VictoriusX

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Re: VictoriusX

#26 Messaggioda VictoriusX » 17/01/2011, 19:16

Ghullarat ha scritto:Cacchiolina...HO APPENA FINITO DUE GG FA LA TORRE DEL TEMPO...l'ho trovato intrigante anch ese ha dei limiti e non è annunciato che è solo la prima parte di qualcosa..mi piace che se è una trilogia si dica subito...e cmq la trama si chiuda col primo per poter continuare con altri capitoli come fa Robin Hoob che è maestra del fantasy per davvero tra tutti ora...anch ese lo scrivono di moltissimi scrittori! E io di fantasy ormai sono molto selettivo...o leggo per puro svago come i libri sul Forgotten realms o cerco belle cose classiche anche o molto vecchie quando si scriveva meno e meglio!
>< ehehh mentre leggevo la tua lista mi chiedevo se caso mai ci fosse proprio questo che consiglio anche io lo si legge tutto di un fiato o tre heheh è scritto grande e ha poche pagine....mi ha attirato proprio la copertina e il titolo che se non fosse stato tradotto cosi' non l'avrei mai preso in originale non mi dice niente...

Forse non mi sono espresso bene.. volevo dire che Lukjanenko è l'autore della quadrilogia dei guardiani della notte, ma che la Torre del Tempo è un romanzo autonomo ed è del tutto slegato (comunque, conoscendo l'autore, sicuramente farà seguire degli altri romanzi al primo che a ben vedere ha un finale aperto).

Direi che quasi tutti i libri che ho scritto sono gustosi e si leggono bene.. ma gli Odissea Fantascienza sono molto corti (sono in massima parte traduzioni di romanzi brevi) e si leggono alla sveltissima.

I libri fantasy di Heitz sono un pò più lunghi, ma comunque è tutta altra roba rispetto a cosa pubblica ora l'Armenia (polpettoni tedeschi di 600 pagine con pochi spunti).

Consiglio comunque metro2033, che anche se lungo ti prende veramente (la storia è quella dei pochi sopravvissuti alla 3a guerra mondiale, rintanati nella metropolitana di mosca e divisi in bande, costantemente in lotta tra di loro e con creature mostruose prodotte dalle radiazioni ed entità occulte con poteri quasi magici)..

VictoriusX
Operaio
Operaio

#27 Messaggioda VictoriusX » 17/01/2011, 19:23

Cyrano ha scritto:Il punto è che a noi "figli dei manga" questi titoli sanno sempre un po di "deja vu"... Lukjanenko ad esempio non dice nulla di nuovo (è bravo certo)... Io ho apprezzato Pratchett, letto Martin ma poi sono veramente rimasto fermo... Mi sembra che oltre i classicissimi come Tolkien, Gibson, Herbert non ci sia nulla... :(

Qualcosa ho letto come Franco Cuomo che mi è piaciuto ma veramente poco...

Dipende dai gusti certo.. Lukjanenko a me piace molto, ma mi piace anche Turtledove, Pournelle, il classico Asimov, Charles Stross, Lois Mcmaster Bujold (ciclo dei Vor e il più recente ciclo fantasy di Chalion), David Gerrold (ma quando ricomincia il ciclo degli Chtorr?), e una valangata di altri autori, tra cui quelli di Warhammer 40k, e anche Robert J. Sawyer di cui pian piano sto leggendo tutto.

Recentemente ho letto (per cultura - mi impongo ogni tanto di leggere qualche "mostro sacro") Dick e devo dire che mi è anche piaciuto.

Gibson invece per esempio non riesco a leggerlo :D

Ma comunque direi che la fantascienza e la fantasy buone ci sono, solo che per problemi editoriali (nessuno legge più) riescono a pubblicare solo i libri delle ragazzine italiane...

