Silicone & Colata: consigli per un principiante

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Silicone & Colata: consigli per un principiante

#76 Messaggioda Capochino » 21/02/2013, 23:54

kurdt19xx ha scritto:
Capochino ha scritto:Si, vai tranquillo con polistirene, polistirolo, metallo, plastica, gesso, resina, legno, .... insomma, tutto tranne materiali con parti gommose morbide.

E per quanto riguarda le colle?
Ho letto in giro che anche le viniliche e la cianoacrilica danno fastidio al poli.
Ti risulta?

Urka..... la vinilica a me non ha dato mai problemi, la cianoacrilica non saprei
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#77 Messaggioda kurdt19xx » 22/02/2013, 0:27

Ok, buono a sapersi!
Dalla scheda tecnica del silicone citato da Ghullarat si dice testualmente:

"i seguenti materiali sono incompatibili: ammine, sali metallici,
sulfuri, plastiline."

Forse dipende anche dalla marca ... comunque mi hai tranquillizzato!
Grazie

Ne approfitto per confermare l'ordine di 3 kg al buon Ghullarat se se ne vorrà gentilmente far carico.
Se per te va bene ti mando tramite PM i dati per la spedizione e definiamo il tutto.
Ciao

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#78 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2013, 8:29

Ok ma scrivi tutto nel post in CHIACCHERE che ho aperto ieri, e in MP i dati privati, ormai facciamo tutto lunedì che oggi son preso e domani siamo in fiera!!!
Allora io ho trovato quest'estate i fogli di carta adesiva, quelli per fare tipo le tovagli sui tavoli , che sono colorate in mille modi e a fantasie, poco importa!
Ora non ricordo il nome esatto, sono di plastica morbida e sono adesivi, non BIADESIVI, ma io taglio il pezzo che mi serve, tipo n rettangolo da 15 x 15, lo adagio sul fondo con la faccia di plastica colorata sul tavolo e la parte adesiva da cui tolgo la protezione in su, gli appoggio il pezzo in resina e gli metto sopra le barriere per contenere il silicone, et voilà!!nessun problema con i siiconi che uso!!!!
Quando invece non è regolare è diverso, o lo fai a pozzo e lo immergi completamente, o fai il bivalva o se la cosa è minima lo stucchi appena con un po' di plastilina tipo la DEGAS che usa Bombur, la mia non fa catalizzare il silicone ma solo nella parte a contatto, rimane umido, ma un filo sottile, niente di che..infatti continuo per ora ad usare questa, poi una spolverata di borotalco ed è a posto!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#79 Messaggioda kurdt19xx » 01/04/2013, 9:54

Domandona: ma per il silicone a poliaddizione che mi è stato gentilmente fornito dal buon Ghullarat, secondo voi, è possibile effettuare colate in casseformi realizzate interamente con polistirene (magari tenute assieme con un filo di colla a caldo)?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#80 Messaggioda Sanguemarcio » 01/04/2013, 10:16

Non vedo perché no... Io non ho mai provato ma é quello che sicuramente faró... Di polisterene da 2cm ne ho a cammionate e gratis
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#81 Messaggioda Capochino » 01/04/2013, 10:40

Vai tranquillo Kurdt, l' importante è che sigilli molto bene la scatola di stampa.

Ma i simil lego no? murble ... sono molto comodi sia per le dimensioni differenti delle varie scatole di stampa sia da togliere una volta finito di fare lo stampo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#82 Messaggioda Maniachouse » 01/04/2013, 12:26

io uso la locca per la carta in stick.
non crea problemi e non fa passare nulla. ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#83 Messaggioda kurdt19xx » 01/04/2013, 18:48

@Capo: si il lego è sicuramente più comodo ma dovrei andare a cercare in soffitta qualcosa che forse non troverò :D
Invece di polistirene ce ne ho una svanga e quindi ho pensato che potesse essere una soluzione meno...frustrante :D : Lol : :D

Nel frattempo ho visto anche i tutorial sulle colate e gli stampi ma quello che viene utilizzato non so se sia il poliaddizione e quindi mi chiedevo se anche per questa tipologia serve per forza un distaccante apposito (mi riferisco soprattutto alla fase di realizzazione del vero e proprio stampo in silicone) oppure se il comune detersivo per piatti potesse essere un buon rimedio casalingo...

