Nelle Viscere del Monastero Abbandonato..

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Nelle Viscere del Monastero Abbandonato..

#1 Messaggioda Endar » 08/03/2012, 23:21

ho fatto delle foto, per un giocatore assente..ne approfitto per postarle qua e sul blog che è da tempo (per pigrizia) non metto su immagini.

Il gruppo si trova a passare la notte, in una stalla di una cittadina in cui è entrato furtivamente e di cui non sa nulla...
(nella campagna, i non-morti dominano, e ai viventi non è permesso di spostarsi dai centri abitati)
nel cuore della notte, durante i turni di guardia, i personaggi notano una processione di gente incapucciata che con torcie si sta diregendo verso l'esterno della città..sentono anche dei lamenti di qualcuno all'interno della processione..come ci fosse un prigioniero..
i pg (buoni) decidono di seguire la processione..questa raggiunge un vecchio monastero in disuso (il culto di Alasias il dio del bene, è stato estirpato dai non-morti)..la chiesa e un ala del monastero subirono un profondo incendio.
La combricola di gente incapucciata, si infila dentro il chiostro e sembra scenda in dei sotterranei...
I personaggi dopo un po di esitazione decidono di percorrere il tratto scoperto necessario per seguire quella gente..
ma qualcosa di enorme e deforme..appare dalle rovine...
queste prime due foto, le abbiamo giocate in realtà, in penombra..quindi dovreste immaginarvela buia...c'era anche l'effetto audio di un vento sibillante e malevolo.

Immagine
Immagine

abbattuto il Fomorian (è un gigante deforme)
i personaggi si avventurano, nei sotterranei..
va in avanscoperta uno dei giocatori..che in un area del monastero, che sembrava adibita alle confesioni, si ritrova di fronte un gobbo deforme pure questo, palesemente malato di mente, che estratto un coltellaccio arrugginito vuole sgozzarlo...
c'è un combattimento (in realtà è stata un po più elaborata di come ve la racconto) e alla fine i pg hanno la meglio..

Immagine

avanzando, scoprono che i sotterranei scendono...andando a finire in una grotta..
questa è percorsa da un fiume sotterraneo...
la processione deve essere passata di qui...

Immagine

dalle acque scure, qualcosa di grosso emerge...
un drago verde..
qui abbiamo sospeso..

Immagine
Immagine
Immagine

settimana prossima, vedremo come va a finire (e se sopravvivono :D )

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Nelle Viscere del Monastero Abbandonato..

#2 Messaggioda Capochino » 08/03/2012, 23:33

Ahhhh!!!! Che goduria ..... ecco cosa mi piace.
L' atmosfera che si respira in queste sessioni dove le scenografie non sono il massimo del realismo ma tutto il contorno le esalta tantissimo.

Bravo Endar...... spero a breve di ricominciare anche io ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 09/03/2012, 0:42

Beh cosa dirvi.....che ben di Dio!!!!
L'unica cosa che condivido materialmente con Endar è: anche io ho il tappetino di statica casellato in pollici (ispirato dalle tue vecchie foto)...devo dire che fa figura ed è comodissimo (io però l'ho un pò dipinto in quaà e la per spezzare la monotonia).

Invidia per tutto il resto.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 09/03/2012, 7:58

Si sul tappeto hai fatto bene a pitturarlo un po, ormai faccio fatica anche io a vederlo cosi verde acceso e monocromo,
io ho pianificato di farlo quando faro la stessa cosa per l’erba del contest, in modo da fare tutto in serie, e minimizzare i tempi.

