Nuovi progetti - aiutatemi a smettere!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Nuovi progetti - aiutatemi a smettere!

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 15:01

Ciao ragazzi, mi frullano in testa diverse idee, il che è un male!

Vorrei smettere di realizzare scenari e di dipingere miniature, per dedicarmi un po' alla creazione di avventure ed al gioco, fosse anche in solitaria.

Il fatto è che proprio quando intravvedo una fine al mio assemblare di tutto e di più, ecco che iniziano a balenarmi alla mente nuove possibilità, nuovi minimondi (quindi tanta fatica, ricominciare a stampare ed assemblare, quindi senza dedicarmi alle altre attività) e, ciò che è peggio, nuove mold da compare (e quindi soldi che non ci sono e che vanno comunque sottratti alla famiglia ...ma così pochi, che vuoi che sia :P ).

Avete visto i pavimenti, grigi, nel vero senso della parola, quindi nuovi pavimenti decorati (mold #205). Poi, avendo le mie belle pareti di roccia dai set di caverne, che sono dipinte in maniera decisamente diversa e che stonano tanto sul grigio, avrei bisogno anche di fare pavimenti per le caverne (mold #281) e già che ci siamo, se voglio arricchire le caverne, sono perfettamente in grado di dar loro ancora più tridimensionalità creando costruzioni di roccia come fatto per il gotico, ma allora mi servono anche gli altri pezzettini di roccia (mold #282). Ma ho sempre la voglia di farmi le fogne come dico io, e allora visto che si fa un'ordine tanto vale metterci dentro i tubi per gli scarichi (mold #320)... e così via, tutto utile, tutto bello, tutto fattibile in mille modi che magari nemmeno immaginate, ma quanti sforzi e quanto denaro per una manciata di terreni!

E tutto questo quando ho già terreni sufficienti per due vite, e miniature per tre!

Aiutatemi a resistere!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Nuovi progetti - aiutatemi a smettere!

#2 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 15:12

Cosa dirti....io non ho stampi HA (escluso il 282)....ma la voglia di creare scenici o dipingere miniature rimane sempre.....ed ho adesso veramente tanti pezzi, molti ancora da ssemblare.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Rage » 01/04/2011, 15:23

E' un tunnel da cui difficilmente si esce, mi dispiace ma non ho consigli.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 15:53

Mhh grazie almeno per la solidarietà, meglio che niente :). Sto facendo due conti per convincermi di quello che NON mi serve comprare. Secondo voi quanto è importante per i miei dungeon avere pavimentazioni più vivaci?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 16:00

beh, potresti provare a texturizzare a manetta i pavimenti gotici e colorarli con la stessa cromia dei set cavernosi....ma anche addirittura fare tiles autocostruite e senza gesso HA per i pavimenti ma solo le rocce....beh le possibilità sono infinite, come le idee che continuamente ci assillano e non trovano tempo per essere attuate.....

Vi ricordo una massima di un grande del modellismo, riguardo al nostro hobby:

Quando hai tempo e voglia, non hai i soldi per dedicartici.
Quando hai soldi e voglia, non hai tempo per dedicartici.
Quando hai tempo e soldi, non hai voglia di dedicartici.

Ripeti la lezione, padawan, tre volte e saprai la giusta via da seguire.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda VictoriusX » 01/04/2011, 16:09

Non ho consigli, se non che per quanto riguarda i soldi, potresti reperirli da ciò che hai già e di cui puoi fare a meno, mettendo in vendita i pezzi che non usi :-), però secondo me questa tua eterna ricerca è il segno che ti stai divertendo che più non si può!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 01/04/2011, 16:22

VictoriusX ha scritto: però secondo me questa tua eterna ricerca è il segno che ti stai divertendo che più non si può!

:lol: :lol: :lol: può darsi, in effetti la cosa mi dà molta soddisfazione!

Pezzi che non uso? Non uso niente, è tutto lì a prendere polvere :P :lol:. Fabbricare le cose per venderle, o comprare miniature grezze e rivenderle pro-painted non solo non ci riesco, e poi è un rischio: lavori, e ti rimane lì invenduto. E poi, pensandoci, le ore che ci metto a farmi una miniatura o uno scenario da vendere le faccio come straordinario in ufficio (invece di stare qui a ca@@eggiare :P ) ed ecco i soldi per le mold :-)

Solo che... faccio mio il motto di Nedo: se hai voglia di fare scenari non hai voglia di lavorare e fare straordinari, e quindi non hai i soldi. Ho imparato bene la lezione :) ?