Roberto

#28 Messaggioda Roberto » 17/01/2011, 22:54

VictoriusX ha scritto:Gibson invece per esempio non riesco a leggerlo :D

:?: A me è piaciuto da matti...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 18/01/2011, 7:46

Gibson anche a me è piaciuto, sopratutto "Neuromante". :)

Ma avete remore contro i "romanzi a fumetti" perchè "Akira" di Otomo e "Nausicaa" di Myazaki vanno letti proprio. :)
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#30 Messaggioda VictoriusX » 18/01/2011, 12:37

Cyrano ha scritto:Gibson anche a me è piaciuto, sopratutto "Neuromante". :)

Ma avete remore contro i "romanzi a fumetti" perchè "Akira" di Otomo e "Nausicaa" di Myazaki vanno letti proprio. :)

Eh, devo dire che mi manca la cultura fumettistica e manga.. del resto se collezionassi anche quelli, non potrei più entrare in casa.. :? :lol:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 18/01/2011, 13:41

Io ho smesso (non vale più la pena) ma questi che ti ho citato sono serie di cinque volumi fatte e finite che sono "baluardi".

Il brutto è che effettivamente, nonostante gli annetti, rendono i lavori tipo Lukajenko praticamente visti e rivisti...

Io avrei voglia di leggermi una bella saga fantascientifica classica tipo DUNE... hai qualche consiglio?
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#32 Messaggioda VictoriusX » 18/01/2011, 15:53

Cyrano ha scritto:Io ho smesso (non vale più la pena) ma questi che ti ho citato sono serie di cinque volumi fatte e finite che sono "baluardi".

Il brutto è che effettivamente, nonostante gli annetti, rendono i lavori tipo Lukajenko praticamente visti e rivisti...

Io avrei voglia di leggermi una bella saga fantascientifica classica tipo DUNE... hai qualche consiglio?

Dipende.. attualmente in libreria non c'è nulla del genere, ovviamente. Consiglio di saccheggiare i vecchi cosmo oro, se ne trovano tantissimi nei remainders a 6 euro o giù di lì.

Difficile consigliare una saga di ampio respiro come quella di Dune, ce ne sono poche che stanno al passo come vastità del respiro ed evocatività, soprattutto di recenti (senza consigliare il solito Asimov). Direi però che il ciclo dell'Alba della Notte di Peter F. Hamilton può essere annoverato tra queste (http://it.wikipedia.org/wiki/L'alba_della_notte). Il guaio è reperirlo..

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Ghullarat » 18/01/2011, 16:24

Akira è fantastiko sia manga che anime..io ho smesso..pensate che ho regalato la collezione dal primo numero prima serie di BERSERK! ahaahhahhaha quando ho provato a vendere nessuno li voleva adesso valgono 200 euro i primi numeri..come minimo...Cmq provate per il fantasy L'APPRENDISTA ASSASSINO...ve lo dice uno che se ne intende..cmq grazie per gli spunti..a me piace come fantasy di altri tempi , quella vera CAPPA&SPADA Fritz Leiberg....con i due personaggi che sono diventati una icona del fantasy!!
Lukjanenko mi è piaciuto ma ha scritto un libro che è solo il prologo di una storia vera ..ha creato i presupposti e bon adesso se non esce nulla si rimane come a metà di una barzelletta...e la fine??? per un libro non è tanto corretto...
Se poi per ragazzine intendete gente come la troisi che scrive coi piedi..sono d'accordo ..solo robaccia ora..vampirla e stupidiari di cretini notturni!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda VictoriusX » 18/01/2011, 19:15

Ghullarat ha scritto:Akira è fantastiko sia manga che anime..io ho smesso..pensate che ho regalato la collezione dal primo numero prima serie di BERSERK! ahaahhahhaha quando ho provato a vendere nessuno li voleva adesso valgono 200 euro i primi numeri..come minimo...Cmq provate per il fantasy L'APPRENDISTA ASSASSINO...ve lo dice uno che se ne intende..cmq grazie per gli spunti..a me piace come fantasy di altri tempi , quella vera CAPPA&SPADA Fritz Leiberg....con i due personaggi che sono diventati una icona del fantasy!!
Lukjanenko mi è piaciuto ma ha scritto un libro che è solo il prologo di una storia vera ..ha creato i presupposti e bon adesso se non esce nulla si rimane come a metà di una barzelletta...e la fine??? per un libro non è tanto corretto...
Se poi per ragazzine intendete gente come la troisi che scrive coi piedi..sono d'accordo ..solo robaccia ora..vampirla e stupidiari di cretini notturni!

