Giocare in 3D...... perchè no?

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Giocare in 3D...... perchè no?

#26 Messaggioda Capochino » 04/06/2010, 20:42

Certo, impedire queste azioni ai giocatori è frustrante, comunque ci sono alcune cosette da dire, un bardo che lancia un incantesimo di 4° livello deve essere almeno di 10° o 11° livello, e diciamo che a quei livelli si arriva dopo minimo 6/10 mesi di gioco (noi giochiamo 3 volte al mese ..... ovvio che esistono gruppi che si trovano anche 4 volte a settimana :) ) dopo tutto questo tempo non hai infinite ambientazioni in 3D ma ti difendi bene.

Comunque la penso come te, quando un giocatore riesce a fare un' azione del genere è solo da appoggiare, al massimo avrà fatto qualche errore il Master oppure l' avventura ha un bug, il compito del giocatore è arrivare a risolvere le situazioni secondo i suoi metodi anche se potrebbe complicare le cose al Master.
Nel tuo caso non vedo grossissimi problemi, vero che ti saresti dovuto preparare tutto un dungeon del castello ma una volta che hai i pezzi base non dovrebbe essere un problema, ad ogni modo anche un Master con carta e penna sarebbe rimasto a bocca asciutta dopo essersi preparato tutto il dungeon ;)

Sono sempre del parere che non si può avere tutto ma quello che hai si può trasformare in tutto :D basta un po' di fantasia e quella di certo non ci manca.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Zenkerius
Viandante
Viandante

#27 Messaggioda Zenkerius » 05/06/2010, 12:37

Capochino ha scritto:Certo, impedire queste azioni ai giocatori è frustrante, comunque ci sono alcune cosette da dire, un bardo che lancia un incantesimo di 4° livello deve essere almeno di 10° o 11° livello, e diciamo che a quei livelli si arriva dopo minimo 6/10 mesi di gioco (noi giochiamo 3 volte al mese ..... ovvio che esistono gruppi che si trovano anche 4 volte a settimana :) ) dopo tutto questo tempo non hai infinite ambientazioni in 3D ma ti difendi bene.

Comunque la penso come te, quando un giocatore riesce a fare un' azione del genere è solo da appoggiare, al massimo avrà fatto qualche errore il Master oppure l' avventura ha un bug, il compito del giocatore è arrivare a risolvere le situazioni secondo i suoi metodi anche se potrebbe complicare le cose al Master.
Nel tuo caso non vedo grossissimi problemi, vero che ti saresti dovuto preparare tutto un dungeon del castello ma una volta che hai i pezzi base non dovrebbe essere un problema, ad ogni modo anche un Master con carta e penna sarebbe rimasto a bocca asciutta dopo essersi preparato tutto il dungeon ;)

Sono sempre del parere che non si può avere tutto ma quello che hai si può trasformare in tutto :D basta un po' di fantasia e quella di certo non ci manca.

Mi vien da piangere...noi non giochiamo da mesi ormai....piango...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda Endar » 05/06/2010, 13:05

noi giochiamo una volta a settimana...dalle 21:45 alle 24:00...ovvero 2 ore e un quarto misere...
ah come rimpiango la giovinezza :mrgreen: quando si iniziava sabato pomeriggio alle 14:00 e interrompevamo a mezzanotte...
pianificando per altri tre quarti d'ora, come procedere con l'avventura.
e delle volte ci scappava pure la seduta infrasettimanale.. :oops:

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Nedo » 06/06/2010, 20:44

ah come rimpiango la giovinezza quando si iniziava sabato pomeriggio alle 14:00 e interrompevamo a mezzanotte...

Ecco.....noi si giocava anche il sabato notte, dopodiscoteca, dalle 3 alle 9.....ma il sabato pomeriggio era un classico.....
e delle volte ci scappava pure la seduta infrasettimanale

Anche giornaliera, per un periodo.....
Tutto questo ad Heroquest, però.....ma con accorgimenti ruolistici. Molto ruolistici.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#30 Messaggioda Endar » 23/11/2010, 15:45

Capochino ha scritto:Magari copia ed incolla tutto il post su questo topic aperto un po' di tempo fa, così ne parliamo senza andare troppo OT su questo thread.