Nedo, l'idea di modificare pesantemente le mattonelle gotiche non è male....

Grazie ragazzi, continuate così! Condividere un dilemma è il modo migliore per venirne a capo, mette in moto le rotelle!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda VictoriusX » 01/04/2011, 16:27

Per modelli che non usi, intendevo i modelli che dopo attenta riflessioni giudichi superflui e ridondanti (nel senso che se ti sei fatto 200 piastrelle tutte uguali, forse puoi rivenderne 50 senza che il tuo progetto ne risenta!).

Ossia, non ti consigliavo di metterti a lavorare su commissione (è un lavoraccio, purtroppo!) ma se hai qualcosa di già fatto da smerciare, o da scambiare, perchè non approfittarne? (io per esempio sono riuscito a scambiare miniature di D&D doppie con le espansioni di Starquest Mission Dreadnought e L'attacco degli Eldar, a comprarle mi sarebbero costate una follia!).

Comunque sì, è un bel dilemma, da risolvere con un pò di immaginazione!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 01/04/2011, 17:16

non puoi smettere.
sei fottuto
:mrgreen:
io delle volte penso che l'unico modo per smettere sarebbe vendere tutto e basta..non ci penso piu mi dedico ad altro.

comunque, in realta' un freno alle mie spese, c'e' stato e ti dico come e' avvenuto.
io uso scenografie come master da un anno ormai..i miei giocatori apprezzano ..pero' mi sono accorto che tale apprezzamento non e' necessariamente proporzionale al mio impegno (in tempo e denaro).
cioe' magari uno si fissa degli standard di perfezione, di completezza, e via dicendo..che magari implicano il doppio delle fatiche, ma a questo non segue necessariamente il doppio del gradimento..
magari io divento pazzo per avere tutte le miniature possibili, e poi magari quando in combattimento non la trovo, i giocatori mi invitano a usare quell'altra li che ci assomiglia..o idem per una scenografia..
quando accade questo, un po mi deprimo, perche' con tutta l'impegno fatto, uno vorrebbe che fosse ritenuto indispensabile..pero' in realta' hanno ragione i miei giocatori, che essendo amanti del gdr, sono innanzitutto interessati ad avere un avventura bella e fluida.
allora li mi rendo conto, che certi perfezionismi li apprezzavo solo io..e da quel momento li metto in discussione io stesso..
chiaro che uno deve fare quel che piace a lui, pero se uno realizza scenografie per Gdr deve anche tener conto dell'importanza che i giocatori danno..perche' parte della soddisfazione e' ovviamente anche nell'apprezzamento dei giocatori.
di conseguenza deve cercare il miglior compromesso del rapporto tra sbattimento/reale apprezzamento dei giocatori.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 01/04/2011, 17:42

Quoto Sivent....rimane tutto a prendere polvere ma lo fai lo stesso e vendere o diventi professionista, il che è un caso ancora più patologico...o ti metti a vendere le cosette tanto per fare due euri e con quelli ci prendi un caffè ogni tanto ..il resto è pura fantasia e divertimento!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 01/04/2011, 19:37

:lol:... tu entreresti in una enoteca dicendo che vuoi smettere di bere? :lol:

Come dice Endar, sei fregato! Ormai ci sei dentro, ammettilo.
Comunque è molto meglio questa passione che altre ( vedi gioco d' azzardo, gratta e vinci, tuning auto .... :lol: )

Secondo me il discorso di Endar sullo sbattimento per il gioco in 3D è giusto ma in parte.
Vero che se i giocatori ti danno la spinta giusta per creare e giocare ( i miei sono i numeri 1 al mondo :mrgreen: , se non c'è la scenografia mi linciano ) ma è anche vero che creare anche per il gusto di farlo è appagante.
Forse Endar è più scettico perchè lui ha impegnato i suoi soldi su Dwarven Forge e perciò il livello di creazione è minore di uno che crea scenografie con Hirst Arts.