Per me queste cose sono arabo.. ho giusto comprato i fumetti di d&d della 25th (Drizzt e i due ambientati a Greyhawk, molto belli e peccato che non ne pubblichino altri) e qualche altra roba della Panini (soprattutto la linea di fumetti basati sui videogiochi), e uno dei marvel zombies. E mi fermo lì perchè se i fumetti non riguardano storie che già conosco, non mi prendono.

Frizt Leiber nel fantasy non lo conosco, perchè nella fantascienza non è che mi sia piaciuto tanto (probabilmente mi sono bloccato), ricordo "Novilunio" che non ho apprezzato (gli umani ci fanno una figura barbina in confronto agli alieni super-avanzati anche se fondamentalmente immorali).

Lukjanenko ha fatto apposta a lasciare un finale aperto perchè al 99% ci sarà un seguito (penso che il libro abbia venduto bene, anche se a mio parere è un pelo inferiore al ciclo dei Guardiani della Notte - se ti è piaciuto quello leggi gli altri che sono migliori).

Sulle ragazzine pensavo sì alla Troisi (che però in fondo non è proprio oscena, i libri in fondo si leggono - li ho letti tutti e 9 quelli del mondo emerso, più quello sulla città di Malva e due su 3 della Ragazza drago) anche se rimangono sempre libri da adolescenti, (comunque c'è una certa evoluzione) ma al diluvio di 15-17-19enni che scrivono fantasy (tipo Strazzulla etc...).

Non dico che non possano essere divertenti ogni tanto, ma non si può pubblicare solo roba scritta per e da adolescenti, e poi non mi pubblichi GAUNTLGRYM di Salvatore (mi sto rodendo g :evil: )...

Edit:

comunque della roba vampira salverei solo:

Laurell K. Hamilton (li ho letti tutti, anche se sto pensando di lasciar perdere perchè i suoi ultimi libri semprano degli Harmony).

Il ciclo di Twilight (leggibile, non male).

e poco altro...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 18/01/2011, 19:24

Già il guaio di alba della notte è proprio il reperirlo :(

Porca miseria :(

Ghullarat il fantasy per il momento lo ho abbandonato visto che mi sono stomacato con Martin. Quando mi tornerà la voglia leggerò sicuramente L'Apprendista Assassino.

Sui vampiri o sul gotico in generale invece (oltre ai classici) si lasciano leggere bene quelli della Rice, Le Ragazze Lupo di Millar, La Gemma Doyle della Bray.

Akira è un fumetto di fantascienza interessante, dai un'occhio alla wiki.
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda VictoriusX » 18/01/2011, 19:32

Cyrano ha scritto:Già il guaio di alba della notte è proprio il reperirlo :(

Porca miseria :(

Ghullarat il fantasy per il momento lo ho abbandonato visto che mi sono stomacato con Martin. Quando mi tornerà la voglia leggerò sicuramente L'Apprendista Assassino.

Sui vampiri o sul gotico in generale invece (oltre ai classici) si lasciano leggere bene quelli della Rice, Le Ragazze Lupo di Millar, La Gemma Doyle della Bray.

Akira è un fumetto di fantascienza interessante, dai un'occhio alla wiki.

Io ho smesso con Martin anni fa non so con quale libro, ma quello nel quale i pirati delle isole del ferro saccheggiano con una manciata di uomini la dimora ancestrale degli Stark (non mi ricordo bene, Grande Inverno o qualcosa del genere vero?), e successivamente massacrano anche i soccorritori, mi sono talmente disgustato che per ritorsione ho smesso di leggerlo (ce l'ho tutto comunque e un giorno forse lo leggerò...).