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda Catalano Antonio » 09/03/2012, 9:17

Scusatemi potreste dirmi quel tappeto erboso come lo rendete giocabile, o meglio come fate a suddividerlo in caselle, io mi sto dannando l'anima sul polistirolo :-(((((((((,sto anche sbavando per i dungeon, davvero belli

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 09/03/2012, 9:31

ho creato le caselle, con un banale pennarello verde e una riga di metallo..
il pennarello, intendo uno normalissimo di quelli che si usa alle elementari (quelli di taglia piccola).
magari se hai più verdi, scegli con un po di prove sul bordo quello che sta meglio...nel dubbio scegli quello che si vede meno, rispetto a quello che si vede di più..tanto una volta fatta una griglia per l'occhio è facile ricostruire anche la casella appena accennata.
se scegli uno che si vede in maniera netta, rischi di rendere poco piacevole il tutto.
io prima avevo fatto su tutto il perimetro (i 4 lati), proprio sul bordo, un segnetto distanziato a 2.5cm, poi con la riga ho fatto la griglia.

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 09/03/2012, 9:41

Capito quindi il panno lo rendi tu giocabile a griglia e per comprare il manto erboso basta rivolgersi ad un negozio di modellismo?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 09/03/2012, 9:59

quello è un panno da ferromodellismo.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 09/03/2012, 10:01

Endar, ma perchè entrano nel sotterraneo? Non lo sanno che in cantina si fanno sembre brutti incontri!?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 09/03/2012, 10:08

fako ha scritto:Endar, ma perchè entrano nel sotterraneo? Non lo sanno che in cantina si fanno sembre brutti incontri!?

eh eh..come accennato nella storia, hanno intuito che c'è una persona rapita, e sospettano qualche rito malvagio o qualche tortura ai danni di questa..essendo di allineamento buono i personaggi si sentono giustamente in dovere di far qualcosa.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 09/03/2012, 10:11

Enadr....smettila...sai in che condizioni sono.....ho problemi di salivazione da alcuni mesi.....dai e poi si sta aggravando la mia mania per i DF!!!!! GOSH....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 09/03/2012, 10:13

Endar ha scritto:
fako ha scritto:Endar, ma perchè entrano nel sotterraneo? Non lo sanno che in cantina si fanno sembre brutti incontri!?

eh eh..come accennato nella storia, hanno intuito che c'è una persona rapita, e sospettano qualche rito malvagio o qualche tortura ai danni di questa..essendo di allineamento buono i personaggi si sentono giustamente in dovere di far qualcosa.

:D in un vecchio gruppo di gioco la decisione sarebbe stata:

"freghiamocene della vittima", li aspettiamo quando escono e li ammazziamo uno a uno, poi entriamo a vedere se c'è dell'oro!

Cmq prima mi sono dimenticato di complimentarmi per il set!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 09/03/2012, 10:17

GW e WOTC evidentemente continuano a copiarsi. Nella scorsa edizione di Warhammer Fantasy Role Play hanno fatto la loro comparsa le melme, ora vedo tra le miniature D&D un classico della prima ora di Warhammer, il fomoro alias fimir, ma gli esempi potrebbero continuare all'infinito. Il tutto alla faccia di quei pochi giocatori che davvero ci tengono al background. Evidentemente sono a corto di idee, o meglio, vogliono sfruttare la fama del concorrente.

Riprendendo invece il discorso sulla coerenza che avevamo fatto una volta, se io avessi un personaggio acculturato, nel trovarmi un drago verde in un ambiente palustre dovrei dire che qualcuno ce l'ha portato e messo lì di guardia, perchè non è il suo habitat, e quindi il master mi ha dato un indizio. Ma è davvero così (ossia, era tua intenzione? Conoscendoti direi di sì)? Che si fa invece quando il master ha commesso un errore, portando i giocatori su una pista sbagliata (per la serie accidenti, non ci avevo pensato)?

Ovviamente, bella roba ;) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 09/03/2012, 10:53

fako ha scritto:
Endar ha scritto:

:D in un vecchio gruppo di gioco la decisione sarebbe stata:

"freghiamocene della vittima", li aspettiamo quando escono e li ammazziamo uno a uno, poi entriamo a vedere se c'è dell'ora!

Cmq prima mi sono dimenticato di complimentarmi per il set!