Alla fine siamo tutti nella stessa barca.... potremmo anche non essere convinti della cosa ma appena vediamo un nuovo elemento scenografico in vendita ci salta il bancomat fuori dalle tasche! :D

L' hooby più bello e creativo del mondo!!!! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 01/04/2011, 20:09

QUoto in tutto Capo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 02/04/2011, 7:39

A me non piace quotare e basta ma il discorso di Capo è troppo perfetto :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 02/04/2011, 8:18

Capo ok che la creazione è appagante, ma il discorso che ti salta fuori il bancomat per comprare scenografie e miniature?
era anche su quello il mio discorso.
tu hai la fortuna di essere appassionato di scenografie e avere un gruppo che è perfettamente in sintonia con uno stile di gioco che le adoperi, inoltre tu hai un sito che viene indirettamente alimentato da ogni tuo acquisto (recensione prodotto, e poi scenografie di gioco arricchite) aumentando ancora di piu il circolo vizioso.
Quello che voglio dire, è che secondo me te sei un caso particolare.

fin che non si testa settimanalmente sui giocatori (e da quel che intendo, qua sono in tanti, ad essere un po sfortunati da questo punto di vista) si possono avere un sacco di idee grandiose su come sarà figo, con queste miniature e queste scenografie..ma io dico di stare coi piedi per terra.
io sulle scenografie non riesco ancora a farlo, ma sulle miniature mi sono dato una grande calmata..ne ho in mente a centinaia che dovrei comprare, ma mi sto rifiutando di farlo, perchè so che comunque ne ho gia fin troppe e che comunque sarebbe un operazione senza fine... piu un mio tic nervoso, una malattia che cerca di appagare un senso di completezza, che un operazione dalla quale il mio gruppo di gioco puo realmente trarre vantaggio.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 02/04/2011, 9:34

Vero, non avevo pensato che la mia passione, adesso, è aumentata dal fatto che avendo un sito del genere il 30% dei miei acquisti li faccio per arricchire i Minimondi.

Anche io, però, ho uno strano appagamento quando acquisto qualcosa che sia inerente al genere che amo ma è una cosa intrinseca per tutti. Non siamo casi particolari.

Magari ECI sbava dietro ad un bel pomello del cambio anche se ce lo ha già, Sangennaru dietro a dei nuovi attrezzi per scolpire anche se non gli servono, Cyrano acquista un nuovo tipo di scalpello solo per il fatto di possederlo, e così via.

Io sono un gran appassionato di Giochi da tavolo e ne ho così tanti da non poterli giocare tutti ma appena esce un titolo nuovo, se mi piace, lo compro e lo tengo li.... per puro appagamento di possessione.

Io ho sempre visto questo tipo di "mania" in tutte le persone, magari per le donne è diverso, in alcuni casi, ma tutti abbiano manie di possessione chi più chi meno.

Gente che acquista oggetti impensabili ma che danno soddisfazione, credo sia una sorta di "malattia" che si placa con l' acquisto.

Poi, lo so, io sono un caso a parte :mrgreen:

.... ho già perso tempo!! :? .... devo andare a Erba a comprare qualcosa alla fiera del modellismooo!!! :oops:
... scappo!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 02/04/2011, 9:59

le donne???...cavolo io ho la fortuna che mia moglie è di quelle che se può si compra solo dvd e visto che col suo negozio gira pochi soldi non compra mai nulla o quasi!!
Mentre mia mamma e mia sorella sono per lo shopping femminile sfrenato....scarpe, borse, abiti...armadi pieni che poi vengono svuotati(buttata via la roba perchè non va più) e poi ricomprata della misura giusta con la scusa di diete e ingrassamenti vari!!
Capo apri un centro di disintosicazione per hobbysti scenici e miniaturisti!!
M.M. miniaturisti menomati(nel portafoglio)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 02/04/2011, 12:27

Idem.....ordinato proprio stamani Wrath of Ashardalon, secondo BG di DND....
E tra che c'ero ho ordinato anche i Gray Knight di Wh40K........

Roberto

#18 Messaggioda Roberto » 02/04/2011, 12:49

Endar ha scritto:non puoi smettere.
sei fottuto
:mrgreen:

Mi hai tolto le parole di bocca. :D

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Rage » 02/04/2011, 13:37

Siamo tutti bruciati, anche io se non ho quello che voglio mi sento male..
Fortuna che non ho molto tempo libero e non ho un gruppo con cui giocare quindi riduco il numero degli acquisti.
Ma cavolo se sono appagato quando scucio conio per prendere qualsiasi cosa inerente il mio hobby.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda VictoriusX » 02/04/2011, 17:33

Vorrei quotare il discorso di Capo sulla bontà di questi hobbies (miniature, gioco di ruolo, elementi scenici, giochi da tavolo, modellismo etc etc).

