Prova vallejo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Prova vallejo

#1 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 13:07

Ampiamente migliorabile ma i risultati di primo acchito mi soddisfano in particolare la seconda miniatura. Voi che dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Prova vallejo

#2 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 13:29

Forse così va meglio...

Immagine
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 24/01/2012, 13:34

Belli...Cyr,come hai usato i Vallejo??...
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 24/01/2012, 13:36

Ormai è da tanto che seguo i tuoi lavori di pittura cyr e devo dire (da profano e inetto quale mi riconosco) che una nota di miglioramento c'è stata eccome. Con i vallejo direi che hai guadagnato altri punti...la seconda miniatura è decisamente bella e mi piacciono particolarmente i fregi delle aquile su torace e spallaccio.
Unica nota personale, che mi piacerebbe condividere con te: quando osservo le tue miniature (e di riflesso il tuo personalissimo stile di pittura) mi danno sempre l'idea di un qualcosa di "secco". Non prendermi per pazzo (anche se forse il mio ragionamento lo è), ma mi sembrano sempre colori "polverosi". Questo non significa che siano spenti (non vado matto per le colorazioni carnevalescamente brillanti) ma non riesco mai ad apprezzarle fino in fondo.
Dove sbaglio? pregiudizi cromatici o stilistici?
Non prenderla come una critica, vorrei avere io uno stile di pittura personale come te. Rispetto molto le tue scelte e invidio anche la tua tecnica. Mi sembrava giusto farti sapere come "osservo" e "vedo" le tue miniature.
Grazie

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 13:40

Penso che dipenda dal fatto che uso pennelli molto piccoli e che quindi non sfumo bene... Non sono ancora un artista spaziale e spesso basterebbe utilizzare vari pennelli per evitare il tutto ma la pigrizia e la fretta di fare a volte mi fregano :D

Certo che comunque, come mi aveva già fatto notare ospitaliere, il bianco vallejo ha un non so che di polveroso e pigmentato. Non è liscio e satinato come il rosso ad esempio. A me non dispiace ma effettivamente è un difetto del colore. La prossima volta il bianco lo compero dalla citadel come mi avevano consigliato.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 24/01/2012, 13:45

non volevo farti cambiare colore...ops...
Per il discorso pennelli: io uso pennelli che variano dal 000 allo 0 /1 e nonostante tutto non riesco a sfumare un bel niente...sob
Entusiasta che tu abbia recepito l'osservazione dandomi una risposta. Grazie davvero

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 13:54

Mi piaccionooooooooooooooo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 24/01/2012, 13:59

Concordo la seconda mi sembra decisamente buona , in generale non male tutte e due comunque , la cosa che davvero mi piace poco è la basetta del primo ;) , cioè non so ma se l'idea è di fare della lava è poco riuscita in termini di sovrapposizione delle tinte per dare quell'effetto .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 14:08

No scusa, perchè dovrebbe essere lava? : Eeek : Io l'ho interpretato come il suolo di un pianeta desertico alieno tipo marte o giù di li.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 24/01/2012, 14:12

Siventilcaotico ha scritto:No scusa, perchè dovrebbe essere lava? : Eeek : Io l'ho interpretato come il suolo di un pianeta desertico alieno tipo marte o giù di li.

Ah ok , oddio mi sembra stranino lo stesso fatto così , non so se vedete una foto noterete che rosso e giallo/arancio per terreni desertici non è usuale ( anche se io non sono stato su molti altri pianeti :D oltre la terra :D ) . A questo punto avrei fatto dei marroncini e arancio .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 14:16

Confesso, sono stato benevolo: visto che sotto c'è una roccia l'ho immaginato come una specie di lichene... ma a questo punto ci dirà lui se aveva in mente qualcosa di specifico o li ha solo buttati lì così, e noi ci sforziamo di dargli un senso : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 14:17

Io ho immaginato una distesa di sabbia ove si sia sparso una sorta di "umore"... Tipo una sorta di olio alieno ma molto viscoso.

