Soper dungeon Explorer

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Soper dungeon Explorer

#1 Messaggioda Cyrano » 09/06/2012, 13:55

La sodapop, per la modica cifra di 100 $ (e chi li ha) ha rimesso in vendita la scatola del suo clone di Heroquest formato manga.

Immagine

In pratica una versione boardgame dei vecchi videogiochi tipo "Zelda" con tanto di boss finale. La ditta è ovviamente una garanzia per la qualità delle minia

Immagine

Simpatico, almeno da guardare ;)

http://sde.sodapopminiatures.com/
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Soper dungeon Explorer

#2 Messaggioda Capochino » 10/06/2012, 10:49

A me piace un sacco... peccato sia in Inglese.

Pagherei quella cifra solo per le minia... vederle dipinte da un irminsul, Schiraga, Nek o Nedo sarebbe una goduria!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 10/06/2012, 11:12

Invece a me questa "contaminazione" manga non piace per niente. Non nego che le minia siano molto simpatiche, ma io non mi abituerò mai allo stile manga in ogni dove, è una cosa che ormai "mi disturba"
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 10/06/2012, 20:37

In realtà la "contaminazione" è piuttosto ardua da discutere a livello filosofico. Io come al solito ho sparlato ma lo scopo del gioco non è quello di clonare heroquest ma di portare sul tavolo le atmosfere di Zelda, Sword of Mana, Dragonquest, Alundra & C. quindi lo stile manga è obbligatorio. :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 10/06/2012, 20:48

Io come al solito ho sparlato ma lo scopo del gioco non è quello di clonare heroquest ma di portare sul tavolo le atmosfere di Zelda, Sword of Mana, Dragonquest, Alundra & C. quindi lo stile manga è obbligatorio.

Vero....anche s e preferisco il dark fantasy (alla Diablo/Heroquest)...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 10/06/2012, 20:54

Lo hai mai giocato tutto "Link of the Past"? ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 10/06/2012, 20:54

Io non riesco a seguire solo un unico stile... a me piace molto il "GIOCO" in se stesso, se questo è ben fatto mi appassiono anche allo stile.

Per dirla in termini videoludici amo Skyrim come Grandia, come Zelda the Wind Waker o Dragons Dogma.
Stli completamente differenti ma accattivanti.

Non riesco a vedere il fantasy/medievale solo con lo stile "D&D" ... trovo molto bello anche lo stile molto manga ( eppure non amo i manga )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 10/06/2012, 21:04

Cyrano ha scritto:In realtà la "contaminazione" è piuttosto ardua da discutere a livello filosofico. Io come al solito ho sparlato ma lo scopo del gioco non è quello di clonare heroquest ma di portare sul tavolo le atmosfere di Zelda, Sword of Mana, Dragonquest, Alundra & C. quindi lo stile manga è obbligatorio. :)

Si torna un po' ad un vecchio discorso. Per me il Fantasy è quello basato su elfi, nani, troll, cavalieri, insomma figure fantastiche tipiche dell'europa, che quindi non hanno nulla a spartire col genere manga, che mi va benissimo se usato per storie con samurai, oni, Kami. Citi Zelda, non ci ho mai giocato, ma già lì io vedo una contaminazione
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 10/06/2012, 21:19

Cyrano ha scritto:Lo hai mai giocato tutto "Link of the Past"? ;)

No....ma ho giocato i vari FF, Alundra e Sword of Mana.....generi che mi piacciono tantissimo....
Anche se preferisco le Dark Fantasy.

A proprosito informati su Trine....unisce lo sfavillante e colorato mondo fantasy japan a quello europeo: risultati allucinanti.

PS: ho amato alla follia tutti gli Item delle vecchie serie RPG made in Japan.....anche SDE sembra attingere a quella grafica per tokens e cartine. Il che è un punto a favore.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 10/06/2012, 21:25

Qualche fotina per descrivere meglio .......

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mio parere:
non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo voglio far piacere...non me lo devo far piacere...non me lo devo far piacere...non me lo devo far piacere...no...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 10/06/2012, 22:13

Aia... Aia... Aiaaaaaaa!!!! CAVOLO LE VOGLIO!!!!!!!!!