Intanto sono passioni creative e che sviluppano immaginazione - senso artistico - manualità - creatività e tante altre qualità.

Siamo anni luci dal rimbecillirsi per ore o giorni dietro ad un videogioco (cosa che peraltro io ho fatto e più volte :-D).

Ce ne sono 2000 di modi peggiori di impiegare il nostro tempo (e i nostri soldi), per cui non sarebbe meglio farla finita con i sensi di colpa, una volta per tutte? :-D

Moltissime ditte grandi o piccole si guadagnano da vivere onestamente proprio degli acquisti che fanno migliaia di persone come noi, che male ci può essere in questo? Perchè ci si dovrebbe anche solo vergognare? C'è tanta gente che vive e "mangia" proprio grazie ai nostri acquisti.

Insomma, direi che casomai, se abbiamo dei soldi extra dovremmo spenderli per far ripartire l'economia!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 9:37

Grazie ragazzi, una botta di fiducia di cui avevo proprio bisogno, sia per decidermi a comprare sia per convincermi a non comprare :-) !
Per prima cosa (a parte il discorso fine settimana: credete che sia il momento in cui uno si riposa e si dedica ai propri hobby? Noo, non è così :-) ) mi sto affrettando ad assemblare e dipingere tutti gli incompiuti che ho sparsi in garage (ed oragnizzarmi per postarvi le foto aiuta), e veramente rendersi conto di quanta roba c'è e di quanto, in fondo, inutile possa essere il resto, soprattutto ai fini del gioco (poichè la texture dei pavimenti non intacca minimamente la funzionalità del tutto, per esempio...) è un ottimo aiuto. D'altro canto mi sono deciso a comprare di corsa le pochissime miniature di cui sentivo ancora il bisogno (tra cui ricomprare un drago misteriosamente sparito subito dopo il trasloco, e parliamo del pezzo più grosso della collezione, sigh...). In terzo luogo, mi sono industriato per vedere quale dei miei progetti si può realizzare, risparmiando, in caro vecchio stile modellistico invece che appoggiandosi sempre ai mattoncini di Bruce, e di possibilità ce ne sono eccome! Vediamo quanto durerà questo equilibrio ;-)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2011, 10:11

Sivent..anche tu?? Anche io nel trasloco..come ad ogni trasloco, mi sparisce roba e in quest'ultimo è sparito: il drago bianco della serie icon, un cassetto con dadi e quaderni di appunti( che mi sono rifatto a mano, abbastanza simile)un mattarello gigante che faceva parte delle armi fantasy che avevo appese alle pareti,e altre cosette!! ci saranno ladri ovunque appostati ad ogni angolo???

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 11:11

Ma più che ladri, perchè a quello siamo stati attentissimi, io ho un dannato terrore che sia finito buttato nei resti di qualche scatolone (anche se prima di buttare controllavamo ovunque, proprio per paura di queste cose). Credo di aver cercato due volte dappertutto, alla fine mi sono stufato. Quello che mi dispiace è che avevo quasi finito di dipingerlo (per fortuna c'è il quasi a evitare di spararmi...)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda VictoriusX » 05/04/2011, 11:17

Invece io penso che ci siano in ogni nostra abitazione dei ladri halfling di 20° livello o superiore, muniti di borsa conservante e mantello dell'invisibilità, che lurkano in attesa di ogni nostra distrazione...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 11:23

VictoriusX ha scritto:Invece io penso che ci siano in ogni nostra abitazione dei ladri halfling di 20° livello o superiore, muniti di borsa conservante e mantello dell'invisibilità, che lurkano in attesa di ogni nostra distrazione...

Eheheheheh. Perfetto!

Col tempo ho imparato a passarci sopra a certe cose. L'unica grande altra sparizione che ho subito è stata di una ratling, fortunatamente non dipinta. Ero andato ad una manifestazione in quel periodo, probabilmente è successo lì. Quella è un'altra nota dolente, vai, ti prodighi, esponi, fai fare partite dimostrative, e poi ti fregano/scassano qualcosa...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”