Sulle basette mi diverto parecchio a pasticciare e non cerco mai il realismo. Non rovianano più di tanto la miniatura visto che i capolavori sono ancora lontani dalla mia portata ma in compenso danno proprio quel tocco di "non sono sulla Terra" che adoro. : Chessygrin :

Che poi sia migliorabile ci sta tutto. :)
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#13 Messaggioda Bombur » 24/01/2012, 14:19

Cyrano ha scritto:Io ho immaginato una distesa di sabbia ove si sia sparso una sorta di "umore"... Tipo una sorta di olio alieno ma molto viscoso.

Sulle basette mi diverto parecchio a pasticciare e non cerco mai il realismo. Non rovianano più di tanto la miniatura visto che i capolavori sono ancora lontani dalla mia portata ma in compenso danno proprio quel tocco di "non sono sulla Terra" che adoro. : Chessygrin :

Che poi sia migliorabile ci sta tutto. :)

Ahhaha ok non c'è nulla di più alieno di una cosa che non abbiamo mai visto e in questo senso è ok , solo che io in genere cerco non tanto il realismo ma il possibilmente reale :D e giustamente mi precludo strade nuovissime di interpretazione ;) .

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda zero@ssoluto » 24/01/2012, 14:43

Non è una questione di pennelli, ma una questione di diluizione del colore, te lo dice uno che è una pippa a dipingere e tocca una miniatura ogni era, proprio per questo motivo piuttosto che lumeggiare mi fermo ad una buona base, sopratutto se si tratta di space marine che non hanno dettagli in rilievo, a parte le icone. Il bianco poi, a prescindere dalla marca è molto difficile da gestire. Son carine tutte e due ma entrambe hanno dei "difetti" evidenti nella lumeggiatura che stacca troppo dalla base come colore ad esempio, rosso lumeggiato con il bianco e dato nettamente. Se diluissi di più il colore ne guadagneresti ulteriormente : Thumbup :
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 24/01/2012, 15:14

la seconda miniatura secondo me è ok.
considerato soprattutto il fatto che è grigio/banco. E il bianco è una rogna pazzesca da fare.
Di positivo ci vedo una bella profilatura nera delle placche dell'armatura. Secondo me su uno space marine deve essere impeccabile.

Se posso permettermi, non sono daccordo con alcune lumeggiature (specie nel primo). Non tanto sul discorso sfumato o hi lighting, ma sul fatto che in alcuni posti dovrebbe esserci l'ombra e inceve ci trovo un punto di luce. Ad esempio il caschetto del primo (bellissimo, ma che modello è?). hai profilato tutto il caschetto, in questo modo perde un pò la funzione di lumeggiatura e diventa un motivo decorativo...
spero di essermi spiegato

cmq secondo me il miglioramento che vediamo nei modelli che posti ultimamente è nel pittore (e in misura minore nei vallejo)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 15:35

zero@ssoluto ha scritto:Non è una questione di pennelli, ma una questione di diluizione del colore, te lo dice uno che è una pippa a dipingere e tocca una miniatura ogni era, proprio per questo motivo piuttosto che lumeggiare mi fermo ad una buona base, sopratutto se si tratta di space marine che non hanno dettagli in rilievo, a parte le icone. Il bianco poi, a prescindere dalla marca è molto difficile da gestire. Son carine tutte e due ma entrambe hanno dei "difetti" evidenti nella lumeggiatura che stacca troppo dalla base come colore ad esempio, rosso lumeggiato con il bianco e dato nettamente. Se diluissi di più il colore ne guadagneresti ulteriormente : Thumbup :

Qui ci sono un paio di cose che non capisco... Se il colore fa sospensione è perché è TROPPO diluito. in questo caso visto che il solvente è l'acqua le soluzione sono tre:

1) Si diluisce il colore col thinner (non lo avevo)

2) Si diluisce di meno il colore (Bombur mi picchiava)

3) Si stende il colore con pennellate più larghe sfruttando l'elasticità del pennello (e qui ho sbagliato ;) )

Il secondo quesito è sul rosso.

Il rosso a livello naturale si lumeggia sempre col bianco. Non è possibile che prenda una lumeggiatura gialla se non è illuminato con quel colore. Inoltre le lumeggiature su questo colore il nostro occhio le percepisce sempre molto nette.

Immagine

Come lo avresti fatto tu?
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 15:41

fako ha scritto:la seconda miniatura secondo me è ok.
considerato soprattutto il fatto che è grigio/banco. E il bianco è una rogna pazzesca da fare.
Di positivo ci vedo una bella profilatura nera delle placche dell'armatura. Secondo me su uno space marine deve essere impeccabile.

