Bella Ghull! Ottima idea quella di aprire il Topic!
Beh io posso solo dire grosso modo l'idea che mi feci della TdM quando lessi il libro...sostanzialmente un'ambientazione perfettamente tardo-medievale.
Sono in grado di definirla così in base a qaunto vedo intorno a me nel mondo reale e a quello che direi: "Ecco, questo potrebbe essere un avamposto gondoriano nell'Ithilien!" quando vedo certi paesini arroccati sulle montagne nelle zone dell'aquilano.
Certo alcuni ambienti, come la sala a Rivendell dove Frodo rincontra Bilbo mentre legge (o canta? non ricordo...), dopo essere sfuggito ai nazgul da Amon Sul, anche se ben descritta, ricordo che ho sempre fatto qualche difficoltà ad immaginarmela... in certe descrizioni il Prof era molto "poetico",non so se anche voi avete avuto la stessa impressione...
In questi casi allora se dovessi realizzare qualcosa del genere rimarrei sicuramente influenzato dal film o da altre immagini...non conosco paesini qui vicino che definirei "elfici"!
Insomma leggo e nel farlo mi compaiono delle immagini sicuramente suggerite più da luoghi reali che da altre situazioni come film, videogames ecc, e laddove non riesco proprio a focalizzare l'immagine allora sicuramente l'idea che mi faccio è un po' meno personale e un po' più "scontata"....
Non so se mi sono spiegato bene....

Cyrano ha scritto:Beh è ovvio e va da se che il "fai come te lo immagini" non presuppone il caos più totale. Però di fatto Tolkien non è che abbia descritto molto l'archittetura TDM e, quando lo fece, lasciò sempre ampio spazio all'interpretazione del lettore. Prova è che due stili diversissisimi come quello degli Hildembrant e quello dei film sono entrambi riconducibili al libro.
Ecco ho letto adesso e ti appoggio in pieno!