OT:
Capo, io purtroppo ormai sono scettico..non sul sito...che non sia valido e non possa diventare sempre piu figo..ma perche il GDR in 3D e' qualcosa di un po anomalo...comprarsi centinaia di miniature (migliaia in realta'), costruirsi/comprarsi tonnellate di scenografie..iniziare (apparte dopo il primo entusiamo), e' davvero scoraggiante.
proseguire lo e' ugualmente..quando ti accorgi che la tua casa e' diventata un magazzino, che hai speso un botto di soldi, e che durante le sedute non e' cosi agile come credevi, disporre sul tavolo tutto quell' enormita' di roba che potenzialmente si ha a disposizione, pena eccessivi rallentamenti di una gia breve seduta (bei tempo quando giocavamo 5 ore..ora ne giochiamo solo 2 o poco piu)..
molto piu facile che coinvolga appassionati di boadgame come heroquest o descent o qualche nuovo gioco che andra di moda, dato che la tipologia di scenografie possono essere piu mirate e utilizzarle e' molto piu connaturato al gioco.
mah oggi ho il momento di sconforto.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Nedo » 23/11/2010, 15:56

molto piu facile che coinvolga appassionati di boadgame come heroquest o descent

Quoto....in realtà heroquest è stato il primo gioco "di ruolo" in 3d....descent è un suo clone o perlomeno deve un grosso tributo a ad HQ....
Le miniature per dnd secondo me sono nate proprio per agevolare le situazioni di battaglia....
Cmq in Italia siamo sempre di nicchia, in nazioni come germania, polonia, francia ecc....il ruolo 3d è molto più diffuso....

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda Endar » 23/11/2010, 16:34

beh Heroquest non lo chiamerei gioco di ruolo.

sulle mini, non so se ti ho inteso.
per me le mini non equivalgono di per se al gioco 3D.
le mini possono essere semplicemente dei bei e comodi segnalini da usare su mappe o tabelloni cancellabili..non hanno tutte le controindicazioni dell'uso delle scenografie.
infatti quelle c'e' molta piu gente che le usa.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Nedo » 23/11/2010, 16:58

Vero, le miniature e delle plance 2d con piccoli arredi fanno già una bellissima scena.....

Heroquest è un boardgame sul limite del RPG (io per rpg intendo interpretare un ruolo, interpretare un personaggio, cosa che accade in heroquest, almeno nella mia visione)....oddio le regole vabbè che sono semplici, ma con una buona narrazione fai tutto come in un rpg, sempre che tu applichi pochissime home brew rules, tipo i punti-esperienza o roba simile.

Però è bene inchinarsi di frone a scenografie come quelle che proponete tu e capochino, magari saranno laboriose e lente da "caricare" però fanno parecchio impatto scenico....no dai, io sono a favore del ruolo 3d o boardgame 3d.
Io ho molte miniature, ma non è che mi danno noia.....alla moglie si, ma a me no.....
E inoltre non ho gruppi di gioco, quindi tutto ciò che scolpisco, coloro, monto rimane un modello fine a se stesso....
Ora mi butto a "capochino" sul tabellone di heroquest fatto in pvc/plasticard, per giocarci poi da solo o salvo qulache sporadica sessione, molto sporadico anche se spererei di no....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Cyrano » 24/11/2010, 8:45

Ok ci sono due cose da dire...

Oramai il 3D ruoloso è diventato esclusiva unica di D&D 4 e Patihfinder. Da un lato la cosa può fare piacere ma dall'altro ovviamente è limitante. Questo perché le alternative non riproducibili in 3D sembrano veramente essere migliori (Burning Weel in testa) ed i nuovi prodotti "ibridi" (quindi senza possibilità scenografiche) come WHFRP3 sembrano addirittura rivoluzionarie. Quindi il mercato propone soluzioni non tridimensionalizzabili ma molto più profonde e divertenti a livello di gioco.