:D
beh oddio, diversi giocatori hanno quasi 20 anni di esperienza...diciamo che si comportavano come suggerisci proprio agli inizi.
in D&D bisogna interpretare un ruolo, è questa la modalità che alla lunga fornisce più sfida e divertimento..quindi lo scopo non è fare la cosa più vantaggiosa per se, ma fare quel che farebbe il proprio personaggio, che in questo caso è composto prevalentemente da buoni.
non che sia obbligatorio rischiare sempre la vità per qualcuno per essere buoni..
ma a lungo andare agire nel modo che suggerivi, può portare al cambio dell'allineamento del personaggio, e alla perdita dello status per i personaggi come chierici/paladini che servono una divinità buona (la divinità non gli concede più i poteri).

Siventilcaotico ha scritto:GW e WOTC evidentemente continuano a copiarsi. Nella scorsa edizione di Warhammer Fantasy Role Play hanno fatto la loro comparsa le melme, ora vedo tra le miniature D&D un classico della prima ora di Warhammer, il fomoro alias fimir, ma gli esempi potrebbero continuare all'infinito. Il tutto alla faccia di quei pochi giocatori che davvero ci tengono al background. Evidentemente sono a corto di idee, o meglio, vogliono sfruttare la fama del concorrente.

Riprendendo invece il discorso sulla coerenza che avevamo fatto una volta, se io avessi un personaggio acculturato, nel trovarmi un drago verde in un ambiente palustre dovrei dire che qualcuno ce l'ha portato e messo lì di guardia, perchè non è il suo habitat, e quindi il master mi ha dato un indizio. Ma è davvero così (ossia, era tua intenzione? Conoscendoti direi di sì)? Che si fa invece quando il master ha commesso un errore, portando i giocatori su una pista sbagliata (per la serie accidenti, non ci avevo pensato)?

Ovviamente, bella roba ;) .

Sivent GW e Wotc più che altro copiano la mitologia..
i Fomorian appartengono alla mitologia irlandese..
in D&D sono apparsi la prima volta nel 1982 per l'AD&D (ancora TSR non c'era la WotC)

sul drago..
avevo spiegato parzialmente la campagna in un altro post, ad ogni modo i non-morti dominano e permettono ai viventi di sopravvivere in aree protette (anche se pare tra i non-morti si stiano creando due fazioni su come procedere).
Ogni città ha infatti uno stendardo (ne esistono di varie potenze) creato dai nonmorti stessi che tiene a bada i nonmorti minori e privi di intelligenza, che invece infestano ormai le campagne (esisteva un artefatto, ora distrutto, che faceva trasformare in zombie chi moriva), non è permesso viaggiare (apparte che è folle) e gli unici spostamenti/notizie avvengono tramite delle carovane autorizzate (il capocarovana ha un anello che funziona come lo stendardo) che scambiano le merci.
le comunità umane/umanoidi che sgarrano, vengono private dello stendardo e abbandonate al loro destino (assalite/assediate da zombie)
non a tutti è permesso sopravvivere però...i Draghi, in quanto esseri potenti, furono da subito cacciati, sterminati o soggiogati (ora Dracolich..draghi non-morti sorvolano i cieli), quindi non è raro che dei draghi cerchino rifugio abusivo/alleanza all'interno di un area protetta da stendardo.

a prescindere comunque, io non sarei cosi fiscale sul terreno del drago..certo un drago bianco dentro un vulcano è anomalo..ma non è che tutti i draghi neri devono essere dentro la palude e via dicendo...sono creature intelligenti, hanno i loro scopi e nonostante mantengano dei gusti sul loro habitat possono un po muoversi come credono.
il luogo nello specifico, non è che sia "paludoso"..è una caverna percorsa da un torrente che proviene dalla vicina foresta..quindi tutto sommato non è cosi strano per lui come luogo (respirare sott'acqua è una cosa che impara fin dalla nascita un drago verde).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 09/03/2012, 11:04

Endar ha scritto:ma non è che tutti i draghi neri devono essere dentro la palude e via dicendo...sono creature intelligenti, hanno i loro scopi e nonostante mantengano dei gusti sul loro habitat possono un po muoversi come credono.
il luogo nello specifico, non è che sia "paludoso"..è una caverna percorsa da un torrente che proviene dalla vicina foresta..quindi tutto sommato non è cosi strano per lui come luogo (respirare sott'acqua è una cosa che impara fin dalla nascita un drago verde).