E poi non ho capito il perchè del borotalco finale che s'intravede sempre nel video...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#84 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2013, 10:03

Raga io invece del biadesivo per il sotto degli stampi se lo uso, perchè non sempre, ho trovato in quei negozi per tessuti, un prodotto che non ricordo bene il nome ma in pratica serve per ricoprire alcune superfici come i mobili o tavoli, sono fogli di plastica adesivi che spesso sono colorati e stampati a fantasie, e sono adesivi, li vendono a pezzo o a rotoli e io usandoli al contrario dalla parte della colla, come una figurina gigante, metto i lati della cassa e chiudo con la colla a caldo, i pezzi si incollano bene alla superficie e il silicone che vi ho dato non ha problemi di condensazione.
La plastilina la uso e mi rimane mollo il silicone solo a contatto ma solidifica bene tutto il resto, infatti lo uso per fare i BIVALVE di alcuni pezzi piccoli!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#85 Messaggioda ECI » 02/04/2013, 11:18

Ghullino...Ieri ho fatto un 100gr di silicone (3 stampi piccoli),non ricordavo il tempo preciso per l'asxiugatura e li ho appena tolti,e normale che la parte scoperta rimanga appiccicosa??

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#86 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2013, 11:24

No!! Anzi è proprio dove prende aria che si secca benissimo, cmq si secca ovunque bene, anche sotto dove non prende aria durante la catalisi....senti se è solo superficiale mettici del borotalco e togli quello in più, vedrai che rimane perfetto dopo....ma non dovrebbe fare quel lavoro lì..a me lo fa solo dove tocca la plastilina se la uso!! e la asciugo facilmente come detto sopra!!

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#87 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2013, 11:27

Senti forse intendi tipo umida?? perchè fa un effetto ventosa perchè le gomme lo fannno tutte un po' ma deve cmq essere asciutta...essendo morbida sembra fresca....quell'effetto si sente con il silicone arancione a shore più basso, della stessa ditta e infatti per il mio caso non mi serviva, mentre il rosso è più duro e in certi casi è più utile a me, solo che a 10 kg alla volta o sceglievo il BLU o il ROSSO, che cmq costa di più!!

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#88 Messaggioda ECI » 02/04/2013, 11:55

Mhh...Il silicone e perfetto (bello morbido anche)...Solo la parte all'aperto e rimasto appiccisoxo tipo scotch diciamo...ora metto un po' di talco :lol:

ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#89 Messaggioda Capochino » 02/04/2013, 12:16

kurdt19xx ha scritto:
Nel frattempo ho visto anche i tutorial sulle colate e gli stampi ma quello che viene utilizzato non so se sia il poliaddizione e quindi mi chiedevo se anche per questa tipologia serve per forza un distaccante apposito (mi riferisco soprattutto alla fase di realizzazione del vero e proprio stampo in silicone) oppure se il comune detersivo per piatti potesse essere un buon rimedio casalingo...

E poi non ho capito il perchè del borotalco finale che s'intravede sempre nel video...

Per fare gli stampi in silicone meglio utilizzare un distaccante spray, il detersivo non so come si potrebbe comportare con i diversi tipi di silicone.
Il silicone usato nei video è per poliaddizione

Il borotalco lo metto sempre per conservare meglio gli stampi, funziona anche come distaccante ed asciuga tutto per bene.
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#90 Messaggioda ECI » 03/04/2013, 10:22

Comunque,borotalco e lo stampo e perfect...Cavolo e bello morbido,quasiquasi,ne faccio una forma rotonda :lol: :lol: :lol:

Immagine

ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#91 Messaggioda Ghullarat » 03/04/2013, 12:16

Mi pare un po' troppo fine lo spessore per quel pezzo, visto che è circolare e a tirare fuori i pezzi non è facile!!