Di contro il Wargame si sta ibridando verso il gioco di ruolo (prendiamo inquisitor) e lo stesso Mordheim presenta, mi pare, grosse potenzialità da sviluppare. Quindi secondo me nedo non ha tutti i torti...

Infine il bello del gioco di ruolo è e rimane l'ambiente mobile (vedi "la caduta dell'ultimo re") ma come diceva Eldar per farlo serve una cosa che pochi hanno veramente: spazio. :(
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 24/11/2010, 14:42

Si, bisogna dirlo, giocare di ruolo con scenografie in 3D è per poche persone.
Il problema principale è giustamente lo spazio, se non lo si ha trovo molto duro poter fare qualcosa.
Intendiamoci, io abito in un appartamento e non ho la taverna addobbata per l' occasione perciò non è impossibile ma ci vuole molta passione.
Ogni volta devo portare su molti elementi scenografici dal Garage e questo non è per niente comodo.
Avere uno spazio apposito per poter giocare è il sogno di tutti ma non sempre è possibile.

Un' altro scoglio è il tempo.
Non solo per le sessioni ( ci vediamo 3 volte al mese per 3 ore a sessione ) ma anche per realizzare tutte le scenografie che necessitano..... e qui subentra anche lo spazio per poter lavorare senza interruzioni.
Pensare di dover mettere tutto in cucina e colare, stampare, dipingere ed incollare è molto scoraggiante.
Qui son fortunato, ho una cameretta dove ho potuto sfruttare un angolo per un tavolo da lavoro perciò anche quando ho 5 minuti liberi riesco sempre a sfruttarli nel modo migliore.

Ovviamente se ci si dedica ad acquistare tutto senza costruire niente il problema del "laboratorio" non si pone ma prima o poi qualcosa la pitturi o la costruisci.

Il denominatore comune è sempre lo spazio, spazio per giocare, spazio per riporre gli elementi scenografici e spazio per lavorare.

Dopo tutte queste cose c'è anche il problema di azzerare il più possibile i tempi di "costruzione del set di gioco".
Col mio sistema siamo in alto mare, i pezzi sono troppo piccoli e per realizzare qualcosa di grosso di tempo ce ne va un botto.
Ora mi sto organizzando con la costruzione di pezzi molto più grossi per ovviare a questo problema ma verranno realizzati tutti in resina perchè il peso del gesso è davvero considerevole.

Lo scoglio principale di tutti, credo, sia quello della "copertura" di tutte le situazioni che possono capitare nelle nostre avventure.
Questo è un po' un discorso strano. Per come giochiamo noi, personaggi abbastanza guidati verso i luoghi d' interesse, il problema si presenta superabile. Per chi invece gioca molto "FREE" il problema potrebbe essere insuperabile.
Avevo intenzione di cercare di stilare una sorta di "vademecum del bravo scenografo di gioco" per scoprire cosa serve principalmente per coprire le varie ambientazioni. Magari dividerlo in:

1) essenziali
2) espansioni
3) superflui
4) ecc...

tanto per buttarla li.

Pensare di voler coprire qualsiasi ambientazione è ridicolo perchè non basterebbero 10 nostre vite ma NON per costruirle ( li ce ne vorrebbero 1000 ) ma solo per giocarle.
Come faccio io credo vada bene ..... si comincia con un' avventura piccolina preparando le scenografie possibili almeno 4 mesi prima, dopodichè si continua con avventure sempre più complesse utilizzando le vecchie scenografie e in aggiunta altre nuove realizzate per l' occasione. Nel giro di 5 anni si potrà avere a disposizione di così tante scenografie da non sapere più dove metterle .... :lol: .... per tornare al problema principale.

Spazio/tempo .... ecco i nostri nemici.
Comunque chi si avvicina a questo mondo è per lo più gente che passa dagli elementi scenografici per giochi di battaglie da tavolo che siano Wargames, Warhammer, Warhammer40K, Descent, Mordheim, ecc...
Partire diretti con D&D in 3D senza aver fatto mai niente è quasi un suicidio... lo ammetto.