Il genere vampiri a me non è che piaccia tanto.. mi piacciono più le STERMINATRICI di vampiri :D

Akira non era il ragazzo oggetto di un esperimento che diventa mostruoso?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 18/01/2011, 19:36

Sì Martin è andato a rotoli ma non puoi averlo tutto visto che gli ultimi due sono ancora da pubblicare :D

Akira è la storia di un gruppo di ragazzi che hanno a che fare con un esperimento biologico (Akira appunto) che è praticamente un'arma atomica vivente... Quello che diventa mostruoso è uno dei protagonisti (Tetsuo) ma la trama è complessa assai.

Se ti piaccio le sterminatrici di vampiri apprezzerai le licantrope di Millar. Sterminano altri licantropi ma sterminano bene :)
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda VictoriusX » 19/01/2011, 9:07

Cyrano ha scritto:Sì Martin è andato a rotoli ma non puoi averlo tutto visto che gli ultimi due sono ancora da pubblicare :D

Akira è la storia di un gruppo di ragazzi che hanno a che fare con un esperimento biologico (Akira appunto) che è praticamente un'arma atomica vivente... Quello che diventa mostruoso è uno dei protagonisti (Tetsuo) ma la trama è complessa assai.

Se ti piaccio le sterminatrici di vampiri apprezzerai le licantrope di Millar. Sterminano altri licantropi ma sterminano bene :)

Intendevo dire di quelli finora scritti (siamo a "A Feast for crows" pubblicato come "Il banchetto dei corvi" su Urania Le Grandi Saghe Fantasy) .- tu non è che sei in possesso degli originali di George ancora da pubblicare, vero ? :D

Millar? Chi era costui? Non ho presente.. dimenticavo, mi è piaciuto anche Frostbite, l'alba del Licantropo, di David Wellington.

Già che ci sono, mi ero dimenticato di consigliarvi "World War Z", di Max Brooks (un libro che ho riletto 3 volte, una rarità), a mio parere la miglior zombie-novel dell'ultimo periodo (magari comprate anche il "Manuale per Sopravvivere agli Zombies - tutti e due sono editi dalla Einaudi).

Già che siamo in tema zombie, è carino anche "Orgoglio e Pregiudizio e Zombies" di Seth Grahame-Smith e "Apocalisse Z" di Manuel Loreiro - entrambi editi dalla Nord (comunque consiglio prima di tutto il libro di Brooks).

Edit:

dimenticavo, non poteva mancare la trilogia zombesca (a tratti urban fantasy) dello stesso David Wellington, Monster Island, Monster Nation e Monster Planet (pubblicata su Urania Epyx, una collana nata e abortita in poco più di un anno che a mio parere diverrà presto introvabile).

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Ghullarat » 19/01/2011, 12:07

Victor hai ragione su molte cose...Gauntlgrym sono mooolto incazzato per il caos che hanno combinato li dalla Armenia ed. sono maleducati nel rispondere alle mail e si capisce che persone sono e come lavorano!
Fritz nella fantascienza non lo conosco ma nel fantasy spazia parecchio con un classicismo ben formato..ci sta tutto ed è godibile!
Per i vampiri secondo me l'unica è la Rice che ha scritto qualcosa di verosimile e fatto bene..il resto hanno poco...Twiligth per me è davvero osceno...non sta in piedi.
I fumetti sono carini anche se me li aspettavo fati meglio...
Lukjanenko dico solo che non mi va che inizi un libro con un forse..di solito uno scrittore sa se sta scrivendo una trilogia, un ciclo o roba che continua lo fa sapere..se tu invece prendi il libro cosi' come è non ha valore, perchè finisce si aperto ma non puoi prendere una storia e interromperla a metà perchè poi ci sarà un continuo...io compro un prodotto finito.!
Quando guardo un telefilm so che ci saranno altre puntate invece un film finisce anche se con finali aperti..., per il resto mi è piaciuto e sono incuriosito infatti dal ciclo che ha già scritto...era solo per chiarire la mia critica a lui..