MasterMax ha scritto:
Cyrano ha scritto:In realtà la "contaminazione" è piuttosto ardua da discutere a livello filosofico. Io come al solito ho sparlato ma lo scopo del gioco non è quello di clonare heroquest ma di portare sul tavolo le atmosfere di Zelda, Sword of Mana, Dragonquest, Alundra & C. quindi lo stile manga è obbligatorio. :)

Si torna un po' ad un vecchio discorso. Per me il Fantasy è quello basato su elfi, nani, troll, cavalieri, insomma figure fantastiche tipiche dell'europa, che quindi non hanno nulla a spartire col genere manga, che mi va benissimo se usato per storie con samurai, oni, Kami. Citi Zelda, non ci ho mai giocato, ma già lì io vedo una contaminazione

Zelda fa un po' storia a sé. Con il terzo titolo della serie (Link of the past) la nintendo è riuscita a costruire un mondo che offre un connubio tra oriente ed occidente decisamente interessante. Insomma ci sta...
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda InS4n3 » 10/06/2012, 22:23

Allora, in tutta questa discussione si è preso il lato sbagliato dei vari giochi.

Vi state confondendo tra lo stile manga (i fumetti che vanno di moda adesso) con lo stile "deformed" (che è la base per la grafica dei vari FF I -> VII, Dragonquest, Breath of Fire e compagnia bella)
Se vi guardate un attimo in giro su internet, vedrete che tutti i giochi fantasy giapponesi usciti per Nes, SNes, PS1 e 2, NeoGeo, Saturn, Gamecube, sono dei Fantasy di stampo classico con la sola differenza da quelli europei, che in pratica non esistono, nello stile 'deformed' dei personaggi e non 'manga'.

Alla luce di questo, rivedete un'attimo tutta la discussione.

P.S:: Nedo son d'accordo ... non piace neanche a me ... però ... non mi piace ... uhmmm ... non mi piace .. però ... non mi piace ... neanche costa tanto ... non mi piace ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 10/06/2012, 23:04

"Super Deformed" è uno stile dei manga (Man-ga) che sono i fumetti giapponesi quindi tutto quello che deriva da essi è definibile tale, sia il super deformed che il eig eye, che il realismo di otomo. Sono tutti manga. Non è che i manga sono i fumetti che vanno di moda adesso. Anche il Mazinga di ota del 1978 è un manga.

Comunque Zelda è un po' un caso a sé :)

Immagine

Questo è lo Zelda originale. Benché durante il gioco i limiti tecnici della macchina non permettevano di visualizzarlo così la nintendo lo presentò sempre con questa grafica fino al quinto episodio dove divenne SuperDeformed. Ma siamo già nel 2000 col Nintendo 64.

Immagine

Comunque lo stile è particolarissimo

Tra l'altro l'idea di Zelda si basa su una vecchissima serie di cartoni animati tutt'altro che "deformed"

Immagine
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 10/06/2012, 23:33

... Continua ;)

Comunque Zelda col terzo episodio si staccò decisamente dal genere rpg diventando un vero e proprio dungeoncraweller digitale. Allora il termine non era in auge e si usava il poco chiaro arcade/adventure... Il successo che ebbe portò ad un'odata di cloni e questi in effetti erano decisamente più rivolti al SD anche se non a livello del nostro boardgame.

I più famosi sono Legend of Mana

Immagine

ed Alundra

Immagine

Ed è a questi che pare ispirarsi Super Dungeon Adventure. però siamo in piena epoca Playstation ;)
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda InS4n3 » 11/06/2012, 0:23

Cyrano ha scritto:"Super Deformed" è uno stile dei manga (Man-ga) che sono i fumetti giapponesi quindi tutto quello che deriva da essi è definibile tale, sia il super deformed che il eig eye, che il realismo di otomo. Sono tutti manga. Non è che i manga sono i fumetti che vanno di moda adesso. Anche il Mazinga di ota del 1978 è un manga.

Allora parliamo di tratto artistico:

Molti, tu compreso, si fissano sulla parola manga. Man-Ga vuol dire Libera-Immagine (mentre per tutti gli occidentali, te compreso, Manga significa Fumetti Giapponesi).
Quindi noi occidentali, parlando di Capitan America diciamo 'Il fumetto di Capitan America' mentre gli Orientali dicono 'Il manga di Capitan America'.