PS: ti è passato il giorno "NO" Endar?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Nedo » 24/11/2010, 15:01

Avere uno spazio apposito per poter giocare è il sogno di tutti ma non sempre è possibile.

Io ho una stanzina di 14-15mq....e la sto (mooooolto lentamente) allestendo a "dungeon room".....ma mi mancano i players....e ovviamente il tempo....
Domanda: quanto dura uno scontro a DND diciamo 4 personaggi contro 8 mostri "comuni"?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda Endar » 24/11/2010, 17:13

Capochino ha scritto:PS: ti è passato il giorno "NO" Endar?

mah in genere vado a periodi a seconda se la seduta precedente mi ha soddisfato scenograficamente o meno..
quindi dopo la seduta di domani sera sapro' dirvi :D

grazie Nedo per il complimento sulle scenografie, pero in realta' siamo piu noi appassionati ad apprezzarle davvero, i miei

giocatori apprezzano ci mancherebbe, pero' non e' la cosa centrale della serata, quindi io ho sempre la preoccupazione che il 3D invece che un di piu diventa un di meno, rallentando il gioco durante il posizionamento, o peggio ancora, nei casi in cui la scenografia e' gia assemblata dando l'impressione di storia gia scritta (che e' il peggio) ovvero in cui il master ha gia deciso che loro li ci devono andare..

un altro aspetto irritante e' che raggiunto un buon livello scenografico..diventa anche piu complesso..si diventa perfezionisti...
uno perche' piu particolarini si hanno piu tempo ci vuole (ho tutti i mobiletti e aggegini per arredare le stanze, cosa faccio non li uso?)
e due improvvisare con soluzioni arrangiate diventa percepito come uno spreco..
cavolo mi sono sbattuto a comprare/realizzare tutto di un certo livello, e poi devo usare i pacchetti di sigarette per fare le carrozze della carovana, o dei libri per creare delle altezze, solo perche in quell'istante non ho niente di meglio da piazzare (quando magari a saperlo potevo prepararmi alla grande)?
se giocando con una mappa cancellabile e delle miniature, puo non dare nessun fastidio, quando hai il tavolo pieno di elementi realistici (costosi o costruiti con fatica) avere cose messe a cacchio..ammazza ogni cosa e fa girare le balle.
anche quando questo non si verifica, questa dinamica e' comunque li a condizionare il gioco...
il master che lo voglia o no, e' sempre condizionato relativametne al fatto che andando in una certa direzione nell'avventura, la scenografia e' gestibile, mentre in un altra invece ci sono dei problemi..
questo un master esperto puo anche celarlo, ma alla lunga, se anche i giocatori hanno esperienza..la cosa un po si vedra' per forza..
e ad ogni modo, indipendentemente da se qualcuno se ne accorge, pesa a me, perche anche io vorrei godermi la storia..e non limitare la fantasia degli eventi.

chiaramente a bassi livelli e' tutto piu facile, ma quando i personaggi iniziano ad avere le loro storie, le loro conoscenze, quando nella campagna iniziano ad esserci piu trame e vicende che si intersecano.
diventa sempre piu difficile contenere o contemplare tutte le possibili azioni che i pg possono intraprendere.

X Nedo
dipende dal regolamento, dal livello dei 4 pg e dal tipo di mostri e da altre variabili (come se i pg sono ben preparati contro quel tipo di mostro o no)
in 3.5 o pathfinder...puo andare da un quindici minuti a un ora (ad alti livelli si rallenta abbastanza)
ad AD&D ci volevano massimo 10 minuti.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 25/11/2010, 8:07

Io ho messo le mani sul vecchio regolamento di Mordheim... Non è il gioco definitivo ma ha delle possibilità ottime per ruolare mi sembra... Appena riesco a leggerlo ed a ragionarlo lo "recensisco". Purtroppo in questo periodo il tempo è poco.
ImmagineImmagine

