Plastica vs Metallo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mmmmm
Viandante
Viandante

Re: Plastica vs Metallo

#26 Messaggioda Mmmmm » 26/09/2012, 9:51

Siventilcaotico ha scritto:Infatti per me i dodicenni alle miniature nemmeno dovrebbero accostarsi!

io ti adoro...!!!

non ho aggiunto niente alla discussione perchè sivent dice tutto quel che penso io

sivent...un giorno ci conosceremo.... : Love : ed io ti ruberò tutte le miniature! :)

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#27 Messaggioda MasterMax » 26/09/2012, 9:55

Siventilcaotico ha scritto:Infatti per me i dodicenni alle miniature nemmeno dovrebbero accostarsi!

Da ex venditore di miniature posso tirti che i dodicenni do oggi sono i sedicenni di 20 anni fa, nel senso che oggi i sedicenni no si avvicinano più ai nostri pupazzetti :), la loro "passione ludica" (se c'è) si è gia formata con i videogiochi. Ai dodicenni (e anche meno) invece i soldatini ancora stuzzicano la fantasia.
Poi è chiaro che crescendo molti lasceranno le miniature, ma altri magari passeranno "semplicemente" a regolamenti più sofisticati e/o realistici
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 10:05

Mmmmm ha scritto:sivent...un giorno ci conosceremo.... : Love :

Eh magari : Love : , purtroppo siamo lontani, non sai quanto mi piacerebbe portare le mie bande sul tuo tavolo di Mordheim, ed ospitare i tuoi eroi nei miei dungeon!

Mmmmm ha scritto: ed io ti ruberò tutte le miniature! :)

C'è il gargantuan red dragon della Reaper a fare la guardia :D per quanto adori le GW quel pezzo torreggia su tutto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 26/09/2012, 10:25

MasterMax ha scritto:

Da ex venditore di miniature posso tirti che i dodicenni do oggi sono i sedicenni di 20 anni fa, nel senso che oggi i sedicenni no si avvicinano più ai nostri pupazzetti :), la loro "passione ludica" (se c'è) si è gia formata con i videogiochi. Ai dodicenni (e anche meno) invece i soldatini ancora stuzzicano la fantasia.
Poi è chiaro che crescendo molti lasceranno le miniature, ma altri magari passeranno "semplicemente" a regolamenti più sofisticati e/o realistici

Esatto... E questo vuol dire diffondere l'hobby e ci fa capire quanto poco si è capito veramente delle ditte che amiamo. E non scherzo. Imparare una lezione sul modellismo giovanile dalla GW in un forum dove Capo fa il "progetto scuole" è piuttosto grave secondo me...
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 10:30

A dodici anni, per me, ti accosti alla plastica e cominci a dipingere quella. Proprio perchè il metallo è brutto e cattivo, e se cade si rompe ecc.ecc.. A 12 anni ti fai i giochi in scatola tipo Wrath of Ashardalon o Descent. Poi quando hai sviluppato la tua bella passione e sai come trattare le miniature, allora ti puoi lanciare nel mondo "dei grandi". Così la vedo io e così in parte ho fatto anch'io, anche se mi ci sono approcciato già tardi (18 anni) e mi è bastato un anno per fare il salto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 10:40

Cyrano ha scritto:Esatto... E questo vuol dire diffondere l'hobby e ci fa capire quanto poco si è capito veramente delle ditte che amiamo. E non scherzo. Imparare una lezione sul modellismo giovanile dalla GW in un forum dove Capo fa il "progetto scuole" è piuttosto grave secondo me...

Parole un po' forti e fuori dal discorso di "gusti" che facevi fino a poco fa : Blink : ....
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Ghullarat » 26/09/2012, 11:10

Cyr io AMO quelle miniature della Mithril e ne ho alcune, tra cui minidiorami bellissimi..grazie di averla postata!!
Siv non dimenticate me nel trio dei metallari miniamanti!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 11:12

Ghull, ma tu ami tutto! Se facessero le miniature di marzapane prenderesti anche quelle ahahah
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Cyrano » 26/09/2012, 11:13