Perfetto, è proprio questo che mi aspettavo da te, i loro scopi, e la premessa giustifica tutto. Adesso so perchè lì si trova un drago verde, e con questa premessa, come mi aspettavo i giocatori possono anche dedurre qualcosa (magari farsi amico il drago contro i nonmorti... soprattutto se sono buoni).

Poi la mia seconda domanda era proprio uno spunto di riflessione OT, che forse dovrei spostre sull'altro topic, ossia, che si fa se ci accorgiamo di esserci sbagliati :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 09/03/2012, 11:12

SOno d'accordo sul fatto che i draghi con ambiente stereotipato non mi piacciono..un drago verde in una palude ci sta benissimo!!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 09/03/2012, 11:24

Endar ha scritto:Sivent GW e Wotc più che altro copiano la mitologia..
i Fomorian appartengono alla mitologia irlandese..
in D&D sono apparsi la prima volta nel 1982 per l'AD&D (ancora TSR non c'era la WotC)

Allora rettifico: i fimir GW sono del 1988, è la GW che si conferma a scopiazzare in giro ;)

PS: sì, sono molto informato sui Fomori e su Balor.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 23/03/2012, 23:12

mi son dimenticato di postare la fine...
ecco le ultime parti del plastico.
i quadrotti di rialzo che vedete, sono quelli che che ho creato per il plastico del contest e che tornano buoni anche ad essere usati anche in queste situazioni.
in pratica ci sono 4 livelli..l'ultimo il più basso è la grotta che ospita il rito dei cultisti.

Immagine

dettaglio dell'altare naturale, con zombie incatenato, di cui si devono procurare il sangue raffermo per il loro rito oscuro :D

Immagine

dettaglio sulla trappola stile Indiana Jones.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 24/03/2012, 6:56

Belli!!! Dove le hai trovate le grate della prigione?
Bellissime!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#20 Messaggioda Mastergiap » 24/03/2012, 7:00

Bellissimo lo scenico.....ma posso chiederti una cosa ,come fai (come nella pagina indietro e in alcuni lavori che si vedono in home)a fare i quadrotti con sopra l'erba??è un tappetino?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 24/03/2012, 16:53

Mastergiap ha scritto:Bellissimo lo scenico.....ma posso chiederti una cosa ,come fai (come nella pagina indietro e in alcuni lavori che si vedono in home)a fare i quadrotti con sopra l'erba??è un tappetino?

intendi il manto erboso della prima foto del thread? murble
se si, è un tappetino ferroviario a cui ho fatto una griglia col pennarello verde.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#22 Messaggioda Mastergiap » 24/03/2012, 17:02

ah figo sai dove si possono comprare?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 24/03/2012, 19:01

mah in un negozio di modellismo generico direi...o se no ti prendi il panno della GW che è anche meglio (però non per fare i quadretti).

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 25/03/2012, 10:30

Endar ha scritto:mah in un negozio di modellismo generico direi...o se no ti prendi il panno della GW che è anche meglio (però non per fare i quadretti).

No va bene anche il GW: io i quadretti alla Endar gli ho fatti proprio su quello. E come prezzo siamo li.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 25/03/2012, 10:35

Nedo ha scritto:
Endar ha scritto:mah in un negozio di modellismo generico direi...o se no ti prendi il panno della GW che è anche meglio (però non per fare i quadretti).

No va bene anche il GW: io i quadretti alla Endar gli ho fatti proprio su quello. E come prezzo siamo li.

ah ok, pensavo che il tipo di materiale lo rendesse meno adatto, buono a sapersi!

Capochino ha scritto:Belli!!! Dove le hai trovate le grate della prigione?
Bellissime!

mi era sfuggita.
sono del Wicked Addition Set 3 della DF.

Torna a “Sessioni di Gioco”