il mio tabellone

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: il mio tabellone

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2012, 14:58

ghimli68 ha scritto:
Ho rifatto tutti gli arredi appunto perchè ho dovuto compensare la dimensione delle caselle.
Un tavolo che nell'originale ne occupa sei messo sul mio tabellone era troppo piccolo. E' vero... purtroppo la scala ripsetto alle minia è più grande... non si può aver tutto dalla vita. Però in fondo chi vieta che le quest vengano giocate in dungeon una volta abitati da giants ??? quindi con i loro arrredi? Altrimenti dovevo rifarlo come il tabellone della scatola ma non aveva senso.

Infatti! E se tu avessi dovuto fare caselle ancora più grandi per considerare i margini per le pareti, avresti dovuto farl iancora più grandi, e tutto ha un limite ;9.

Quello delle pareti in legno la vedo anch'io come l'unica praticabile, ma occhio che ti rallenta il gioco: devi fare le sezioni casella per casella, perchè le porte possono essere collocate ovunque, e quindi se devi piazzare, ad esempio, una stanza di 4 x 4, sono 15 sezioni di muretti da fissare intorno alla porta...
Io eviterei.
Oppure prova a fare i muretti di dimensioni diverse, sia grandi che piccoli... altro sbattimento perchè ne dovrai fare più del necessario.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#27 Messaggioda ghimli68 » 25/10/2012, 15:01

Mi sto convincendo che lo tengo così
In effeti è uno sbattimento immenso. Poi bisogna anche avere lo spazio per riporli. Si perde anche un sacco di tempo a inserirli tutti. Penso proprio di lasciare perdere
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#28 Messaggioda jerico » 25/10/2012, 15:02

ghimli68 ha scritto:
jerico ha scritto:mmm non sò se sono stato chiaro...

Infatti. Quello che pensavo io. Proverò

allora fai una parete con lo spessore 4 mm di legno, in modo che si incastri nelle fessure (come le tue porte). poi ai due lati della parete ci metti del polistirene di spessore 2/3 mm (o depron o stucchi vari) su cui vai a incidere le pietre.
cosi le pareti ti occupano poco spazio sulle caselle
meglio? :D
ok sivent ha ragione a dire che sono lunghe perchè le porte devi poterle mettere in ogni posizione, ma anche se fai i muri con il gesso o il polistirene o con altri materiali hai lo stesso problema...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2012, 15:08

ghimli68 ha scritto:Mi sto convincendo che lo tengo così
In effeti è uno sbattimento immenso. Poi bisogna anche avere lo spazio per riporli. Si perde anche un sacco di tempo a inserirli tutti. Penso proprio di lasciare perdere

Ecco, ottima scelta : Thumbup :

Creare dungeon modulari (ed il tabellone di Hero Quest è un sistema di dungeon modulari) è più complesso di quanto possa sembrare, e purtroppo si deve sempre rinunciare a qualcosa. Io direi che comunque il tuo obiettivo l'hai centrato al 100% e puoi ritenerti soddisfatto di questo.

Se vorrai realizzare un sistema "a pareti" potrai sempre farlo, con un progetto a parte, senza doverti accanire su questo che è già perfetto così.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#30 Messaggioda ghimli68 » 25/10/2012, 15:17

Onestamente noi ci giochiamo ogni tanto. Eravamo molto più accaniti da giovani però ogni tanto una partita la facciamo. Dentro siamo ancora dei bambinoni (così mi chiama mia figlia di 8anni). Visto che per me è un mito questo gioco ho pensato solo di rifarlo per il semplice gusto di divertirmi. Il tempo è sempre troppo poco, faccio altro oltre che a dipingere (modellismo navale, fai da te, pesca,sub ...ecc) che già mi ritengo soddisfatto così. Al massimo farò "espansioni" da unire a questo.
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Nedo » 25/10/2012, 17:51

Conosco questo lavoro, ma rinnovarti qui i complimenti E' d'obbligo.
Grazie per aver condiviso questo lavoro bello e precisissimo!!!!

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#32 Messaggioda ghimli68 » 10/12/2012, 11:36

inserisco qualche foto:
Immagine
Le bottiglie sono fatte al tornio con gli spinotti per i mobili
Immagine
finita
Ho trovato poi in un negozio a 3 uero questo libro e l'ho dipinto per riporre i dadi le carte ecc.
Non ho la foto da grezzo.
Immagine
Immagine
Ho provato a fare anche bottiglie usando perline di mia figlia.
Immagine
Ho provato a fare una candela con uno stuzzicadente
Immagine
E ho fatto la stanza rotante
Immagine
Immagine
Giusto per farvi vedere come provedono i lavori. Le miniature sono finite e gli arredi anche.