Se posso permettermi, non sono daccordo con alcune lumeggiature (specie nel primo). Non tanto sul discorso sfumato o hi lighting, ma sul fatto che in alcuni posti dovrebbe esserci l'ombra e inceve ci trovo un punto di luce. Ad esempio il caschetto del primo (bellissimo, ma che modello è?). hai profilato tutto il caschetto, in questo modo perde un pò la funzione di lumeggiatura e diventa un motivo decorativo...
spero di essermi spiegato

cmq secondo me il miglioramento che vediamo nei modelli che posti ultimamente è nel pittore (e in misura minore nei vallejo)

Io ho profilato il caschetto per simulare diciamo un'usura ovvero i punti dove la brunitura si è staccata col tempo. Ed in effetti mi son zappato sui piedi da solo perché il giallo, come ho detto, fa l'effetto faretto. Avrei dovuto farlo col grigio e lumeggiare col bianco o giallo. Tutto fa esperienza per la prossima volta.

Il modello è un lupo siderale. Carino di profilo ma sul frontale sembra più un tapiro siderale : Chessygrin :

Non capisco perché abbiano messo tutte quelle pieghe sul muso.
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda zero@ssoluto » 24/01/2012, 16:07

Cyrano ha scritto:
zero@ssoluto ha scritto:Non è una questione di pennelli, ma una questione di diluizione del colore, te lo dice uno che è una pippa a dipingere e tocca una miniatura ogni era, proprio per questo motivo piuttosto che lumeggiare mi fermo ad una buona base, sopratutto se si tratta di space marine che non hanno dettagli in rilievo, a parte le icone. Il bianco poi, a prescindere dalla marca è molto difficile da gestire. Son carine tutte e due ma entrambe hanno dei "difetti" evidenti nella lumeggiatura che stacca troppo dalla base come colore ad esempio, rosso lumeggiato con il bianco e dato nettamente. Se diluissi di più il colore ne guadagneresti ulteriormente : Thumbup :

Qui ci sono un paio di cose che non capisco... Se il colore fa sospensione è perché è TROPPO diluito. in questo caso visto che il solvente è l'acqua le soluzione sono tre:

1) Si diluisce il colore col thinner (non lo avevo)

2) Si diluisce di meno il colore (Bombur mi picchiava)

3) Si stende il colore con pennellate più larghe sfruttando l'elasticità del pennello (e qui ho sbagliato ;) )

Il secondo quesito è sul rosso.

Il rosso a livello naturale si lumeggia sempre col bianco. Non è possibile che prenda una lumeggiatura gialla se non è illuminato con quel colore. Inoltre le lumeggiature su questo colore il nostro occhio le percepisce sempre molto nette.

Immagine

Come lo avresti fatto tu?

XD (lol)

perchè te la prendi a male, non volevo offenderti

parli di cose tecniche che io non capisco e di cui non ho conoscenza, comunque...si nota parecchio nelle profilature che il bianco che hai dato sopra il blu del marine non ha un colore omogeneo, a tratti sembra mancare come se fosse stato dato a pennello asciutto. Nel bianco del casco del marine il colore, lo stesso, non è omogeneo ed in alcuni punti sembra che il pennello si sia soffermato.
le lumeggiature, o se vuoi, le profilature sono poco controllate e molto larghe. Per quanto riguarda il rosso, guarda, per il mio occhio, al naturale vedrei tutto sfumato col bianco, non ti do mica torto, ma in una miniatura cercherei, come cerco di fare in quanto dipingo gli angeli sanguinari e per me è una piaga questo colore, un banalissimo rosso scuro, rosso piu chiaro ecc...e con questo non voglio dire che sia in grado di farlo rendere. Una lumeggiatura rosso/bianco, pure io lo ho fatto molte volte ha uno stacco molto pesante, ragion per cui, molto spesso, rimango al limite sul rosso base senza lumeggiature o profilature. Preferisco di più una buona base ad una lumeggiatura che mi rovina la miniatura. Comunque, ho iniziato a lavorare su un rosso nella miniatura che sto dipingendo, se vuoi e se ti va, sei invitato ed autorizzato a criticarla quanto ti pare, non mi offendo anche perchè i difetti nelle cose che faccio riesco a scovarli molto bene da solo e ne sono consapevole : Thumbup :
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#19 Messaggioda Bombur » 24/01/2012, 16:27