Sicuro Sivent? Il commercio (la GW fa commercio) si basa sui gusti del pubblico. Mastermax sa cosa vuol dire vendere. Però... Anche tutelare un hobby è un po' un "commercio" non si guadagnano soldi ma si guadagna la sopravivenza dell'hobby stesso. I gusti, come dicevo, sono sacri ma se i gusti si basano su un qualcosa che ai giovani non deve importare ("io i 12enni li terrei lontani" dicevi) perlomeno per quel che riguarda gli argomenti di questo forum sono gusti e modi di pensare che ammazzeranno il nostro passatempo preferito. Altro che dar la colpa ad una ditta.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 11:24

Come ho scritto sopra, per me i 12 farebbero meglio a giocare con la plastica. Io a mia figlia cercherà di far cominciare giocando al caro vecchio HeroQuest. Mi sembra che questo non sia un sacrilegio: plastica finchè sei "piccolo", e piccolo vuol dire sia correre rischi tu che, cosa più probabile, far correre rischi a quelle povere miniature indifese :) . Metallo quando passi, e se VUOI passare ad un livello diverso. Non dico superiore, dico diverso.
Il metallo non lo puoi vendere ai bambini, ma agli adulti sì. Ovviamente tenere due linee di produzione distinte non conviene alla GW, e quindi vuol farci credere che la plastica sia buona e giusta. Se questa non è solo una politica commerciale, e vuol dire ammazzare il nostro hobby dimmelo tu...

Poi, io sono purtroppo convinto che il nostro hobby si ammazzerà per forza di cose con il semplice trascorrere delle generazioni. Ai nostri genitori piacevano, anche solo a livello modellistico, i trenini elettrici e le macchinine, cose che si sono ridotte notevolmente per la nostra generazione. A noi piacciono miniature e giochi di ruolo, ma i giovani usano le play station ecc., e la prossima generazione chissà cosa avrà. Non illudiamoci che stando dietro ai dodicenni si possa salvare qualcosa, anzi, quando nel '2000 la GW stette dietro ai dodicenne perse il 25% del fatturato a causa del fenomeno pokemon, ed i manager furono duramente strigliati per essersi basati su un target così instabile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#36 Messaggioda MasterMax » 26/09/2012, 11:49

Sivent, i dodicenni non fanno differenza fra plastica e metallo, guardano solo "il soldatino", soprattutto se dipinto. Vedeno la foto della scatola o su WD e la vogliono.
Ti ne parli sempre con toni quasi "proffessionali": a 12 anni parti da qui, poi cresci... ma non è così. Gli adultii ragionano così, si creano dei gradini da affrontare uno alla volta, i dodicenni cercqno di arrivare in cima con un unico salto
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 11:53

Ma lo so che il dodicenne ragiona così! Io sto parlando da genitore-giocatore che idealmente introduce il figlio all'hobby. Ho sempre parlato di quello che "gli darei" e che "sarebbe meglio", non di quello che comprerebbe lui!
Anche perchè come ben sappiamo la GW non ha mai fatto pubblicità diretta e ne ha fatta pochissima indiretta (pubblicazioni a fascicoli, apparizioni in altri giochi), e quindi se il ragazzo/a non è in un ambiente dove le miniature impara a conoscerle perchè ci sono altri che ci giocano resterà davanti alla play station.

Se poi voi abitate sopra un negozio GW con tanto di tavoli da gioco buon per voi...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#38 Messaggioda MasterMax » 26/09/2012, 12:05

Siventilcaotico ha scritto:A dodici anni, per me, ti accosti alla plastica e cominci a dipingere quella. Proprio perchè il metallo è brutto e cattivo, e se cade si rompe ecc.ecc.. A 12 anni ti fai i giochi in scatola tipo Wrath of Ashardalon o Descent. Poi quando hai sviluppato la tua bella passione e sai come trattare le miniature, allora ti puoi lanciare nel mondo "dei grandi". Così la vedo io e così in parte ho fatto anch'io, anche se mi ci sono approcciato già tardi (18 anni) e mi è bastato un anno per fare il salto.

Qui non parli di adulti che introducono i figli all'hobby, qui parli di come dovrebbero andare le cose secondo te :)

Comunque, a parte che stiamo andando OT, a 12 anni nemmeno i giochi tipo Descent li fai se non hai qualcuno che te li insegna, perchè (è qui lo so per esperienza diretta nel negozio) i dodicenni (e purtroppo anche i più grandi) non hanno la minima voglia di leggersi nemmeno un regolamento da 2 pagine. Magari te lo fai comprare dalla mamma perchè la scatola è figa, ma poi o hai qualcuno che ti legge e insegna le regole, o usi le miniature come soldatini.

