = pennello asciutto su tutto il pezzo evitando i mattoni
8) Color marrone scuro ( Devlan Mud GW ) tecnica = lavatura d' inchiostro su tutto il pezzo
9) Color senape ( colore finale DF ) tecnica = pennello asciutto su tutto il pezzo evitando i mattoni
10 ) Color osso ( Bleached Bone GW ) tecnica = pennello asciutto molto leggero su tutto il pezzo

Ecco, in questi 10 passaggi ho trovato la colorazione delle foto sopra.
Sicuramente manca qualcosa per renderla piacevole ma posso assicurare che dal vivo è molto più bellina che in foto.

Che dite? Butto via tutto?? :D
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#113 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 17:15

molto bello capo...diciamo che il numero di passate e di colori ha impreziosito notevolmente l'effetto finale. L'unica cosa che ha colpito il mi occhio e che a parer mio è migliorabile è quella zona rossastra/marrone sulla parte superiore della finestra in alto. La vedo solo io? è per caso un effetto della fotografia mentre nella realtà si nota meno?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#114 Messaggioda Endar » 14/06/2011, 17:17

beh direi molto meglio della prima colorazione,
non è troppo dissimile da quel che avrei provato anche io, ovvero una colorazione come i dungeon DF (forse piu chiara) ma con l'aggiunta dell'arancione per i mattoni.
non mi convincono solo due cose..una sono le chiazze rosse che si vedono qua e la (forse è il punto 2?) l'altra il numero di passaggi..secondo me per ottenere un pezzo cosi, possono bastarne la metà(es eliminaz punto 2)..pero parlo di quel che capisco dalla foto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#115 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 17:35

Mhm... mi par di capire che il punto 2 non sia azzeccato come colore. Potrei provare con 2 tonalità diverse... magari più sul pietra che sul cuoio ( anche perchè il cuoio così com'è era di base per la colorazione Manorhouse ).

Ora mi ci metto subito e questa sera posto.
Vedrò anche di fare meno passaggi.

Grazie a tutti e 2! ;)
Preziosi consigli.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#116 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 17:58

prego capo figurati! non so dove trovi la forza di fare tutti quei passaggi :roll:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#117 Messaggioda Ghullarat » 14/06/2011, 17:59

se posso dire la mia ( e quando non l'ho detta ahahahh) mi piace molto l'effetto anche se c'è motlo lavoro per fare una parete..forse facendo in serie si risparmia ma è davvero dura fare tutto questo popo' di passaggi, che condivido cmq....i colori rendono vivo il muro e sembra un muro fatto da pochi anni, mi da molto l'idea di una casa o struttura cittadina nuova e non solitamnete sempre con il colore che punta sull'antico, anche se io amo l'ANCIENT delle struttre che mi danno il senso di atavico e antico!!
Il colore violaceo ricorda molto un tipo di porfido viola che è molto duro e si usa a cubetti per fare le pavimentazioni delle piazze, ce ne sono di molte tonalità dal grigio al giallo..è una pietra molto dura perciò usata anche nelle costruzioni!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#118 Messaggioda Maniachouse » 14/06/2011, 18:24

Capochino ha scritto:Mhm... mi par di capire che il punto 2 non sia azzeccato come colore. Potrei provare con 2 tonalità diverse... magari più sul pietra che sul cuoio ( anche perchè il cuoio così com'è era di base per la colorazione Manorhouse ).

Ora mi ci metto subito e questa sera posto.
Vedrò anche di fare meno passaggi.

Grazie a tutti e 2! ;)
Preziosi consigli.

ora capisco dove ti intoppi... 8-)

tu non fai i lavaggi con la china... ma con un acrilico molto diluito.
non va bene in maniera assoluta, non otterrai mai le trasparenze della china... ;)

poi non comprendo i passaggi successivi dal punto 5 in poi per la pietra:
parti con il grigio, (non è la miglior soluzione), poi passi al marroncino??? :shock:
poi al color senape... :shock:
poi dai la lavatura di marrone scuro... :shock: :shock: non funzionale, ti crea i problemi citati da uopo...
poi di nuovo la senape... :shock:
l'ultimo colore va bene. :D
io ti consiglierei di seguire una sola tecnica per volta, di non mischiare tecniche varie, altrimenti ti incasini e basta.
il risultato non è male, ma risalta troppo il marrone sulla pietra in vari punti, notato anche da Uopo.

rispondo a Gullarat: ti ho risposto riguardo i colori inviandoti un'e-mail a suo tempo. scrivendoti che i colori non li ho più in catalogo.

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#119 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 18:29

perdonami Maniac ma la china esattamente come la stendi? perchè io ricordo di aver provato una volta ad utilizzarla su una superficie di mattoni ma ho irrimediabilmente rovinato tutto...Nel senso che era troppo coprente e le trasparenze di cui parli io non le ottenevo nemmeno in un universo parallelo :oops:
Forse ho imbevuto troppo il pennello?possibile?