Roberto

#39 Messaggioda Roberto » 25/11/2010, 19:11

Credo (e questo è un mio personalissimo punto di vista) che la definizione "gioco di ruolo" sia un po' fuorviante: ogni regolamento può essere usato come base per il gioco di ruolo, l'unica cosa che rende un regolamento più o meno "adatto" è il livello di dettaglio.
Ad esempio, D&D ha una profusione di regole immensa, e questo lo rende interessante per i piccoli dettagli che danno sapore alla storia, tuttavia rallenta in modo abnorme il combattimento. D'altra parte gli skirmish hanno un sistema più fluido per la gestione dei conflitti, ma peccano in modo plateale nel livello del dettaglio (una lancia agisce circa come una picca, ad esempio).
Ciò che discrimina se un gioco è di ruolo o no è soltanto la mentalità ed il modo di porsi dei giocatori.
La disputa "3D sì, 3D no" ha senso nella misura in cui si cerca l'appeal visivo: credo sia più appagante giocare con le scenografie, ma queste rischiano di portare i giocatori a considerare la partita più un EUMATE che un Gdr.
Il livello di realismo della scenografia è poi una cosa totalmente soggettiva, e credo disturbi soltanto chi ha preparato la scenografia:
"un altro aspetto irritante e' che raggiunto un buon livello scenografico..diventa anche piu complesso..si diventa perfezionisti...
uno perche' piu particolarini si hanno piu tempo ci vuole (ho tutti i mobiletti e aggegini per arredare le stanze, cosa faccio non li uso?)
e due improvvisare con soluzioni arrangiate diventa percepito come uno spreco.." (Endar)
Questo secondo me stesso medesimo ( :) ) : non pretendo di avere la verità in mano.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#40 Messaggioda Endar » 26/11/2010, 0:07

no sono abbastanza daccordo..
pero è proprio perche il realismo probabilmente frega solo a me, che delle volte mi domando, ma allora chi me lo fa fare tutto sto bordello? anche in considerazione del fatto che i miei giocatori aborrono uno stile EUMATE.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 26/11/2010, 7:51

Endar ha scritto:no sono abbastanza daccordo..
pero è proprio perche il realismo probabilmente frega solo a me, che delle volte mi domando, ma allora chi me lo fa fare tutto sto bordello? anche in considerazione del fatto che i miei giocatori aborrono uno stile EUMATE.

Mhm.... forse è questo il vero problema.
Trovarsi a giocare con giocatori vecchio stampo è problematico per lo "scenografo di gioco", ricordo intorno al 2000 che cominciai a giocare con D&D 3.0 senza nessuna scenografia se non con qualche collinetta e 2 alberi.
Il nostro primo Master era un tipo veramente in gamba e non era molto propenso al gioco in 3D e perciò narrava la storia in modo molto articolato e pieno di passaggi molto descrittivi.
Tutto bello ma si cadeva sempre nel momento degli scontri... del tipo: " Allora, mettiamo una penna qui che sta ad indicare un muro, poi prendiamo quella gomma e facciamo finta che sia la tomba del nano Karak" insomma, anche lui aveva bisogno di qualche punto di riferimento per poter muovere le miniature su un foglio di carta con tiles da 1". Se perdo tempo a piazzare una penna e 4 gomme con 2 libri che fungono da collina perchè non posso perdere tempo piazzando elemementi scenografici?

Dopo 1 anno feci per la prima volta io il Master e lui mi aiutò con il regolamento che ancora conoscevo poco.
Non so se si dovette ricredere anche perchè non avevo molta confidenza ma vidi che con le scenografie si divertiva molto.

Daniele, il Master di adesso, è anche lui un tipo che gioca spesso ( ha 3 gruppi ) ma solo con me si gioca con le scenografie... è un Master con la M maiuscola ed anche se molto giovane conosce D&D a menadito e con gli altri gruppi gioca di ruolo puro ma con me si vede chiaramente che il divertimento c'è ma un qualcosa lo turba.
Probabilmente è proprio il fatto di essere "legato" in qualche modo alle scenografie..... non poter spaziare come si può fare solo con carta e penna credo che per lui sia molto limitante.

