Prova pezzi Manorhouse

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Prova pezzi Manorhouse

#1 Messaggioda uopo » 29/10/2012, 17:00

Prima di passare a dipingere il gruppo di edifici che ho preso da Maniach, ho voluto fare un paio di tentativi su pezzi di prova gentilmente concessi dal suo laboratorio. Una vostra opinione: quale delle due colorazioni preferite?
Per entrambi ho usato il primer grigio, ma non so se è stata una buona idea. Meglio quello nero?

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Prova pezzi Manorhouse

#2 Messaggioda Maniachouse » 29/10/2012, 17:18

uopo ha scritto:Prima di passare a dipingere il gruppo di edifici che ho preso da Maniach, ho voluto fare un paio di tentativi su pezzi di prova gentilmente concessi dal suo laboratorio. Una vostra opinione: quale delle due colorazioni preferite?
Per entrambi ho usato il primer grigio, ma non so se è stata una buona idea. Meglio quello nero?

Immagine

ciao Uopo. ;)

il fondo deve essere nero-marrone scuro, non totalmente coprente. se lasci delle zone di diversa intensità alla fine il muro sarà più realistico.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 29/10/2012, 17:21

a me sinceramente piacciono entrambe ma per utilizzi diversi e zone geografiche differenti...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 29/10/2012, 17:22

la tua risposta ha un che di risolutivo :D niente fondo grigio ;)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 29/10/2012, 17:23

ospitaliere ha scritto:a me sinceramente piacciono entrambe ma per utilizzi diversi e zone geografiche differenti...

il più versatile quale ti sembra ospi? secondo me quello più scuro.

La versione "bianca" ha un che di piatto...nonostante sia stata "lavata" e sotto vi siano zone di colore molto diverse tra loro.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 29/10/2012, 17:27

uopo ha scritto:la tua risposta ha un che di risolutivo :D niente fondo grigio ;)

: Lol : : Lol : : Lol : effettivamente... ;) ma se fai delle tonalità come quelle che hai presentato... dopo devi essere Nedo per far su delle lavature e ombreggiature, altrimenti restano veramente piatte senza contrasto ne tridimensionalità. ;) :D

Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda irminsul » 29/10/2012, 17:35

voto per il primo...pietra bianca ...e mattoni...si sposano con la filologia ed il concept di manorhouse!!...il fondo??? direi mimetico...marrone...nero e grigio...ti aiuterà a dare varietà al colore base...inoltre curati di velare a zone le pietre...le pietre tutte bianche ok...ma magari alcune tendenti al beije o al rosa chiaro...le pietre le fa la natura non l'uomo...i mattoni ok...anche se loro quando invecchiano venono comunque "dipinti dalla natura!!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 29/10/2012, 18:52

irminsul ha scritto:voto per il primo...pietra bianca ...e mattoni...si sposano con la filologia ed il concept di manorhouse!!...il fondo??? direi mimetico...marrone...nero e grigio...ti aiuterà a dare varietà al colore base...inoltre curati di velare a zone le pietre...le pietre tutte bianche ok...ma magari alcune tendenti al beije o al rosa chiaro...le pietre le fa la natura non l'uomo...i mattoni ok...anche se loro quando invecchiano venono comunque "dipinti dalla natura!!

quoto irminsul... ma come scritto per Nedo, anche per lui le velataure non sono un mistero... ;) :D

o parti scuro e vai verso il chiaro o parti chiaro e scurisci con le veleture, non c'è altro sistema per fare delle belle mura realistiche nella colorazione.

nella foto sotto vedi sia la partenza con il fondo scuro sia le lavature finali delle mura.

Immagine

Ultima modifica di Maniachouse il 29/10/2012, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Immagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 29/10/2012, 19:11

uopo ha scritto:
ospitaliere ha scritto:a me sinceramente piacciono entrambe ma per utilizzi diversi e zone geografiche differenti...

il più versatile quale ti sembra ospi? secondo me quello più scuro.

La versione "bianca" ha un che di piatto...nonostante sia stata "lavata" e sotto vi siano zone di colore molto diverse tra loro.

Io mi concentrerei su quella grigia dato che mi sembra quella venuta meglio, aggungendo lavature, zone scure per le ombre, tracce di verde muschiato in apposite zone e così via... : Thumbup :

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda uopo » 29/10/2012, 20:05

Grazie a tutti! mi sono messo all'opera su un altro pezzo...vediamo cosa ne viene fuori.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 30/10/2012, 8:20

Tra le due la grigia anche per me, comunque non oso pensare cosa mi aspetterà quando proverò a dipingere il mio diorama. :D :D :D

(papale papale... Quel che sto imparando dal "dinamico duo" Maniac-Irminsul è veramente incredibile un grazie è d'obbligo ^^)

Però un grazie anche ad Uopo che li fa sfogare un po' :D :D :D
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 30/10/2012, 8:57

Io ti consiglierei di partire da quella chiara, beige per intenderci.... Ma rifacendo tutto da capo con una nuova primerizzazione marrone scuro+grigio data in maniere disomogenea.