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#120 Messaggioda Maniachouse » 14/06/2011, 19:02

uopo ha scritto:perdonami Maniac ma la china esattamente come la stendi? perchè io ricordo di aver provato una volta ad utilizzarla su una superficie di mattoni ma ho irrimediabilmente rovinato tutto...Nel senso che era troppo coprente e le trasparenze di cui parli io non le ottenevo nemmeno in un universo parallelo :oops:

effettivamente anche la china va usata nella giusta maniera.
io parto sempre dal fatto che per me determinati passaggi siano scontati e, quindi non spiego in dettaglio l'utilizzo di un determinato prodotto.
consiglio la china Pelikan, costa poco ed è molto valida per le scenografie con molti colori a disposizione e praticamente in qualsiasi cartoleria la si può trovare. (non la userei per le minia)

la china prima di stenderla sul modello completamente asciutto, (altrimenti causi un macello...)
va sempre testata...

quindi si stende pura per vedere l'effetto che si ottiene, poi se serve la si può diluire con dell'acqua (io uso dell'acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro per capirsi, non lascia aloni di calcare)
diluendo la china si ottiene un colore più trasparente, è meglio passare 2 volte un lavaggio leggero che uno pesante... ;)
naturalmente con la china si può stenderla senza diluirla. poi quando è quasi asciutta si passa in maniera mirata un un pennello bagnato in acqua, togliendo parte della china depositatasi sul modello.
in questo modo si ottengono aree più intense di colore e altre con meno colore, il risultato a volte può risultare splendido già a questo punto.
se è già di vostro gusto, la china la potete fissare in maniera definitiva con un passaggio leggero di trasparete opaco spray.
altrimenti si passa al pennello a secco finale con 2 - 3 colori molto chiari.
se si passa i pennello a secco non serve passare poi il fissativo.
i lavaggi di china sono necessari per legare tutti i vari colori che si sono steso in precedenza, ravvivandoli.
se si usa dell'acrilico diluito non si otterrà mai questo effetto, anzi si perderanno i passaggi precendenti coperti dall'acrilico diluito si, ma sempre coprente non trasparente.

se ti servono altre informazioni postatranquillamente.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#121 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 19:53

Mhm.... sul fatto che faccio casino con i colori è vero, credo sia molto difficile riuscire a seguire un tutorial solo scritto nero su bianco con 3 foto.
A dire il vero non ho capito benissimo questa spiegazione:

Maniachouse ha scritto:Il fondo è sempre una mano di nero.
per i mattoni è la solita miscela di colori cuoio, arancio,carne chiara e beige.
per il muro si parte con ocra scuro poi color carne dorarta e chiara... il resto dei colori è una serie di grigi che io di solito non uso in tal numero: grigio stone scuro, medio e chiaro. stesi sempre con la tecnica del pennello semi asciutto.
successivo passaggio con una velatura di china blu e una volta secca un'altra velatura di china seppia diluita con un pò d'acqua, (non deve coprire la china blu, ma sommarsi).
infine rifinito tutto con pale sand e carne chiaro dati a pennello a secco, molto secco... su tutto. naturalmente sui mattoni in minor intensità.
i lavaggi delle 2 chine fanno la differenza e creano quelle ombre che rendono variegato il muro di pietra.

...e devo ammettere che sono andato a tentoni :lol: :?

Comunque non demordo, a costo di consumare 23 pennelli e 20 Kg di colore.

Per le chine non saprei. Uso i wash della Games Workshop ( a volte diluiti con acqua ) però domani vado a prendere 2 o 3 chine della Pelikan da provare. Grazie per la dritta ( credo costino molto meno, giusto? )

Ora sto facendo 2 prove con molti meno passaggi, vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono.
Con i colori sono proprio una frana.... :|
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#122 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 20:42

Maniachouse ha scritto:
uopo ha scritto:perdonami Maniac ma la china esattamente come la stendi? perchè io ricordo di aver provato una volta ad utilizzarla su una superficie di mattoni ma ho irrimediabilmente rovinato tutto...Nel senso che era troppo coprente e le trasparenze di cui parli io non le ottenevo nemmeno in un universo parallelo :oops:

effettivamente anche la china va usata nella giusta maniera.
io parto sempre dal fatto che per me determinati passaggi siano scontati e, quindi non spiego in dettaglio l'utilizzo di un determinato prodotto.
consiglio la china Pelikan, costa poco ed è molto valida per le scenografie con molti colori a disposizione e praticamente in qualsiasi cartoleria la si può trovare.(non la userei per le minia)

la china prima di stenderla sul modello completamente asciutto, (altrimenti causi un macello...)
va sempre testata...