Esistono due filoni, quello Occidentale (Cartoon - Disney, Hanna e Barbera [alcuni] e Realistici - Marvel/DC, Image, Top Cow ...) e quello Orientale (Deformed - tutti i manga con gli 'occhi grandi' [stile preso dalla disney] in particolare tutte le opere in stile Toriyama) e quello Realistico (Akira in primis e tutti i vecchi cartoni giapponesi sui Robot).
Poi in Oriente, specialmente in Giappone, esiste uno stile "comico" (sarebbe meglio dire 'simpatico', ma lo stile viene usato principalmente per le scene comiche) che è lo stile SD (Super Deformed). Usato principalmente per scene che debbono interrompere la situazione 'stressante' (termine psicologico).
I videogiochi 'Giapponesi' del filone fantasy, sono stati strutturati in quel modo in primis per evidenti limiti delle macchine su cui giravano (processore e scheda grafica non permettevano di far girare un BattleField 3) e quindi lo stile permetteva una migliore resa grafica e poi per distinguere la fase esplorativa da quella di combattimento.

P.S.: i più famosi e longevi sono Dragon Quest, Fire Emblem, Final Fantasy, Breath of Fire, Xenosaga,
Legend of mana è uno spin off di Final Fantasy

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 11/06/2012, 8:40

E dove ho scritto che manga SIGNIFICA fumetti giapponesi scusa? Ho scritto che i manga SONO i fumetti giapponesi. Il che è esattamente quello che hai detto tu. :)

Toryama come hai ben detto prese dalla disney ma lo fece (tra le altre cose) rimpicciolendo gli occhi per sua stessa dichiarazione . Lo stile dei manga deriva dall'arte tradizionale nipponica, non in maniera diretta ma in maniera filosofica. E' un concetto piuttosto difficile da capire se non si conosce la mentalità orientale. Per farla spiccia gli illustratori accentuavano le parti del corpo che servivano ad identificare non il personaggio ma il genere di storia che doveva recitare.
Ne derivano diverse e molteplici interpretazioni. Nel genere shoyo si scelse di ingigantire gli occhi per dare enfasi a lacrime&emozioni così come nei manga di combattimento si allungarono gli arti.

Però questa è una definizione a posteriori, Atom/astroboy aveva gli occhi grandi per lo steso motivo per cui TinTin aveva due puntini di inchiostro di china secondo me. :)

Definire questo modo di intendere le immagini come "deformed" mi sembra un po' riduttivo ma lo posso pure accettare.

Non che i testi del settore siano indicativi ma ti posso chiedere a quale hai attinto per le tue diefinizioni? Magari mi manca, lo leggerei volentieri visto che presenta definizioni che "ai miei tempi" non si usavano :)

I titoli videogiocosi che hai citato sono rpg (almeno nelle loro incarnazioni originali) e non dungeoncraveller (arcade/adventure) e quindi non credo che siano ispiratori di questo gioco. Legend of Mana non è uno spin off di final fantasy ma un mondo a sè ideato dalla stessa casa. Con l'edizione speciale per GBA è uscita pure la sua storia ed indovina chi si è intrippato per sette giorni a finirlo con tutti i personaggi? ^_^

P.S.

Le versioni per DS fanno schif.... se a qualcuno interessa. :cacca:
Ultima modifica di Cyrano il 11/06/2012, 8:52, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 11/06/2012, 8:51

perchè mi fate vedere queste cose? anche se non amo lo stile jappo una scatola con dentro 1000 cose resta sempre una scatola con dentro 1000 cose... carino comunque!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 11/06/2012, 9:42

O questi o i mousling della reaper un giorno mi fregheranno e li prenderò lo so :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 11/06/2012, 9:54

Non mi piace nemmeno un po' questo stile (e questo mi salverà ;) )

Perchè :
jerico ha scritto: una scatola con dentro 1000 cose resta sempre una scatola con dentro 1000 cose... carino comunque!

