Ritorno all'attività!!! (foro romano WIP)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Ritorno all'attività!!! (foro romano WIP)

#1 Messaggioda uopo » 20/02/2011, 14:19

Ciao a tutti!!dopo mesi di inattività modellistica ho finalmente trovato il tempo di progettare qualcosa e di cominciare una nuova costruzione...l'intera community di questo forum mi è mancata!!I vostri consigli, le vostre novità e i nuovi topic! Scusate la mia prolungata assenza, ma ho avuto mesi veramente impegnativi. Da novembre ad ora ho passato il mio tempo sui libri,e ho portato a compimento la mia immane tesi di procedura penale! Ora non mi resta che discuterla il 9 marzo,poi sarò libero di dedicare maggiore attenzione al mio hobby...
Comunque, vi posto alcune foto(fatte col cellulare) del foro romano che ho costruito.La base è bianca, con un secondo strato color zabaione...l'idea è quella di avere una struttura non in marmo(bianco) o granito(grigio con drybrush avorio),bensì rendere l'effetto del travertino,largamente utilizzato nell'edilizia di epoca romana. Il colore zabaione, una volta steso, mi è parso subito adeguato, ma ora mi rivolgo a voi perchè non so come invecchiarlo!!! Ho provato su pezzi di scarto un drybrush bianco e non mi ha soddisfatto...ho poi provato con drybrush grigio e anche quello mi ha deluso(troppo stacco cromatico tra giallo e grigio)...infine ho provato con una lavatura di inchiostro marrone(asportandone l'eccesso), ma il risultato è stato pessimo. Avete idee??? Il colore giallo, da solo, è piatto e da poco risalto alla struttura...ho pensato ad un drybrush color mattone o terra di siena,magari bruciata...che dite? Accetto qualsiasi consiglio, visto che vorrei evitare di mettere le mani sulla struttura e rovinarla,prima provo a campione su vari mattoncini di scarto..
P.S. le statue sono quelle che andranno collocate all'esterno ai 4 angoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Ritorno all'attività!!! (foro romano WIP)

#2 Messaggioda Nedo » 20/02/2011, 15:21

Bentornato e complimenti per il bellisisim lavoro.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 20/02/2011, 20:14

bello, me lo regali? :mrgreen:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 20/02/2011, 20:19

I tuoi lavori sono sempre molto puliti e magistralmente strutturati. Complimenti vivissimi e... bentornato! ;)

Per l' invecchiamento non devi usare la tecnica del drybrush ma prima la lavatura e poi la tecnica del drybrush con lo stesso colore di base ( il tuo giallino tendente al bianco)
Prova a fer in questo modo:

1) Lavatura di Ogrin Flesh ( oppure prova con il Gryphonne Sepia )
2) Drybrush finale con il tuo colore base.

Non sono sicuro del risultato, infatti fai benissimo a provare su pezzi di scarto ma ricordati di provare sulle colonne e non sui mattoncini perchè le colonne sono le più ostiche visto che sono per la maggior parte liscie.

Ancora complimentoni uopo, sei sempre ad alti livelli. ;) .... insomma, non hai perso lo smalto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 20/02/2011, 21:12

ragazzi grazie!!!non potevo desiderare un bentornato più caloroso :D
grazie dei consigli capo,mi spronano sempre un sacco!!domani mi metto all'opera,anche se la lavatura mi spaventa un sacco :shock: hai dei consigli su come procedere con la lavatura senza far troppi danni? grazie grazie!

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Rage » 20/02/2011, 23:51

Ottima struttura, pulita e lineare.
Prova anche a partire da un marrone scuro tipo terra di siena bruciata per arrivare al drybrush schiarendo due o tre toni con il tuo zabbaione fino ad arrivare quasi al bianco.
Cosa usi per stampare i mattoncini?
Gesso ceramico o comune?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 0:07

Grazie rage,proverò entrambe le idee che mi avete suggerito e poi vi posto le foto per i vostri pareri.Uso gesso ceramico che compro al negozio di belle arti di savona(4 euro al kg).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 21/02/2011, 7:49

Io devo ancora provare il mio invecchiamento chimico... Questa settimana dovrei finire i lavori urgenti e posso ritagliarmi qualche spazio :)

Comunque per usare così i pezzi HA bisogna essere veramente pazienti...

Carien pure le statue da dove vengono? :)
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 10:53

Le statue sono della zvezda,scala 25mm...fanno il loro lavoro e costano veramente poco(8 euro 45 modelli in varie pose ed armamenti).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 21/02/2011, 12:30

uopo ha scritto:Le statue sono della zvezda,scala 25mm...fanno il loro lavoro e costano veramente poco(8 euro 45 modelli in varie pose ed armamenti).