Ricordo una cappia di ragazzini, 13/14 anni, che comprarono la scatola di warhammer (ok, questo è un regolamento corposo) e che non avendo voglia di leggerselo (ma nemmeno di imparare un gioco per loro evidentemente troppo impegnativo) si limitavano a schierare le miniature e poi, a turno, tiravano un dado contro quelle dell'avversario per farle cadere
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 26/09/2012, 12:10

Beh ma il punto è questo (a parte la pubblicità): i negozi GW vendono prodotti per giocare e non si può impedire ad un ragazzo di giocare. Però bisogna dargli materiali sicuri come resina e plastica. Se questi si prestano anche ad un hobby ben venga ma la sicurezza in primis.

Dar di contro alla GW perché non produce più in metallo è assurdo perché si parla di una ditta per ragazzini. Il commesso GW è un commesso che vende giochi ed il negozio è un negozio di giochi.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 26/09/2012, 12:14

Bè, credo comunque che a quell'età parti da una scatola di un gioco base, e il contenuto di quella è in plastica (ehm... il problema non si pone, ora è tutto in plastica :) ), poi una volta si passava al metallo. Scusa Max, hai ragione, seguivo i miei pensieri e non mi sono chiarito.

Comunque, appunto, siamo ultra-OT

Il discorso per me si potrebbe riassumere così: prima c'era plastica e metallo, cominciavi in genere con la plastica perchè partendo dai giochi, in scatola, con regolamenti più semplici, ti davano miniature in plastica, e poi, se ti appassionavi, passavi al metallo, mentre "i grandi" compravano anche miniature solo per collezione, quindi vendevi metallo a tutti.

Poi ci si è messa di mezzo la legge, che ti dice che ai ragazzini il metallo non lo puoi più vendere, quindi cosa fai per evitare rogne e abbattere i costi di due linee distinte? Lo abolisci, e vuoi vendere la plastica a tutti, ma questo ad almeno una parte degli adulti non piace proprio, e cercherà disperatamente degli spacciatori di metallo alternativi.

Se ho commesso imprecisioni vi prego di rettificare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mmmmm
Viandante
Viandante

#41 Messaggioda Mmmmm » 27/09/2012, 12:48

Siventilcaotico ha scritto:vuoi vendere la plastica a tutti, ma questo ad almeno una parte degli adulti non piace proprio, e cercherà disperatamente degli spacciatori di metallo alternativi.

già.. proprio così..............hai roba buona da darmi?? :D

comunque ho seguito la discussione ovviamente...
non ne ho fatto parte perchè è un continuo "ho ragione io"...
uno espone le sue idee e si discute... è chiaro che io dirò che è fico il metallo, mi piace!....
ma dopo un po vi dico anche che posso capire il vostro punto di vista.. perchè è così, lo capisco.
tanto nessuno convincerà l'altro.. uno può mettersi ne panni dell'altro (se ci riesce) e dire "ok.. la tua visione non è così fuori di testa perchè se avessi le tue esigenze, probabilmente non farei le tue scelte, ma sarebbero delle scelte plausibili.." ecc
anche in altre discussioni quando si tocca questo argomento scatta fuori l'agonismo ediventa automaticamente una gara a chi ce l'ha più lungo....

Uffa
Forestiero
Forestiero

#42 Messaggioda Uffa » 27/09/2012, 12:55

MasterMax ha scritto:Ricordo una cappia di ragazzini, 13/14 anni, che comprarono la scatola di warhammer (ok, questo è un regolamento corposo) e che non avendo voglia di leggerselo (ma nemmeno di imparare un gioco per loro evidentemente troppo impegnativo) si limitavano a schierare le miniature e poi, a turno, tiravano un dado contro quelle dell'avversario per farle cadere

Volevamo farlo in un negozio GW per far prendere un infarto al negoziante (era quello del metro con l'aquila in sovraimpressione) e fare anche tutti i rumorini con la bocca.