quindi si stende pura per vedere l'effetto che si ottiene, poi se serve la si può diluire con dell'acqua (io uso dell'acqua demineralizzata, quella per i ferri da stiro per capirsi, non lascia aloni di calcare)
diluendo la china si ottiene un colore più trasparente, è meglio passare 2 volte un lavaggio leggero che uno pesante... ;)
naturalmente con la china si può stenderla senza diluirla. poi quando è quasi asciutta si passa in maniera mirata un un pennello bagnato in acqua, togliendo parte della china depositatasi sul modello.
in questo modo si ottengono aree più intense di colore e altre con meno colore, il risultato a volte può risultare splendido già a questo punto.
se è già di vostro gusto, la china la potete fissare in maniera definitiva con un passaggio leggero di trasparete opaco spray.
altrimenti si passa al pennello a secco finale con 2 - 3 colori molto chiari.
se si passa i pennello a secco non serve passare poi il fissativo.
i lavaggi di china sono necessari per legare tutti i vari colori che si sono steso in precedenza, ravvivandoli.
se si usa dell'acrilico diluito non si otterrà mai questo effetto, anzi si perderanno i passaggi precendenti coperti dall'acrilico diluito si, ma sempre coprente non trasparente.

se ti servono altre informazioni postatranquillamente.

parti in grassetto:
1)decisamente più saggio ed accorto rispetto al mio unico e pesante passaggio...
2)come mi accorgo che la china è quasi asciutta?quanto bagnato deve essere il pennello? tipo grondante di acqua oppure semplicemente umido?
grazie Maniac e abbi pazienza :oops:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#123 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 21:15

Ecco le mie ultime prove colore di oggi. Devo dire che le foto non rendono molta giustizia.

Immagine

Qui ho fatto in questo modo:

1) Base a pennello color DF Base
2) Tampone con 3 grigi diversi (medio-chiaro e ghiaccio )
3) Alcune pietre in marroncino ( colore di mezzo DF )
4) tampone arancio per mattoni
5) Tampone arancio chiaro per lumeggiare mattoni
6) lavatura Devlan Mud
7) Drybrush colore finale DF
8) Leggerissimo Drybrush color osso

Adesso una piccola variante:

Immagine

Sembra identico ma anzichè dare una passata finale di drybrush color DF l' ho dato color grigio molto chiaro.

Comunque non mi dispiace la prima parete nella foto, domani cerco di affinare la tecnica perchè come detto da maniac la alvatura mi cancella completamente tutte le sfumature del grigio... ed è un peccato.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#124 Messaggioda Endar » 14/06/2011, 22:15

non sono male nemmeno queste ultime ;)
comunque scusa...ma te lo prescrive il dottore di fare tutte quelle lavature? :mrgreen:
se dici rovina il risultato non farla che risparmi tempo e colore.
meglio 5 passaggi azzeccati, che 10 in cui non si ha la certezza di quello che si sta facendo.
(parlo ovviamente per noialtri che non siamo pittori esperti)
a volte a furia di lavature e drybrush se non sono fatte con criterio, si continua a creare e distruggere l'effetto...
io comunque continuo a tornare su un numeri minore di passaggi, anche perchè non so se è fattibile per noi giocatori, star cosi tanto dietro alla pittura di un pezzo, considerato quanti altri dobbiamo produrne..
io ho diverse centinaia di cose da dipingere ancora :(

PS
secondo me con quello che costano è da matti usare i colori GW per le scenografie :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#125 Messaggioda Siventilcaotico » 14/06/2011, 22:25

Endar ha scritto:non sono male nemmeno queste ultime ;)
comunque scusa...ma te lo prescrive il dottore di fare tutte quelle lavature? :mrgreen:
se dici rovina il risultato non farla che risparmi tempo e colore.
meglio 5 passaggi azzeccati, che 10 in cui non si ha la certezza di quello che si sta facendo.
(parlo ovviamente per noialtri che non siamo pittori esperti)
a volte a furia di lavature e drybrush se non sono fatte con criterio, si continua a creare e distruggere l'effetto...
io comunque continuo a tornare su un numeri minore di passaggi, anche perchè non so se è fattibile per noi giocatori, star cosi tanto dietro alla pittura di un pezzo, considerato quanti altri dobbiamo produrne..
io ho diverse centinaia di cose da dipingere ancora :(

PS
secondo me con quello che costano è da matti usare i colori GW per le scenografie :D

Quoto, sia per l'impegno a stare tanto tempo su di un pezzo quando c'è dell'altro da fare, che per l'uso dei colori GW. Anch'io usavo praticamente solo quelli all'inizio... poi mi sono svegliato.

Per me la cosa migliore, dopo che avete visto qual è l'optimum per un modello, sarebbe da parte vostra provare a diminuire il numero di passaggi ed individuare quelli chiave per raggiungere un effetto molto simile, un buon compromesso tra tempo e risultato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Manorhouse”