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#92 Messaggioda ECI » 03/04/2013, 12:22

Ghullarat ha scritto:Mi pare un po' troppo fine lo spessore per quel pezzo, visto che è circolare e a tirare fuori i pezzi non è facile!!

E perfetto tranquillo,e tagliato per meta,tranne per la testa ;) ;),tipo un bivalve..(il pezzo cmq sfila in altezza,solo sotto e grande,per un 5mm)...

ImmagineImmagine
Immagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#93 Messaggioda kurdt19xx » 06/05/2013, 8:41

Domandona: qualcuno di voi ha usato il silicone in uno stampo realizzato come mostrato nel tutorial di Capochino?
Cioè come si comporta con la colla del biadesivo?

Finora ho fatto casseformi in polistirene e ho utilizzato colla pritt e colla a caldo per tenere tutto insieme (inclusi i pezzi) e non ho avuto nessun tipo di problema. Ora però volevo provare a fare come ne tutorial ma mi è rimasto poco silicone e non lo vorrei sprecare...qualcuna saprebbe aiutarmi?

Per la cronaca ho un biadesivo della Pattex...grazie!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#94 Messaggioda Sanguemarcio » 06/05/2013, 9:39

kurdt19xx ha scritto:Domandona: qualcuno di voi ha usato il silicone in uno stampo realizzato come mostrato nel tutorial di Capochino?
Cioè come si comporta con la colla del biadesivo?

Finora ho fatto casseformi in polistirene e ho utilizzato colla pritt e colla a caldo per tenere tutto insieme (inclusi i pezzi) e non ho avuto nessun tipo di problema. Ora però volevo provare a fare come ne tutorial ma mi è rimasto poco silicone e non lo vorrei sprecare...qualcuna saprebbe aiutarmi?

Per la cronaca ho un biadesivo della Pattex...grazie!

Vai tranquillo... Io ho fatto giusto 2 stampi nel weekend con il biadesivo e tutto é andato liscio : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#95 Messaggioda Ghullarat » 06/05/2013, 10:41

Io uso quei fogli adesivi da mettere sui mobili o come tovagliette sui tavoli, e quell'adesivo non comporta nessun problema di catalizzazione!! : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#96 Messaggioda kurdt19xx » 06/05/2013, 21:31

Grazie mille ... siete troppo efficienti! : Lol : : Lol : : Lol :

PS: Caro Ghullarat... dato che sto per finire il silicone e dato che ormai mi sento nel tunnel : WohoW : .... semmai dovessi avere ancora voglia di sbatterti un po' fammi sapere quando hai intenzione di "ricaricare" che m'interesserebbe...

EDIT

Confermo che con il detto biadesivo l'ottimo silicone procuratomi da Ghullarat si è comportato eccellentemente!!!
Ciao

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#97 Messaggioda Ghullarat » 07/05/2013, 11:08

Si io lo sto già quasi finendo ma credo che prima di fine giugno non prenderò nulla!!!

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#98 Messaggioda uopo » 07/05/2013, 12:10

Ghull ma che ci fai??? Lo bevi?!?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#99 Messaggioda Ghullarat » 07/05/2013, 16:22

Quasi e ancora ci sto andando mooolto piano, ma piano davvero, altrimenti sarebbe finito da un mese e lo avrei già ripreso..fortuna che sono nella fase SKAZZO TOTALE!!! :P

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#100 Messaggioda Capochino » 07/05/2013, 20:08

Non per farmi i fatti tuoi Ghullarat ma... murble che cacchio stai clonando?? Le tue grotte???
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”