Comunque, sull'utilità delle miniature in plastica: se giochi a HQ ti servono ovviamente in plastica, giochi su un tabellone di cartone! Però la gara a chi ce l'ha più lungo è vera, e MMMmmmmm può dire ciò che vuole, però ammetto che tutti i pezzi in metallo è tanta roba: specie quando andammo a prendere alla Mirliton qualche pezzo...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 27/09/2012, 13:18

Più che altro mi sa che non avete capito. Il discorso mio ma pure di Sivent (quindi un plasticaro ed un metallaro) che sta alla base del tutto è questo:

Le miniature di metallo si comprano:

1) Nei negozi di modellismo.

2) Su Ebay, Maelstorm et simila.

NON NEGLI STORE GAMES WORKSHOP E NEI NEGOZI DI GIOCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D

Only lì e nulla più per quel che riguarda l'"ho ragione io".
ImmagineImmagine

Mmmmm
Viandante
Viandante

#44 Messaggioda Mmmmm » 27/09/2012, 13:43

cyrano.. stavo parlando in generale... non su dove si comprano le miniature

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 27/09/2012, 13:59

In generale è difficile parlare però si può provare.

Se ti piacciono le miniature in metallo vecchio stile, nei canali giusti le trovi. Sia le vecchie sia le nuove.
Ora ovviamente alcune sono fuori produzione ma non mi pare che le ultime uscite delle altre ditte "classiche" siano da sputarci sopra.

Questo per quel che riguarda un discorso generale.

Ovvio che se poi andiamo a parlare solo della miniature GW di un determiato anno non è più un discorso generale. Cavolo io vorrei le serie dei catoon della Atlantic... Ma non è che posso lamentarmi con l'odierna Airfx se non le produce più.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#46 Messaggioda VictoriusX » 10/10/2012, 16:45

Dico la mia per quello che vale.. (ovviamente si tratta di opinioni personali) la plastica è sicuramente meglio del metallo come giocabilità e sicurezza, e il metallo sicuramente meglio della plastica come resa estetica.

Idealmente, sulla plancia di gioco le miniature di metallo dovrebbero essere una minoranza, e toccate rigorosamente da mani adulte, e magari rappresentare il boss principale, mentre le minia in plastica dovrebbero fornire la carne da cannone ed in generale i personaggi (specie manovrati da eventuali adolescenti).

Quindi tutte e due hanno un ruolo e un'utilità. A me piacciono entrambe e ne ho di entrambi i tipi, sinceramente non mi è mai capitato di scegliere una miniatura per il materiale (nemmeno guardo se è plastica, resina, piombo, metallo bianco, pongo, corn-flakes misti a gesso...).

In mancanza di meglio, schiererei persino miniature di carta.

A questo punto mi sembra che la sofferenza di sivent stia nel fatto che "mamma" GW abbia smesso di produrre miniature in metallo. Devo dire che questo a me non turba (per le su menzionate ragioni), ma posso capirlo benissimo.

Questo anche se a me non turba mescolare le mirliton da 25mm con le Dark Sword da 30mm, e persino i nani GW con i nani D&D prepainted (tutto fa brodo).

Posso solo consigliare a sivent di rivolgersi a tutta una serie di produttori di miniature "GW Style" che fabbricano in metallo. Con poca fatica si può trovare una pletora di miniature che si inseriscono benissimo nell'universo GW.

Detto questo, premetto che almeno per ora non comprerò GW finecast per il costo che giudico eccessivo anche per la resina (molto meglio la Fenryll).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 10/10/2012, 17:02

Come non quotarti :) ! Infatti proprio su queste ultime mi sono orientato e, udite udite, ho anche ritrovato il gusto di qualche cosetta GW che ancora mi mancava e che poteva essermi utile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#48 Messaggioda VictoriusX » 10/10/2012, 17:08

Conosci la Raging Heroes?

Ti consiglio queste, sono veramente bellissime: http://www.ragingheroes.com/collections ... od-vestals (e in metallo bianco).

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#49 Messaggioda tenente_colombo » 10/10/2012, 20:22

Ciao a tutti
Finalmente come vedete dal mio altro post in questa sezione le REAPER sono arrivate ma ...
Metà ha spade, bastoni e amenicoli vari. Ma sono piegati !!
Come faccio a raddrizzare le parti in metallo storte ? Grazie a tutti per i consigli !
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#50 Messaggioda Sanguemarcio » 10/10/2012, 20:47

Tenente drizzale con le tue manine ;) ....dici che si rompono?
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Miniature”