Immagine
Immagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Ghullarat » 10/12/2012, 11:47

Tutto strafantastico..sai che mi ero perso questo TREAD???
Proprio ieri pensavo che quacluno con una fresetta a tornio potrebbe fare i vasi e le anfore, BRAVO, mi hai anticipato...ora mandamene una scatola piena :)
Belli anche tutti gli altri pezzi...boccette varie e la candela....ho mille cose per testa e scatole piene di cose iniziate a cui ogni tanto aggiungo qualcosa e poi vedo voi che finite e fate cose davvero ben rifinite e non posso che mettermi in testa che devo finirle!!
Non fatelo sapere ad ENDAR!!! : Lol :
Ultima modifica di Ghullarat il 10/12/2012, 12:00, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda jerico » 10/12/2012, 11:48

molto bello! le botti in legno se non sbaglio sono da modellismo navale, anche gli altri oggetti in legno lo sono? non li avevo mai visti quelli. la candela mi fà morire!
ops ho letto dopo come le hai fatte sorry :D
Ultima modifica di jerico il 10/12/2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Nedo » 10/12/2012, 11:50

Favoloso tutto.....la sala rotante te la rubo per il mio progetto di Warhammer Quest....

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#36 Messaggioda ghimli68 » 10/12/2012, 11:56

jerico ha scritto:molto bello! le botti in legno se non sbaglio sono da modellismo navale

Hai ragione le botti non le ho fatte ma le avevo per il navale.
Anche i secchi.
Fattibili al tornio ma ... li avevo... e quindi.... perchè sbattersi? :D :D :D

Fai pure Nedo. Mi sono divertito un sacco nel farla. L'ingranaggio è una rotella di un fax e il perno una matita ikea. Manca la leva che ora c'è ma non ho la foto.
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 10/12/2012, 12:04

Sì, la stanza rotante è un "must" che "prima o poi" ogni amante del genere vuole provare a realizzare. A te è venuta proprio bene : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda jerico » 10/12/2012, 13:48

ghimli68 ha scritto:
jerico ha scritto:molto bello! le botti in legno se non sbaglio sono da modellismo navale

Hai ragione le botti non le ho fatte ma le avevo per il navale.
Anche i secchi.
Fattibili al tornio ma ... li avevo... e quindi.... perchè sbattersi? :D :D :D

Fai pure Nedo. Mi sono divertito un sacco nel farla. L'ingranaggio è una rotella di un fax e il perno una matita ikea. Manca la leva che ora c'è ma non ho la foto.

e poi costano pochissimo :D ne ho anche io una trentina
Immagine

Roberto

#39 Messaggioda Roberto » 10/12/2012, 20:51

C'è poco da dire: il tuo lavoro è splendido. :D

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#40 Messaggioda Pesciolotto » 10/12/2012, 21:45

sbavo : Love 2 :
le bottiglie fatte al tornio sono bellissime e anche quelle con le perline! : WohoW : anche il resto è da premio :first:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 10/12/2012, 23:35

Bellissimi oggettini. Molto bella la sala rotante ma il pavimento è un po' approssimativo. Bello comunque il tutto.

Tiesci per caso a fare dei minitutorial per gli oggettini? Sarebbe una bella risorsa
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#42 Messaggioda ghimli68 » 11/12/2012, 10:05

Capochino ha scritto: Molto bella la sala rotante ma il pavimento è un po' approssimativo.

Devo essere onesto ho sparato un po' di colori a caso e "mi sono sorpreso" di come è venuto il pavimento. Mi sono detto che figata !!! e non ho il coraggio di toccarlo. Tu, voi, siete dei maghi in questo. Cosa mi suggerisci di farci?
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 11/12/2012, 11:26

ghimli68 ha scritto:
Capochino ha scritto: Molto bella la sala rotante ma il pavimento è un po' approssimativo.

Devo essere onesto ho sparato un po' di colori a caso e "mi sono sorpreso" di come è venuto il pavimento. Mi sono detto che figata !!! e non ho il coraggio di toccarlo. Tu, voi, siete dei maghi in questo. Cosa mi suggerisci di farci?

No no.. non intendevo la colorazione ma la texture. Si vedono le crepe molto spartane e poco curate ma ripeto, il tutto è molto bello e per il gioco è semplicemente perfetto. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Ghullarat » 11/12/2012, 11:29

SI ma QUELLE crepe sono tipiche del gioco no?? proprio grossolane con quel gusto VINTAGE!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”