Quello che vorrei dire è che se il Master crede di essere limitato usando le scenografie indirettamente trasmette ai giocatori la stessa cosa.
Modestamente se per giocare a D&D e divertirsi bisogna essere dei bravi Master, con le scenografie devi esserlo ancora di più.

Secondo me tutto dipende dal fatto di come si imposta la cosa e delle possibilità che si hanno.
Io in questo momento sono molto limitato perchè non ho un vero e proprio spazio di gioco con tutti i sacri crismi.
Per spazio di gioco intendo

1) Un bel tavolo spazioso dove un dungeon medio grande ci stia tranquillamente
2) La stanza di gioco addobbata con scaffalature e quant' altro possa servire per tenere almeno le scenografie che si usano più spesso ( colline, alberi, ruderi, dungeon classici, dungeon caverne, pavimentazioni, miniature, terreni di gioco, ecc... )

Una volta ottenuto questo il tutto si può risolvere senza grossissimi problemi.... manca solo l' impostazione.
Per impostazione intendo la programmazione dell' avventura e più precisamente la sessione della serata.
Molti potrebbero dire che un vero Master di D&D debba poter essere libero di creare tutto quello che vuole in tempi zero, la così detta improvvisazione.
Vero, sono d' accordo ma non sempre è così, o meglio, un bravo Master, secondo me, deve essere in grado di programmare la sua avventura e mettere dei paletti invisibili dove poter far giocare i personaggi, il FREE assoluto per me è da abolire.... i giocatori, anche quelli più sgamati, potrebbero facilmente cominciare ad annoiarsi di girare in giro a cercare avventure o luoghi interessanti, che senso ha poter fare tutto quello che si vuole ma senza essere guidati in qualcosa di veramente interessante?
I luoghi interessanti dovrebbero essere le scenografie preparate in precedenza.... se poi qualcuno vuole farsi un giro da un' altra parte non c'è nessun problema, se il tutto si può creare con gli elementi che abbiamo in casa bene, altrimenti si farà come si è sempre fatto da 30 anni a questa parte... con l' immaginazione.
Nel "La Caduta dell' Ultimo Re" mi è capitato di sentire Milo ( Holim nel gioco ) che mentre rideva diceva "Io vorrei tornare alle fogne.... " vedendomi togliere tutto dal tavolo. Ma per me non ci sarebbe stato nessun problema.... e non perchè gli avrei detto " Senti dei rumori sinistri e qualcosa gorgogliare" per farlo desistere ( visto che avrei dovuto ripiazzare tutto) ma saremmo tornati in quei luoghi già perlustrati senza scenografie, e nel caso ci fosse stato uno scontro con qualche uomo ratto lasciato indietro avrei messo giù soltanto la stanza o il tunnel dove si sarebbe svolto il combattimento.

Comunque ho notato che la risata di Milo stava ad indicare che il concetto di " vado di qua perchè c'è la scenografia " oppure " non posso tornare indietro perchè ormai il Master ha tolto tutto" esiste ma è sbagliato pensarlo.
La scenografia deve essere un "complemento" al Master e non una "sotituzione" del Master ma ovviamente questo deve essere in primis capito dal Master stesso e di conseguenza trasmetterlo ai giocatori.
Lo ammetto, bisogna essere davvero bravi ma con "l' esperienza scenografica" si arriva a livelli molto alti. Poi c'è anche una componente nascosta, che deve ASSOLUTAMENTE avere il Master/scenografo, che è la creatività e la visione d' insieme.
Mi spiego meglio perchè io sono uno di quelli che ha 1000 cose in testa e per spiegarne bene una fa molto fatica :mrgreen:
La creatività e visione d' insieme nell' ambito del modellismo scenografico non è altro che l' improvvisazione del classico Master. ovvero, se un PG "crea" una situazione e si sposta dal binario invisibile, che caratterizza tutte le avventure, il Master classico di inventa al momento la scena nella mente e la descrive a parole, un Master/scenografo oltre a questo deve essere in grado di piazzare una scena con i pezzi che ha a disposizione in quel momento e non solo, anche in tempi brevi!
Per arrivare a questo bisogna fare gavetta 8-) .... e per riuscire bisgna avere tutte le carte in regola, che sarebbero:

1) Gli lementi scenografici non devono essere in garage :lol: .... ma tutti presenti nella stanza di gioco ( o almeno una buona parte)
2) Bisogna conoscere a menadito tutti gli elementi che abbiamo ..... solo col tempo si può arrivare a conoscere tutti i pezzi in nostro possesso
3) Bisogna avere chiara l' idea improvvisata e magari buttargli li un qualcosa in più che abbiamo in casa... una sorta di asso nella manica.
4) Bisogna avere elementi scenografici adatti alla situazione d' improvvisazione di grosse dimensioni ( esempio delle colline modulari oppure delle sezioni di pavimento alte 3 cm da impilare o anche muri e scale di diverse dimensioni, ecc... )

Io vedo tutto ciò come se fossi un Cuoco ... :D .... si, proprio un Cuoco
Ho gli ingredienti a portata di mano
Aggiungo un pizzico di sale dove serve
Condisco a piacere
.... e servo in tavola presentando la portata con molta creatività.

Se il piatto è bello da vedere ma soprattutto buono, aspettare leccandosi i baffi non è poi così spiacevole. :)

Comunque, per la cronaca, anche io mi demoralizzo quando una scenografia non risulta di mio gradimento ma è normale, mi passa dopo qualche giorno perchè penso sempre a come migliorare la cosa.
Piuttosto io accuso un altro problema:
Quanto finisco una serata di gioco, l' indomani non voglio neanche vedere da lontano un solo elemento scenografico, è come se fossi saturo e ho un rifiuto pazzesco. Le prime volte mi spaventavo un po' perchè mi dicevo "No cacchio!, sto facendo tutto questo e mi sono rotto le scatole di farlo??", adesso invece so che è normale e poi passa.
Non riesco a stare lontano dal tavolo da lavoro per più di 2 giorni. 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 26/11/2010, 12:15

Io più ti leggo e più sto pensando che servirebbe un regolamento ad oc... Ma qui mi fermo... Cioè servirebbe qualcosa di diverso da D&D ma nonavrei la benchemminima idea di cosa sia...

Chissà se qualcuno ci ha mai pensato...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 26/11/2010, 15:14

Cyrano ha scritto:Io più ti leggo e più sto pensando che servirebbe un regolamento ad oc... Ma qui mi fermo... Cioè servirebbe qualcosa di diverso da D&D ma nonavrei la benchemminima idea di cosa sia...

Chissà se qualcuno ci ha mai pensato...

Sinceramente io avevo cominciato a lavorare su un GDR di mia invenzione... ma era ambientato nel futuro ( da qui il nick Starmaster che uso in Tana dei Goblin ).
Credo che la versione 4.0 di D&D mi aiuterà molto. Dovrò studiarmela bene perchè l' anno prossimo utilizzeremo quella.

Poi per quanto riguarda il gioco fantasy in 3D si potrebbe studiare un giochino skirmish in stile Warhammer o SdA limitato ad delle scenografie, più o meno articolate, fini a se stesse.
Ma qui ci vorrebbero veramente giorni da 36 ore l' uno... :cry:
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Nedo » 26/11/2010, 15:24

EUMATE.

Che sarebbe?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Nedo » 26/11/2010, 15:29

Tutto bello ma si cadeva sempre nel momento degli scontri... del tipo: " Allora, mettiamo una penna qui che sta ad indicare un muro, poi prendiamo quella gomma e facciamo finta che sia la tomba del nano Karak" insomma, anche lui aveva bisogno di qualche punto di riferimento per poter muovere le miniature su un foglio di carta con tiles da 1". Se perdo tempo a piazzare una penna e 4 gomme con 2 libri che fungono da collina perchè non posso perdere tempo piazzando elemementi scenografici?

Straquoto....
Secondo me la scenografia aiuta ed invoglia: è come la grafica dei videogame....una bella grafica attira l'attenzione, ma deve essere supportata da un bel plot e da un bel sistema di gioco.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#46 Messaggioda Capochino » 26/11/2010, 15:36

Nedo ha scritto:
EUMATE.