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#40 Messaggioda VictoriusX » 19/01/2011, 17:42

Ghullarat ha scritto:Victor hai ragione su molte cose...Gauntlgrym sono mooolto incazzato per il caos che hanno combinato li dalla Armenia ed. sono maleducati nel rispondere alle mail e si capisce che persone sono e come lavorano!
Fritz nella fantascienza non lo conosco ma nel fantasy spazia parecchio con un classicismo ben formato..ci sta tutto ed è godibile!
Per i vampiri secondo me l'unica è la Rice che ha scritto qualcosa di verosimile e fatto bene..il resto hanno poco...Twiligth per me è davvero osceno...non sta in piedi.
I fumetti sono carini anche se me li aspettavo fati meglio...
Lukjanenko dico solo che non mi va che inizi un libro con un forse..di solito uno scrittore sa se sta scrivendo una trilogia, un ciclo o roba che continua lo fa sapere..se tu invece prendi il libro cosi' come è non ha valore, perchè finisce si aperto ma non puoi prendere una storia e interromperla a metà perchè poi ci sarà un continuo...io compro un prodotto finito.!
Quando guardo un telefilm so che ci saranno altre puntate invece un film finisce anche se con finali aperti..., per il resto mi è piaciuto e sono incuriosito infatti dal ciclo che ha già scritto...era solo per chiarire la mia critica a lui..

Potresti aggiornarmi su cosa ti hanno detto? smettono per sempre con le traduzioni oppure ripartiranno?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Cyrano » 20/01/2011, 7:54

Io ho finalmente trovato una copia di DUNE... Ero sempre andato a scrocco ora ho la mia :) Sono talmente contento che quasi quasi me lo rileggo.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2011, 9:09

a me di quello non hanno parlato , dopo due email mi hanno risposto male dicendo che hanno le loro ragioni di mercato per pubblicare i titoli secondo l'andamento ma io so benissimo quali titoi vanno e quali no...e poi confronto alle cagate che editano loro tutte new age mi vuogliono far credere che hanno tiratura???
A quanto ho capito non avranno mai piu' a che fare con la Wizard...percio' spero prendano i diritti altre case come la fanucci....

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2011, 9:12

Dune originale tipo la versione ORO o una ristampa di ora..io ci ho provato l'anno scorso ma volevano troppo e avere i libri ingialliti non mi andava cosi' per leggerla li ho presi economici anche se io amo i libri rilegati e compro solo quelli appena ne ho occasione.
Mi sono fermato all'inizio del quarto cmq...DUNE è DUNE ma troppo decadente come storia..mi piace la versione cinematografica di Linch che è altisonante con un Paul Muaddib che è davvero potente...

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 20/01/2011, 9:14

Un a buona ristampa in volume singolo (non la raccoltona) ma non mi ricordo più quel'è. Mi pare Fanucci.

Comunque economica. ^^
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#45 Messaggioda VictoriusX » 20/01/2011, 11:21

Ghullarat ha scritto:Dune originale tipo la versione ORO o una ristampa di ora..io ci ho provato l'anno scorso ma volevano troppo e avere i libri ingialliti non mi andava cosi' per leggerla li ho presi economici anche se io amo i libri rilegati e compro solo quelli appena ne ho occasione.
Mi sono fermato all'inizio del quarto cmq...DUNE è DUNE ma troppo decadente come storia..mi piace la versione cinematografica di Linch che è altisonante con un Paul Muaddib che è davvero potente...

Invece, parlando da collezionista, le prime edizioni dei Cosmo oro valgono molto di più delle ristampe.. se posso prende sempre I edizione ( a trovarla però!!).

Sulla Fanucci che ristampa i FR non ci conterei proprio, visto l'andazzo che hanno di sopprimere il concetto stesso di fantascienza e fonderlo con altri generi nell "Immaginario".
In pratica rinnegano la fantascienza e trasformano Dick (il loro autore "cult", ormai ristampano quasi solo quello) in un semplice autore contemporaneo..

Invece io punterei sulla Mondadori (vedi operazione Warhammer) sulla multiplayer.it (si stanno espandendo dai videogiochi alle novelizations) e su qualche altra nuova casa...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Ghullarat » 20/01/2011, 11:50

SI hai ragione..

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Cyrano » 20/01/2011, 12:06

Mondadori è sempre un rischio ^^
ImmagineImmagine

Torna a “Presentatevi”