Allora andiamo con ordine , il consiglio di diluire di più il colore è sempre un buon consiglio , ma questo deve tener conto se chi lo fa riesce a gestirne la diluizione , faccio un esempio ,se tu hai un gocciolone di colore diluito nno avrai controllo , se hai un colore secco avrai controllo ma non scorrevolezza e facoltà di sfumare anche immediatamente ( nei limiti che consentono gli acrilici ) . Cyrano quando dici thinner non capisco a cosa ti riferisci , cioè non sono un gran ricercatore di tecniche e altro ( ammetto l'ignoranza :D ) ma il diluente per l'acrilico è l'acqua e a non onor del vero basta e avanza secondo me . Il terzo punto è quello che si nota spesso nei tuoi pezzi pennellate larghe , devi anche fare pennellate al limite della righina sottile , intanto perchè così impari a farle e poi perchè molto utili . I pezzi stanno milgiorando quindi per ora non esagero in tanti consigli , continua a dipingere che male non ti fa , io sono arrivato a dipingere benino dopo circa 800 miniature ( non scherzo ) .

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 24/01/2012, 16:37

ANche a me è sembrato un qualcosa di alieno...ma magri è sangue!!! dopo un bel combattimento ci sta un bel lago di sangue ai piedi no??..cmq molto belle....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 24/01/2012, 16:54

Ma do veramente l'impressione di prendermela? Cavoli allora maniac che vi sembra, un orco? : Lol : : Lol : : Lol :

Ovvio che se devo dire tante cose sono telegrafico ma non me la prendo MAI questo sia chiaro. Se avete questa impressione torte in faccia al buon Cyrano!!!! : Nar :

Zero se tu mi parli del rosso io guardo il rosso se mi parli del blu io guardo il blu. di che parliamo? Penso che se guardate le foto del primo post sullo spallaccio vedete l'artiglio del lupo profilato in punta di pennello, Quello è il mio limite. Dopodiché se mi dite che devo profilare con quello spessore anche le luci è un conto ma mi sa che devo cambiare il bianco... Come ho già spiegato il vallejo fa sospensione. Proverò col citadel. Le profilature le ho fatte grosse apposta perché a farle fini mi pareva di dare l'idea del metallo lucido... Ecco al limite si vedono chiaramente le DUE passate di pennello :( Errore a questo punto? Ecco questo mi interessa. ma mi interessava pure prima mica ero incavolato. : Chessygrin :

Bombur. Il diluente degli acrlici non è l'acqua. L'acqua crea una sospensione ma non una diluizione. Gli acrlilici si diluiscono a base alcoolica. Se ti ritrovi un colore che dopo cinque o sei passate ancora non si stende uniformemente ciò e dovuto proprio a questo. Diluendolo col thinner, è un solvente da modellismo e si chiama proprio così, risolvi il problema. So che ci sono pittori che l'acqua non la usano nemmeno più, questo forse è esagerato.

In ogni caso non diluire MAI gli acrilici con la sola acqua se un giorno userai l'aereografo. ;)
ImmagineImmagine

ospitaliere

#22 Messaggioda ospitaliere » 24/01/2012, 16:56

Per jio consiglio personale non usare bianco e nero vallejo. Punta agli Andrea o rimani coi gw. Idem per i colori metallici. E'l'unica pecca finora dei vallejo....e molti la pensano così leggendo anche sui forum....