Poi, visto che fondamentalmente nell'esempio che hai postato ci sono 3 diverse texture (sassi, pietre tagliate e mattoni) opterei per 3 diverse colorazioni, tanto per mpvimentare al massimo il pezzo
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 31/10/2012, 8:24

Si, la base in tinta unita ( ossia senza imprinting ) appiattisce un po'. Vero anche che se esageri con il drybrush ( vedi il mio castello ) vai a togliere tutto il lavoro di base.

Io li vedo buoni entrambi ma ancora da definire meglio, se devo scegliere sceglierei quello di base più chiara, poi da trattare con lavature mirate.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 31/10/2012, 9:00

io la base la faccio sempre e solo nera, tutta uniforme

alla fin fine sono le lavature o velature a olio che fanno movimento, il drybrush è solo il passaggio a lumeggiare.

poi io le mie le ho fatte che tendono al grigio, dipende secondo me da i gusti se la prima o la seconda.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda uopo » 31/10/2012, 9:04

ieri sera ho sperimentato per bene seguendo la guida di Maniac ed i vostri consigli...ho apportato qualche mia piccola personale deviazione pittorica,ma il risultato è effettivamente abissale rispetto ai due che vi ho postato in apertura di post. Più tardi vi posto una foto della casetta dipinta.
Vi anticipo che ho volontariamente mantenuto toni caldi per la pietra ed il mattone, evitando di usare colori freddi. Perfino il drybrush è color grano. :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 31/10/2012, 9:15

fako ha scritto:io la base la faccio sempre e solo nera, tutta uniforme

Mi sa che facciamo lo stesso lavoro ma lo chiamiamo con due nomi diversi... io la base nera la chiamo "Fondo", la base arlecchino dell' Imprinting viene dopo.

Dai Uopo, aspettiamo foto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda uopo » 31/10/2012, 22:14

Eccomi come promesso!!
Tonalità calde e lavature marroni e verdi. A voi la parola! non mi distruggete però...allo stato attuale mi piace molto la mia casetta! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 31/10/2012, 22:44

A me piace un sacco :)
ImmagineImmagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 01/11/2012, 8:45

Alla fine hai cambiato totalmente. Non è venuta male e le lavature da invecchiamento gli danno un tocco alternativo. Ricordo pietre di quel colore in qualche viaggio fatto ma non ricordo dove...forse verso la Spagna???

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 8:59

ospitaliere ha scritto:Alla fine hai cambiato totalmente. Non è venuta male e le lavature da invecchiamento gli danno un tocco alternativo. Ricordo pietre di quel colore in qualche viaggio fatto ma non ricordo dove...forse verso la Spagna???

esatto ospi!! un sacco di case di queste tonalità le ho viste sul cammino per Santiago de compostela, fatto qualche anno addietro. Altre molto simili le ho trovate al ricetto di Candelo (BI).
L'importante è che sia riuscito a dare alla casa un tocco di realismo piacevole per l'occhio! : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 01/11/2012, 9:28

Vado un po' contro uopo .... : Blink : ..... a me sembra che la predominante rosso/arancione sia troppo accentuata ma probabilmente sono gusti personali.

In pratica non mi piace... sembra manchi qualcosa ma non so individuare cosa.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 9:35

eh vabbè capo, non deve piacere a tutti ;) i gusti son gusti! quando capisci cosa manca fai un fischio!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 01/11/2012, 9:38

uopo ha scritto:eh vabbè capo, non deve piacere a tutti ;) i gusti son gusti! quando capisci cosa manca fai un fischio!

Mi sa che non riuscirò mai, qui ci vuole un esperone in colori ( Maniac & C. ) ma magari, molto probabilmente, mi diranno di andare in Africa a raddrizzare le banane col martello di gomma
: Hurted :
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 9:51

Vediamo che ne pensano loro...magari mi sono semplicemente allontanato dalla colorazione di Maniac e l'occhio di molti potrebbe fare fatica ad abituarsi ;) non credo che questo giustifichi la punizione Africa+banane :D

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#25 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 9:52

Neanche a me piace molto questa ultima colorazione, la vedo troppo monocromatica. Il modello sembra appiattirsi e tutto quel rosso lo appesantisce parecchio. De gustibus :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”