Che sarebbe?

In sostanza dicesi EUMATE quando giochi molto alla leggera per fare punti esperienza e potenziare il tuo personaggio

Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci ( da qui E-U-M-A-T-E )
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#47 Messaggioda Endar » 26/11/2010, 16:46

x Capochino
su alcune cose son daccordo, su altre un po meno :)

la bravura del master serve a prescindere, il punto e' che io mi sto rendendo conto che l'impiego scenografico, porta o perlomeno spinge,ad un certo stile di gioco (sia durante la seduta, sia a livello creativo per il master).
se tale stile e' apprezzato da master e giocatori..figata.
se non e' cosi..il problema si pone (io non ho ancora gettato la spugna, pero il problema lo vedo)
e tutto questo e' indipendentemente dall'abilita' del master.
per esempio il fatto che tu stai prendendo in considerazione la 4ed e' segno del fatto che come gruppo avete uno stile diverso dal nostro..che saremmo piu tentati di tornare all'AD&D piuttosto, e vediamo la 4ed come la morte di D&D come GDR...

su paletti invisibili, "FREE assoluto",ecc
caspita non andiamo da un estremo all'altro..
dicendo che giocando ad un certo modo e' difficile prevedere sempre le azioni dei pg, non significa che le avventure non hanno una programmazione e degli spunti ben definiti.
il punto e' che la programmazione come la intendi te, e' molto facile con pg di livello basso o medio-basso, col crescere dei livelli (e con risorse magiche tali da poter aggirare in toto quanto proposto) e con giocatori creativi, le cose non sono piu cosi facili.
masterizzando giocatori sgamati che giocano da 15-20 anni, con pg di livello sopra il 10, le cose sono ben diverse.
se lo stile e' da GDR puro e dove quindi le avventure non si esauriscono all'esplorazioni di stanze, dopo 10 livelli si saranno create innumerevoli trame, intrecci politici, conti in sospeso, nemici, alleati, misteri irrisolti,e ogni pg avra' anche dei suoi obiettivi personali.
in questa situazione, davanti ad una problematica proposta dal master..che ne so,
un omicidio nel consiglio della citta', con successiva lotta delle varie fazioni politiche per la posizione vacante, gli approcci dei pg, possono essere davvero i piu disparati..
sia dal punto di vista investigativo (useranno la magia? useranno contatti politici? ricatteranno qualcuno che pensano possa sapere? tenderanno una trappola per portare il sospettato a tradirsi? che trappola? quando? in che luogo della citta'?coinvolgendo chi?) sia dal punto di vista delle alleanze/azioni che intenderanno perseguire (daranno supporto a X o a Y? proveranno a dar la colpa ad un nemico del consiglio anche se e' stato un altro? qualcuno di loro ne approfittera' per fare una scalata nella gerarchia del consiglio? ecc)
quel che possono inventarsi o possono intraprendere, e' davvero vario...il master per quanto preparato, e' spettatore lui stesso di quel che potra' accadere.
e' questo il bello del GDR (sia per giocatori, che per il master)
l'avventura teleguidata, gia scritta a tavolino dove si e' invitati/costretti ad esplorare il dungeon/caverna/castello/fogna/ecc e poi si trova il tesoro/l'indizio/soluzione/ecc va bene saltuariamente...ma se diventa la prassi, e' un po riduttivo come GDR.
i primi anni che giocavamo a D&D da ragazzini, avventure concepite attorno a dungeon lunghissimi, da esplorare stanza per stanza,metro per metro, erano il pane quotidiano..oggi, avventure del genere che sarebbero perfette col 3D ..van bene qualche volta, ma se diventano lo standard..la gente del mio gruppo, si annoia.
questo non vuol dire che il 3D non possa essere usato anche per avventure differenti, pero' e' un fatto che il meglio lo rende (e impliciamente quindi spinge) su avventure di un certo tipo...e cioe' avventure basate su esplorazione stanza per stanza.

l'altra cosa, e' che il 3D, rispetto alla descrizione ti limita..