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#23 Messaggioda Bombur » 24/01/2012, 17:02

Cyrano ha scritto:Ma do veramente l'impressione di prendermela? Cavoli allora maniac che vi sembra, un orco? : Lol : : Lol : : Lol :

Ovvio che se devo dire tante cose sono telegrafico ma non me la prendo MAI questo sia chiaro. Se avete questa impressione torte in faccia al buon Cyrano!!!! : Nar :

Zero se tu mi parli del rosso io guardo il rosso se mi parli del blu io guardo il blu. di che parliamo? Penso che se guardate le foto del primo post sullo spallaccio vedete l'artiglio del lupo profilato in punta di pennello, Quello è il mio limite. Dopodiché se mi dite che devo profilare con quello spessore anche le luci è un conto ma mi sa che devo cambiare il bianco... Come ho già spiegato il vallejo fa sospensione. Proverò col citadel. Le profilature le ho fatte grosse apposta perché a farle fini mi pareva di dare l'idea del metallo lucido... Ecco al limite si vedono chiaramente le DUE passate di pennello :( Errore a questo punto? Ecco questo mi interessa. ma mi interessava pure prima mica ero incavolato. : Chessygrin :

Bombur. Il diluente degli acrlici non è l'acqua. L'acqua crea una sospensione ma non una diluizione. Gli acrlilici si diluiscono a base alcoolica. Se ti ritrovi un colore che dopo cinque o sei passate ancora non si stende uniformemente ciò e dovuto proprio a questo. Diluendolo col thinner, è un solvente da modellismo e si chiama proprio così, risolvi il problema. So che ci sono pittori che l'acqua non la usano nemmeno più, questo forse è esagerato.

In ogni caso non diluire MAI gli acrilici con la sola acqua se un giorno userai l'aereografo. ;)

Ok mi devo fare una cultura maggiore :D , non sapevo del thinner , cioè sapevo di un diluente per acrilici ( almeno credo , utile per far seccare meno velocemente il colore mi pare , ma forse dico una cavolata pure su questo :D , medio ritardante mi pare si chiami ) , solo che tutti i pittori che ho visto all'opera non ne hanno mai fatto uso ( forse alcuni pittori non di miniature , ma non li ho visti di persona usarli ) , tutti stavano in genere con il classico bicchierino di plastica con l'acqua :D .

ps: aerografo no no grazie :D , non lo amo e soprattutto è costoso :D.
Ultima modifica di Bombur il 24/01/2012, 17:13, modificato 2 volte in totale.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda zero@ssoluto » 24/01/2012, 17:07

Cyrano ha scritto:
Zero se tu mi parli del rosso io guardo il rosso se mi parli del blu io guardo il blu. di che parliamo?

...non saprei, che hai fatto di bello oggi? : Lol :

eh eh eh : Chessygrin :

...

non capisco che vuol dire sospensione del colore, comunque i valleio per una resa migliore andrebbero agitati parecchio in boccetta prima di versarli, il thinner per l'aerografo lo posso pure capire perchè gli acrilici lo intasano, ma per una pittura da comuni mortali, l'acqua secondo me è più che sufficiente...
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 17:12

Allora dico la mia. A me quello che "non piace" (ma non mi ritengo di impostarla su un discorso giusto/errato) della pittura di Cyrano, è il suo fare delle linee abbastanza definite, rette o curve secondo il caso ma comunque linee, lì dove c'è una superficie da lumeggiare. Un esempio classico è la mano che impugna il mitra del lupacchiotto. Ma perchè la luce dovrebbe fare quell'angolo solo per ricalcare i contorni? Non c'è una montagna al centro per proiettare un'ombra, per me dovrebbe generare una luce che tende a curvare e ad allargarsi in qualche modo anche verso il centro della mano, in modo da evitare quell'angolo netto.

Per il discorso dei rilievi sull'elmo del lupo, anche a me sembrava di vedere quello che diceva bombur, ma poi guardando bene l'ingrandimento vedo che oltre al rilevo complessivo Cyr ha effettivamente inserito dei punti di luce maggiore sullo zigomo e sul sopracciglio, quindi c'è un tipo di colore che va dappertutto ed è una sua scelta cromatica, o così l'ho interpretata, e poi in più la luce, che comunque è stata data. Forse quest'ultima poteva essere resa maggiormente (consideriamo sempre cosa si vede e cosa no su una 30 mm!). Io spesso enfatizzo i colori sulle miniature al di la del realismo, perchè così almeno quando le usi si notano!

Sfumare il rosso poi... è una gran rogna, forse anche peggio che sfumare il nero! Viene bene con l'arancio ma poi per la luce estrema almeno a me crea problemi sia col bianco che col giallo. Comunque qualunque luce portata al suo estremo dovrebbe andare sul bianco, punto di luce puro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”