Siventilcaotico ha scritto:Grazie Fako, già i tuoi consigli mi sono d'aiuto, soprattutto usare il complementare per le ombre non ci avevo pensato. Io quando ripassavo sul pezzo dopo le ombre, usavo una tonalità più chiara, tu mi consigli invece di usare la stessa identica? Poi invece tu ripassi con l'osso mescolato al rosso, ma se fai direttamente questo passaggio non abbrevi?
Sì, ho presente che è più breve, vai tranquillo, ho la pratica dei mobili di Lorenzo dove più o meno la tecnica dei passaggi è la stessa (più che altro mi interessano pareri sui colori da sovrapporre in questo caso per un buon effetto).
Domande, sempre per tutti: il fondo sempre nero? Anche per gli ocra e gli azzurri?
Se i pezzi di maniach sono in sinto stone, io partirei così come sono. Il primer alle miniature si da perchè il colore deve aggrappare, in questo caso aggrappa senza problemi di suo
Perchè andare a dare il nero per poi tirarlo rosso (incubo) e poi fare le lavature.
io rifaccio un passaggio di colore base in drybrush perchè ottieni una tonalità diversa rispetto alla prima stesura. Quando dai la lavatura tutto il pezzo scurisce, nei recessi e nei rilievi. La passata in drybrush comincia a "tirare" fuori i primi livelli" che poi andrai a evidenziare ancora aggiungendo il bianco osso, ogni strato non copre totalmente il precedente, ma solo alcuni. il colore è molto più ricco e tridimensionale.
Arrivato a questo punto base, ombre, luci non ti resta che "sporcare" il lavoro. E per sporcare intendo magari evidenziare con macchie di umidità etc. etc., ma non conta il colore in questo caso (seppia o verdone).
Per la texture della foto in mezzo (i mattoni) invece che usare i colori di lorenzo io userei dei colori più scuri (che lui personalmente odia

)
Ovvero, fai il fondo bordeax, dai una lavatura pensate marrone, e poi usi la tavolozza estesa di lorenzo: arancione, rosa pallido, bianco osso, grigio fumo pallido che applichi con un drybrush leggerissimo sovrapponendo i colori ancora in fase di asciugatura.
Una volta sciutto dai un drybrush leggrissiom bianco osso. Questi della torre (e anche tutti gli altri) sono fatti così