Urka! questo link ce lo devi passare. :o

Per quanto riguarda le lavature basta provare su una colonna fatta di prova. Diluisci l' inchiostro con un po' di acqua e poi spalma il tutto sulla stessa e poi aspetta un bel po' di tempo ( almeno 8 ore ).

Comunque anche la tecnica di Rage potrebbe essere la tua soluzione.

Provare provare provare provare provare.... e naturalmente segnati tutto, passaggi, colori, dosaggi e tecniche.
Ripeto, segnati tutto e non avere fretta, se trovi la soluzione giusta e ti dimentichi come ci sei arrivato è come se non l' avessi trovata.

Oltretutto, in questo modo, puoi dirla anche a noi :lol: ..... :twisted:
Dai uopo! lavora per noi! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 21/02/2011, 12:37

Link!!!! Lo voioooo!!!!
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 14:36

I soldatini Zvezda li trovate su qualsiasi sito di soldatini storici e prezzi sono proprio bassi. Per quanto mi riguarda, li ho comprati in un negozio di modellismo a Biella(piemonte)dove vive la mia morosa. Ma trovate anche qualcosa su ebay.
Oggi ho provato le vostre idee e per ora quella che mi sta dando l'effetto migliore è la lavatura di inchiostro marrone scuro, quasi nero. Ha invecchiato molto bene e una volta asciugatosi ho passato un drybrush zabaione e poi uno leggerissimo di avorio...Il risultato sul pezzo di prova mi sembra accattivante(è venuto un color travertino tendente al bianco marmo,con impercettibili riflessi fumati se esposto alla luce naturale), ora vedremo sul foro...pauraaaa!!! Dopo giorni di prova credo di aver imboccato il sentiero giusto :) incrociamo le dita!!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 14:39

eccovi un esempio

http://cgi.ebay.it/Zvezda-8043-Roman-Im ... 1487wt_825

52 pezzi,tra l'altro molto ben realizzati, a poco più di 11 euro.......quasi quasi ci faccio un pensierino ;)

Sangennaru
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda Sangennaru » 21/02/2011, 18:45

uopo ha scritto:52 pezzi,tra l'altro molto ben realizzati, a poco più di 11 euro.......quasi quasi ci faccio un pensierino ;)

magari per farci delle statue!

pensa a questi invece:

http://www.maelstromgames.co.uk/index.p ... 00&cur=eur

il rapporto è meno conveniente, 15 euro (SPEDIZIONE INCLUSA!!!) per 20 omini. ma la qualità è eccezionale, l'ho provata sulla pelle!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 18:59

Sangennaru ha scritto:
uopo ha scritto:52 pezzi,tra l'altro molto ben realizzati, a poco più di 11 euro.......quasi quasi ci faccio un pensierino ;)

magari per farci delle statue!

pensa a questi invece:

http://www.maelstromgames.co.uk/index.p ... 00&cur=eur

il rapporto è meno conveniente, 15 euro (SPEDIZIONE INCLUSA!!!) per 20 omini. ma la qualità è eccezionale, l'ho provata sulla pelle!

Erano presenti anche questi nel negozio di Biella ed altresì quelli della italeri e quelli della caesar miniatures. Se mi permetti una personalissima critica, quelli warlord mi sembrano u po' fumettati.Non so come spiegarmi,ma le proporzioni della testa e delle armi non mi piacciono proprio...la lama del gladio è troppo spessa secondo me e le dimensioni della testa sono lontane dal canone minimo ottavo delle statue classiche...questo mi ha portato all'acquisto zvezda. Poi ovviamente è questione di gusti personali. :)

Sangennaru
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Sangennaru » 21/02/2011, 19:08

no, hai ragionissima! ^^ purtroppo però la qualità è anni luce sopra la zvedza. oltre ad essere 28mm e non 20mm.

infatti per quella ragione non giocherei mai l'antico, quelle erano i primi stampi della Warlord Games, ed erano un po' "ingenui"... o più semplicemente ricalcavano lo stile della GW di quel periodo.

la Wargames Factory li produceva più smilzi... peccato sia fallita! ^^"

maronna, però! hai un negoziante mica male!

perchè a milano, che dovrebbe essere una specie di mecca, non se trova un negozio di questo tipo manco a pagarlo?????

davvero, è sconcertante.
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 20:44