E perchè pur sempre di DUNGEON si tratta ;) . Piuttosto, posso conoscerlo, clonarlo e assimilarlo :robot: all'interno di HostHorn :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda InS4n3 » 11/06/2012, 10:01

Toriyama non ha preso nulla dalla Disney.
E' stato il papà dei moderni fumetti giapponesi (cominciamo a chiamarli con il loro nome), Osamu Tezuka, a permeare gli occhi enormi dai personaggi di Walt Disney.

I fumetti giapponesi, prima di Osamu Tezuka, venivano disegnati in maniera 'normale' (alla maniera occidentale per capirsi).

Legend Of Mana ...
In realtà la serie si chiama solo Mana, e nasce come spin-off di Final Fantasy.
Primo titolo della serie è Seiken Densetsu 1: Final Fantasy Gaiden - La leggenda della spada sacra 1: un'avventura di Final Fantasy, uscita in Europa come Mystic Quest per GB.
Forse questo non lo sai e quindi sei convinto che Mana sia un mondo a se stante.
In realtà Final Fantasy non è un mondo, ma un'idea. Ogni Final Fantasy è ambientato in un 'mondo' diverso. (unica eccezione per il film - FF: The Spirit Within).
Probabilmente il fatto che Legend of Mana sia ambientato in un 'mondo' differente da FFVII, probabilmente la tua base di riferimento, ti ha convinto che LoM sia una serie a se stante.

Quella che tu definisci famoso è semplicemente il primo Spin-Off della serie Mana sviluppato su 5 capitoli (quindi Spin-Off di uno Spin-Off)
Legend of Man è a se stante, poi sono usciti Children of Mana e poi Heroes of Mana.

I manga sono i fumetti in giappone, non sono i fumetti giapponesi.
Ripeto, noi li chiamiamo fumetti, loro li chiamano manga.
Quindi, Noi: il fumetto di Capitan America, il fumetto dell'Uomo ragno, il fumetto di Rat-Man, il fumetto di Resident Evil, il fumetto di Topolino.
Mentre, Loro: il manga di Capitan America, il manga dell'Uomo ragno, il manga di Rat-Man, il manga di Resident Evil, il manga di Topolino.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda MasterMax » 11/06/2012, 10:05

Cyrano ha scritto:O questi o i mousling della reaper un giorno mi fregheranno e li prenderò lo so :D

Hai mai visto gli animali fantasy del Dark Sword. La tartaruga Chierico , il coniglio ranger, la marmotta guerriero: troppo simpatici
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Soper dungeon Explorer

#22 Messaggioda Cyrano » 11/06/2012, 10:12

Insane mi dai un testo di riferimento? Non per mettere in dubbio ma preferisco i manuali della Square Enix per i videogame e quelli della Ikon per i fumetti ad internet.
Anche perché, almeno sui vidogiochi non mi torna nulla.
Ultima modifica di Cyrano il 11/06/2012, 10:15, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda InS4n3 » 11/06/2012, 10:13

Cerca cerca ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 11/06/2012, 10:14

MasterMax ha scritto:
Cyrano ha scritto:O questi o i mousling della reaper un giorno mi fregheranno e li prenderò lo so :D

Hai mai visto gli animali fantasy del Dark Sword. La tartaruga Chierico , il coniglio ranger, la marmotta guerriero: troppo simpatici

Ho il rospo mago :) meraviglioso.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 11/06/2012, 10:18

InS4n3 ha scritto:Cerca cerca ...

Non su internet per Square e Famicon. E' pieno di notizie false ed accostamenti di titoli basati su rassomiglianze grafiche a sentir loro. Tantoppiù che la stessa wiky è rigonfia di maltraduzioni dei vecchi giochi, complice la stessa Square che nelle relase estere aggiungeva la scritta "final fantasy" dappertutto. O hai un testo cartaceo, anche in inglese, o manco mi metto a cercare. Tanto lo so che troverei solo fuffa. :)

Ah, i mondi di FF si ripetono ciclicamente. Il X ad esempio è ambientato nel mondo del IV. Però anche lì con le traduzioni è un casino.

Mi sembra sempre di fare il bastian contrario e mi scuso ma a me queste cose interessano. Sarei felicissimo di crederti ma dammi dei testi o, perlomeno, un sito ufficiale.
Ultima modifica di Cyrano il 11/06/2012, 10:36, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”