Guarda,sono rimasto sorpreso anche io del quantitativo di modelli che avevano in quel negozio...e infatti mi ha detto che erano appena arrivate circa 100 scatole tra romani,celti,napoleonici,ecc e che non sarebbero durate tanto.Mi ha detto che romane e greche classiche vanno via come l'aria...comunque siamo d'accordo entrambi che le statue le possono fare senza troppe pretese :D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 21/02/2011, 20:47

Comunque vi lascio a titolo informativo il link del sito del negozio...è molto scarno,ma ci sono le info necessarie per mettersi in contatto.Se in futuro qualcuno avesse bisogno di acquisti o info,non esiti a contattarmi,tanto sono a biella quasi tutti i weekend.

http://www.hobbyland2.it/index.htm

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda uopo » 22/02/2011, 12:53

Eccomi con alcune succulente immagini del mio wip e della città romana che sta venendo su nel corso dei mesi :D
Sono presenti tutti gli elementi scenici in stile romano che ho per ora realizzato(incluso un inedito leone e un tempio vestale circolare che è ancora un wip da ottobre)...Spero d farvi cosa gradita nel pubblicarli tutti insieme in modo da rendervi l'idea dell'andamento complessivo dei miei progetti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Sangennaru » 22/02/2011, 13:06

non male la pittura!! mi piace l'effetto finale, sisi!
le statue le devi ancora dipingere, vero?

certo però che i pezzi della hirst si vedono proprio, nel coso colla piscina! =)

nota: lo sai che dipingevano tutto al tempo? poi i colori si sono sbiaditi e noi vediamo tutto bello bianco, ma quando eran nuove erano tutte pittate!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda uopo » 22/02/2011, 13:30

le statue sono ancora da dipingere,altrimenti così brillano!! I pezzi HA si vedono parecchio ma il risultato complessivo mi lascia comunque molto soddisfatto :D
Avevo pensato,un tempo, di dipingere tutto in maniera molto colorata come facevano i romani all'epoca,ma non no le capacità modellistiche per una simile impresa :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 22/02/2011, 14:40

Mhm.... tutto veramente bello ma :| .... le statue sopra le colonne alte proprio non ci stanno. Sono troppo piccoline.

per il resto è tutto fatto benone, ancher la pittura ma non avevi detto che doveva essere tutto sul bianco? Oppure ho capito male io?
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 22/02/2011, 19:20

no no,hai capito benissimo...però durante il lavoro di drybrush mi sono accorto che troppo bianco avrebbe dato un effetto brillante e così mi sono fermato a sole 2 passate di drybrush(la prima zabaione e la seconda avorio).Il risultato più scuro mi garba assai :D considera poi che dalle foto non traspare molto, ma il modello è abbastanza chiaro.
Per le satue, accetto di buon grado il tuo consigli. Non convincevano nemmeno me infatti non sono incollate,ma solamente poggiate :D le tolgo subito!!!!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda uopo » 24/02/2011, 21:03

aggiornamento wip:

oggi ho aggiunto l'erbetta sintetica e ho riempito la vasca della fontana con un materiale che troverete descritto dopo le foto. Ho anche recuperato della lenza da pesca trasparente e unendone alcuni fili ho creato i due getti d'acqua che escono dalla bocca del leone. Domani passerò qualche tempo a prefezionare i getti d'acqua e a renderli più realistici,soprattutto dove incontrano l'acqua della vasca. Per ora ditemi che ne pensate ragazzi!
P.S. non spaventatevi,le bacchette cinesi e il bastoncino cotonato sono lì per tenere in posizione i fili nell'attesa che tutto asciughi.

Immagine

Immagine

L'effetto acqua è stato realizzato con un vetrificante della Stamperia(azienda piuttosto ben fornita in materia di decoupage). Il prodotto in questione è questo http://www.stamperia.com/img_prod.php?codice=KEN01 e la confezione mi è costata 9 euro,per 90 ml+30ml. Prima dell'acquisto ero molto scettico,considerato che è un vetrificante e non un vero e proprio effetto acqua,ma dopo averlo usato posso affermare che è all'altezza del compito modellistico. Devo ritenermi soddisfatto anche del quantitativo messo a disposizione nella confezione(raramente mi capita di dover ricreare l'acqua) e spendere una trentina di euro per una classica confezione grande di effetto acqua(di cui poi ne userei 1/5)mi sembra uno spreco.

Aspetto i vostri commenti e le vostre critiche ;)

yui56
Forestiero
Forestiero

#25 Messaggioda yui56 » 24/02/2011, 21:31

complimenti, capolavoro ;)
quanto vorrei dipingere un elemento scenico del genere :Q___________

Torna a “Scenografie”